Modulo A:
(N.B. i testi
seguenti verranno anche forniti dal docente durante il corso attraverso la
struttura informatica denominata Studium, o con qualunque altro mezzo a disposizione)
- 芥川龍之介、西郷隆盛、芥川龍之介全集第二巻、筑摩書房、昭和六十一年、pp.
65-71.
- 三島由紀夫、 髭とロタサン、羅府新報、昭和二十七年二月九日、pp.3.
- 宮本輝、五千回の生死、 新潮社、昭和六十二年、 pp. 1-22.
- 宮沢賢治、 猫の事務所、宮沢賢治全第八巻、 筑摩書房、昭和六十一年、pp. 32-36.
- 村上春樹、ノルウェイの森、講談社、昭和六十二年、pp.20-25.
- 本居宣長、古事記傳、 大野晋、 大久保正 (編)本居宣長全集第九巻、筑摩書房、昭和四十三年、pp.
351-378.
Modulo B
- Luisa
Bienati, Paola Scrolavezza, La
narrativa giapponese moderna e contemporanea, Venezia,
Marsilio, 2009. pp 1-247
- Luisa
Bienati, Bonaventura Ruperti, Asa-Bettina Wuthenow, Pierantonio Zanotti (a
cura di), Letterario, troppo
letterario. Antologia della critica giapponese moderna,
Venezia, Marsilio, 2016. Pp. 240.
- Maria Teresa
Orsi, La standardizzazione del
linguaggio: il caso giapponese, in Il romanzo, vol. I, La cultura del romanzo, a cura di F.
Moretti, Einaudi, Torino, 347-376.
- Taniguchi
Jiro, Sekikawa Natsuo, Ai tempi di
Bocchan, vol.1, traduzione a cura di Paolo La Marca, Roma,
Coconino Press, 2023. Pp.256.
- Taniguchi
Jiro, Sekikawa Natsuo, Ai
tempi di Bocchan, vol.2, traduzione a cura di Paolo La Marca,
Roma, Coconino Press, 2023. Pp.296.
- Taniguchi
Jiro, Sekikawa Natsuo, Ai tempi di
Bocchan, vol.3, traduzione a cura di Paolo La Marca, Roma,
Coconino Press, 2023. Pp.320.
- Taniguchi
Jiro, Sekikawa Natsuo, Ai
tempi di Bocchan, vol.4, traduzione a cura di Maria Cristina
Gasperini, Roma, Coconino Press, 2023. Pp.312.
- Taniguchi
Jiro, Sekikawa Natsuo, Ai
tempi di Bocchan, vol.5, traduzione a cura di Maria Cristina
Gasperini, Roma, Coconino Press, 2023. Pp.316.
Quattro opere a scelta
tra le seguenti:
v Tayama
Katai, Il futon, a cura di
Luisa Bienati, traduzione di Ilaria Ingegneri, Marsilio, 2015. Pp.131.
v Tayama
Katai, Il maestro di campagna,
a cura di Pierantonio Zanotti, Marsilio, 2023. Pp.344.
v Natsume
Soseki, Sanshiro, a cura di
Maria Teresa Orsi, Marsilio, 2001. Pp.336.
v Natsume
Soseki, Io sono un gatto, a
cura di Antonietta Pastore, Neri Pozza, 2006. Pp.510.
v Natsume
Soseki, Il cuore delle cose,
a cura di Gian Carlo Calza, Neri Pozza/Beat, 2021. Pp.288.
v Nagai
Kafu, Al giardino delle peonie e altri
racconti, a cura di Luisa Bienati, Marsilio, 2001. Pp.308.
v Tsuboi
Sakae, Ventiquattro occhi, a
cura di Anita Luna Banchero, Atmosphere Libri, 2023. Pp.216.
v Mori
Ogai, Il romanticismo e l’effimero,
a cura di Matilde Mastrangelo, Aracne, 2014. Pp.108.
v Mori
Ogai, L’oca selvatica, a cura di
Lorenzo Costantini, Marsilio, 2001. Pp.197.
v Higuchi
Ichiyo, L’ultimo dell’anno e altri
racconti, a cura di Gala Maria Follaco, Aracne, 2016. Pp.184.
v Higuchi
Ichiyo, Due racconti, a cura
di Andrea Fioretti, Vecchiarelli Editore, 2022. Pp.140.
v Ishikawa
Takuboku, Diario in caratteri latini,
a cura di Maria Chiara Migliore e Luca Capponcelli, Carocci, 2020. Pp.112.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.