Manuale:
G.
Langella, La modernità letteraria. Manuale
di letteratura italiana moderna e contemporanea, Pearson 2021, pp.
615 (testo di riferimento per i moduli A, B, C).
A) Le questioni della modernità (3 CFU)
Alessandro
Manzoni, Giacomo Leopardi, Giovanni Verga.
Testi:
A. Manzoni, I promessi sposi, edizione a scelta (edizioni consigliate: Nigro,
Milano, Mondadori, 2006; De Cristofaro, Milano, Bur, 2014).
G.
Leopardi, I Canti, edizione a
scelta (una selezione di dieci poesie).
G.
Verga, I Malavoglia, edizione a
scelta.
B) Decadentismo, avanguardie, modernismo (3 CFU)
Giovanni
Pascoli, Gabriele d’Annunzio, Luigi Pirandello, Guido Gozzano, Umberto Saba,
Camillo Sbarbaro, Clemente Rebora, Dino Campana, Italo Svevo, Federigo Tozzi,
Carlo Emilio Gadda, Alberto Moravia, Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale.
Testi:
lo studio sarà accompagnato da un’antologia di testi che sarà fornita a
lezione e messa a disposizione su Studium. Dovrà essere letto integralmente un romanzo a scelta
tra i seguenti:
I.
Svevo, Una vita; Id.,
Senilità; Id., La coscienza di Zeno.
L.
Pirandello, Il fu Mattia Pascal; Id., I
vecchi e i giovani; Id., Quaderni di Serafino Gubbio operatore.
F.
Tozzi, Con gli occhi chiusi; Id.,
Tre croci.
A.
Moravia, Gli indifferenti.
E.
Vittorini, Conversazione in Sicilia.
C) Il tempo dell’impegno e il Postmoderno (2 CFU)
Cesare
Pavese, Elio Vittorini, Italo Calvino, Primo Levi, Elsa Morante, Pier Paolo
Pasolini, Vittorio Sereni, Giorgio Caproni, Mario Luzi, Leonardo Sciascia,
Gesualdo Bufalino, Umberto Eco.
Testi:
Lo
studio sarà accompagnato da un’antologia di testi che sarà fornita a lezione e
messa a disposizione su Studium. Dovrà essere letto integralmente un romanzo a scelta
tra i seguenti:
P.
Levi, Se questo è un uomo; Id.,
Il sistema periodico; Id., I sommersi e i salvati.
C.
Pavese, La casa in collina; Id.,
Dialoghi con Leucò; Id., La luna e i falò.
I.
Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno; Id., I
nostri antenati; Id., Palomar.
P.P.
Pasolini, Ragazzi di vita; Id.,
Una vita violenta.
C.E.
Gadda, La cognizione del dolore; Id.,
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.
N.
Ginzburg, Lessico famigliare; Ead.,
La famiglia Manzoni.
L.
Sciascia, Il Consiglio d’Egitto; Id.,
Todo Modo; Id., Il contesto.
B.
Fenoglio, Il partigiano Johnny; Id.,
Una questione privata.
E.
Morante, L’isola di Arturo; Ead.,
La storia.
V.
Consolo, Il sorriso dell’ignoto marinaio; Id.,
Retablo.
U.
Eco, Il nome della rosa; Id.,
Il pendolo di Foucault.
G.
Bufalino, Diceria dell’untore; Id.,
Le menzogne della notte.
D) Manzoni nel Novecento (1 CFU)
Testi:
G. Palazzolo, Il nostro più grande romanzo
del ’900. Scrittori sulle tracce di Alessandro Manzoni,
in «Sinestesie» XVII (2019), 3, pp. 351-361.
F. Fortini, Storia e antistoria
nell’opera di Alessandro Manzoni, in Id., Saggi ed epigrammi, a
cura e con un saggio introduttivo di L. Lenzini, Mondadori, Milano 2003, pp.
1460-1480.
I. Calvino, I Promessi Sposi: il romanzo
dei rapporti di forza (1973), in Id., Saggi 1945-1985,
a cura di M. Barenghi, Mondadori, Milano 1995, pp. 328-341.
L. Sciascia, Goethe e Manzoni,
Storia
della Colonna infame, in Cruciverba, poi in Id., Opere. 1971-1983,
a cura di C. Ambroise, Bompiani, Milano 2004, pp. 1057-1079.
G. Bufalino, I conti col Manzoni,
in Id., Saldi
d’autunno (1990), ora in Opere. 1989-1996, a cura e con
introduzione di F. Caputo, Bompiani, Milano 2007, pp. 732-735.
U. Eco, Indugiare nel bosco,
in Sei
passeggiate nei boschi narrativi (Harvard University,
Norton Lectures, 1992-1993), Bompiani, Milano 1994, pp. 61-90; Semiosi naturale e parola
nei Promessi sposi, ora in Id., Dall’albero al labirinto. Studi storici sul
segno e l’interpretazione, Bompiani, Milano 2007, pp. 445-461.
P. Levi, La zona grigia,
in I
sommersi e i salvati, in Id., Opere, II, a cura di M. Belpoliti,
Einaudi, Torino 1997, pp. 1017-1044; P. Levi, Il pugno di Renzo
(1980), in Id., L’altrui mestiere, in Opere, II, pp.
699-703.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.