LETTERATURA INGLESE DA CHAUCER ALLA RESTAURAZIONE M - Z
Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARIA GRAZIA NICOLOSIRisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Geoffrey Chaucer, The Canterbury Tales, “The General Prologue” (vv. 1-42)Thomas Wyatt, “I Find no Peace and All My War is Done” Queen Elizabeth I, “Speech to the Troops at Tilbury” + John Knox’s The First Blast Against the Monstrous Regiment of Women (excerpt) and Juan Luis Vives’ The Instruction of a Christen Woman (excerpt) Edmund Spenser, The Faerie Queene, Book I, “Lo I the Man, whose Muse…” (vv. 1-36) Philip Sidney, Astrophel and Stella, Sonnet I, “Loving in truth, and faine in verse my love to show” Mary Wroth, Pamphilia to Amphilanthus, Sonnet I, “ When night’s blacke Mantle could most darknesse proueChristopher Marlowe, The Tragicall History of Doctor Faustus, “Faustus’ last hour and damnation”: scene xiii (vv. 57-115)William Shakespeare, A Midsummer Night’s Dream: “Oberon speaks to Robin”, Act II, scene i (vv. 161-180); “The Fairies’ love potion”, Act II, scene ii (vv. 1-41) William Shakespeare, Romeo and Juliet: “The Balcony scene”, Act II, scene ii (vv. 1-55)William Shakespeare, Hamlet: “To be or not to be”: Act III, scene i (vv. 64-98)John Donne, Songs and Sonnets, “A Lecture Upon the Shadow”Katherine Philips, Poems by Mrs. Katherine Philips, the matchless Orinda, “Friendships Mystery, To My Dearest Lucasia” Margaret Cavendish, The Description of a New World, Called The Blazing World, “The Epilogue to the Reader”Aphra Behn, The Dutch Lover, “Epistle to the Reader” (excerpt) John Milton, Paradise Lost, Book I, “The Heroic Defeat” (vv. 242-70) John Dryden, Mac Flecknoe (vv. 1-30)
(dispensa a cura della docente, disponibile su Studium)
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.