Modulo A:
(N.B. i testi seguenti verranno anche forniti dal docente durante il corso attraverso la struttura informatica denominata Studium, o con qualunque altro mezzo a disposizione)
芥川龍之介、西郷隆盛、芥川龍之介全集第二巻、筑摩書房、昭和六十一年、pp. 65-71.
三島由紀夫、 髭とロタサン、羅府新報、昭和二十七年二月九日、pp.3.
宮本輝、五千回の生死、 新潮社、昭和六十二年、 pp. 1-22.
宮沢賢治、 猫の事務所、宮沢賢治全第八巻、 筑摩書房、昭和六十一年、pp. 32-36.
村上春樹、ノルウェイの森、講談社、昭和六十二年、pp.20-25
本居宣長、古事記傳、 大野晋、 大久保正 (編)本居宣長全集第九巻、筑摩書房、昭和四十三年、pp. 351-378
Modulo B
Luisa Bienati, Paola Scrolavezza, La narrativa giapponese moderna e contemporanea, Venezia, Marsilio, 2009. pp 1-247
Calvetti Paolo, Keitai shōsetsu: Mobile Phone Novels. Is it True that New Technologies Are Changing the Japanese Language?, in P. Calvetti e M. Mariotti (a cura di), Contemporary Japan: Challenges for a World Economic Power in Transition, Ca’ Foscari Digital Publishing, Venezia 2015, pp. 203-218.
La Marca Paolo, Pop Generation - La letteratura giapponese ai tempi del cellulare, Reggio Calabria, Falzea, 2020. pp. 1-172
La Marca Paolo, Da Murasaki a Purple: il Genji monogatari riletto in chiave moderna da Setouchi Jakuchō, in Illuminazioni –Rivista di Lingua, Letteratura e Comunicazione, n.34, 2015, pp. 115-138.
Quattro opere a scelta tra le seguenti:
Dazai Osamu, Lo squalificato, Feltrinelli, 2017.
Kawabata Yasunari, La casa delle belle addormentate, Mondadori, 2020.
Tanizaki Jun’ichirō, La chiave, Neri Pozza, 2022.
Mishima Yukio, Confessioni di una maschera, Feltrinelli, 2013.
Abe Kōbō, La donna di sabbia, Guanda, 2012.
Tshushima Yūko, Il figlio della fortuna, 2021.
Ōe Kenzaburō, Un’esperienza personale, Garzanti, 2016.
Setouchi Harumi, La virtù femminile, Beat, 2015.
Murakami Ryū, Blu quasi trasparente, Asiasphere, 2020.
Takahashi Gen’ichirō, Sayonara, gangsters, Rizzoli, 2008.
Yoshimoto Banana, Kitchen, Feltrinelli, 1997.
Yamada Eimi, Occhi nella notte, Marsilio, 1994.
Uchida Shungiku, Father Fucker, Marsilio, 2003.
Mori Yoko, Fiabe di letto, Lindau, 2021.
Kawakami Mieko, Seni e uova, e/o, 2020.
Ogawa Yoko, Vendetta, Il Saggiatore, 2021.
Uchida Shungiku, La fidanzata di Minami, Coconino Press, 2018.
Kanehara Hitomi, Serpenti e piercing, Fazi Editore, 2005.
Nakano Hitori, Train Man, ISBN edizioni, 2007.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.