Obiettivo generale del corso è quello di introdurre alla conoscenza delle questioni fondamentali della teoria e della critica letteraria, fornendo strumenti adeguati di comprensione e analisi di testi complessi (narrativi, poetici, filmici e argomentativi) e offrendo una panoramica del dibattito letterario. Concordemente con i descrittori di Dublino, sarà chiesto di applicare tali conoscenze anche durante la lezione, attraverso un approccio ermeneutico che privilegia il confronto, l’esposizione argomentata, la consapevolezza interpretativa, l’autonomia di giudizio. Le abilità comunicative scritte e orali saranno stimolate attraverso esercitazioni, con l’obiettivo di acquisire sicurezza nella trasmissione delle conoscenze e padronanza degli strumenti critici. Sarà valorizzata la capacità di apprendimento di contenuti e competenze complessi ed articolati, evitando forme di riduzionismo argomentativo e strategie di restituzione improntate al semplice nozionismo.
La materia, insegnata nel primo anno del corso di studi, non richiede prerequisiti specifici. Si consiglia vivamente la frequenza ai corsi zero, alle lezioni introduttive allo studio universitario e in generale un’attenta informazione sulle risorse didattiche, online e non, messe a disposizione dall’ateneo per l’area filologico-letteraria e linguistica. Una conoscenza elevata della lingua italiana, nella forma orale e scritta, e un interesse verso le forme espressive e narrative, in particolare letterarie e filmiche, sono presupposti importanti, sui quali il corso insiste e si concentra.
Modulo A: I termini base e le grandi
domande dello studio letterario e linguistico (3 CFU)
Testi:
F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Introduzione alla
letteratura, Carocci, Roma, pp. 1-319; U. Eco,
Su alcune funzioni della letteratura
in Sulla
letteratura, Bompiani, Milano, 2003, pp. 7-22; G.
Steiner, Che cosa è la letteratura
comparata? in Nessuna passione spenta.
Saggi 1978- 1996, Garzanti, Milano 1996,
pp. 86-103; I. Calvino, Tradurre è il vero
modo di leggere un testo, (in Saggi, vol. II, Mondadori, Milano 1995,
pp. 1825-31); M. Bachtin, Epos e romanzo
in Estetica
e romanzo, Einaudi, Torino 1997, pp. 445-482.
Modulo B: Il lungo viaggio di Ulisse (4 CFU):
Testi:
- Odissea, libri IX-XII,
edizione a scelta, preferibilmente con testo greco a fronte.
- Dante, Divina
Commedia, Inf. XXVI.
- A. Tennyson, Ulysses, edizione a scelta, con originale a fronte;
- G. Pascoli, Il sonno di Odisseo e L’ultimo
viaggio, dai Poemi
conviviali.
- G. Gozzano, L’ipotesi, da Poesie,
a
cura di E. Sanguineti, Torino, Einaudi, 1980, pp. 338-340.
- U. Saba, Ulisse, da Mediterranee, Il Canzoniere, a cura di A.
Stara, Milano, Mondadori, 1995, p. 556.
- C. Pavese, Ulisse, da Lavorare
stanca; Dialoghi con Leucò (capp. L’isola, Le streghe, pp. 100-103,
112-117 dell’edizione Mondadori, 1947/2021).
- P. Levi, Il canto di Ulisse, in Id.,
Se questo è un uomo, ora in Id., Opere, a cura di M. Belpoliti, introd. di D. Del Giudice, 2 voll., Einaudi,
Torino 1997, I, pp. 105-111.
- M. Horkheimer – T. W. Adorno, Excursus I. Odisseo o Mito e
illuminismo, in Dialettica
dell’illuminismo, trad. it. di L. Vinci, Torino, Einaudi, 1966, pp. 51-86.
Saggi critici:
- P. Boitani, Il grande racconto di Ulisse, Bologna, il Mulino, 2016 (pp. 31-106; pp. 325-373).
- I. Calvino, Le Odissee nell’Odissea, in Saggi 1945-1985, a cura di M. Barenghi, Milano, Mondadori, 1995,
pp. 888-896; Idem, Perché leggere i
classici (ivi, vol. II., pp. 1816-24)
- A. Sichera, Il ritorno del mito, il tempo dell’altro: l’Ulisse di Pavese, in «Rivista di letteratura
italiana», 2017, 1, pp. 107-120.
- G. Palazzolo, Ulisse 1947, in «Vita Pensata» VIII (2018), 17, pp. 59-64.
Modulo C: Trame dell’Apocalisse (5 CFU)
Saggi critici:
E. De Martino, Apocalissi culturali e apocalissi psicopatologiche, in La fine del mondo. Contributo
all’analisi delle apocalissi culturali (1977), a cura di G. Charuty, D. Fabre, M. Massenzio,
Torino, Einaudi, 2019, pp. 547-579.
F. Kermode, Il senso della fine. Studi sulla teoria del romanzo, (1966/1967/2000),
Milano, il Saggiatore, 2020, capp. 1 (La fine) e 2 (Romanzi), pp. 5-68.
M. Cometa, Apocalypse now, in Visioni
della fine. Apocalissi catastrofi estinzioni, Palermo, :duepunti edizioni, 2004, pp.
25-55.
U. Eco, Noterelle
su Beato, in Dall’Albero
al Labirinto. Studi storici sul segno e l’interpretazione, Milano,
Bompiani, 2008, pp. 227-259.
Testi:
- Libro dell’Apocalisse dalla Bibbia
di Gerusalemme.
- J. Conrad, Heart of Darkness, edizione e traduzione italiana a scelta.
- T. S. Eliot, The Waste Land, edizione e traduzione italiana a scelta.
- U. Eco, Il nome della rosa, Bompiani/La nave di Teseo.
Film
- Francis Ford Coppola, Apocalypse Now Redux (1979 e 2001)
I testi di difficile reperibilità saranno resi
disponibili sulla piattaforma Studium o in biblioteca.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
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possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.