Facoltativa.
Manuali
consigliati:
G.
Langella, La modernità letteraria. Manuale
di letteratura italiana moderna e contemporanea, Pearson (capitoli
relativi per un massimo di 350 pagine);
C.
Segre – C. Martignoni, Leggere il mondo,
Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori, (capitoli relativi per un massimo di 350
pagine);
R.
Luperini – P. Cataldi – L. Marchiani, Il
nuovo La scrittura e l’interpretazione, voll. 4-5-6, Palumbo
(capitoli relativi per un massimo di 350 pagine).
A) Le questioni della modernità (3 CFU)
Alessandro
Manzoni, Giacomo Leopardi, Giovanni Verga.
Testi:
A. Manzoni, I promessi sposi, edizione a scelta (edizioni consigliate: Nigro,
Milano, Mondadori, 2006; De Cristofaro, Milano, Bur, 2014).
G.
Leopardi, I Canti, edizione a
scelta (una selezione di dieci poesie).
G.
Verga, I Malavoglia, edizione a
scelta.
B)
Decadentismo, avanguardie, modernismo (3 CFU)
Giovanni Pascoli, Gabriele d’Annunzio, Luigi
Pirandello, Guido Gozzano, Umberto Saba, Camillo Sbarbaro, Clemente Rebora,
Dino Campana, Italo Svevo, Federigo Tozzi, Carlo Emilio Gadda, Alberto Moravia,
Giuseppe Ungaretti, Eugenio Montale.
Testi:
lo studio sarà accompagnato da un’antologia di testi
che sarà fornita a lezione e messa a disposizione su Studium. Dovrà essere
letto integralmente il romanzo Quaderni di
Serafino Gubbio operatore di Luigi Pirandello e un romanzo a scelta
tra i seguenti:
I.
Svevo, Una vita; Id.,
Senilità; Id., La coscienza di Zeno.
L.
Pirandello, Il fu Mattia Pascal.
F.
Tozzi, Con gli occhi chiusi; Id.,
Tre croci.
A.
Moravia, Gli indifferenti.
E.
Vittorini, Conversazione in Sicilia.
La lettura dovrà essere accompagnata da articoli e saggi che saranno
indicati durante la lezione.
C)
Il tempo dell’impegno e il Postmoderno (3 CFU)
Cesare Pavese, Elio Vittorini, Italo Calvino, Primo
Levi, Elsa Morante, Pier Paolo Pasolini, Vittorio Sereni, Giorgio Caproni,
Mario Luzi, Leonardo Sciascia, Italo Calvino, Gesualdo Bufalino, Umberto Eco.
Testi:
Lo studio sarà accompagnato da
un’antologia di testi che sarà fornita a lezione e messa a disposizione su
Studium. Dovrà essere letto integralmente il romanzo La giornata d’uno scrutatore di Italo Calvino e un romanzo a scelta
tra i seguenti:
P.
Levi, Se questo è un uomo; Id.,
Il sistema periodico; Id., I sommersi e i salvati.
C.
Pavese, La casa in collina; Id.,
Dialoghi con Leucò; Id., La luna e i falò.
P.P.
Pasolini, Ragazzi di vita; Id.,
Una vita violenta.
C.E.
Gadda, La cognizione del dolore; Id.,
Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.
N.
Ginzburg, Lessico famigliare; Ead.,
La famiglia Manzoni.
L.
Sciascia, Il Consiglio d’Egitto; Id.,
Todo Modo; Id., Il contesto.
B.
Fenoglio, Il partigiano Johnny; Id.,
Una questione privata.
E.
Morante, L’isola di Arturo; Ead.,
La storia.
V.
Consolo, Il sorriso dell’ignoto marinaio; Id.,
Retablo.
U.
Eco, Il nome della rosa; Id., Il pendolo di Foucault.
I.
Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno;
Id., I nostri antenati; Id., Se una notte d’inverno un viaggiatore;
Id., Palomar.
G.
Bufalino, Diceria dell’untore; Id.,
Le menzogne della notte.
La lettura dovrà essere accompagnata da articoli e saggi che saranno
indicati durante la lezione.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.