LETTERATURA SPAGNOLA DAI “NOVATORES” ALLE AVANGUARDIE STORICHE
Anno accademico 2021/2022 - 3° annoCrediti: 9
SSD: L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di offrire strumenti ermeneutici di base per favorire una più consapevole e autonoma analisi critica delle opere in programma. partendo dal presupposto che ogni opera, indipendentemente dal momento in cui viene realizzata, esiste in quanto oggetto semiotico, la sua lettura ed interpretazione non può prescindere dalle relazioni che essa, implicitamente o esplicitamente, istituisce con la cultura e la società coeve (o immediatamente anteriori), tanto nazionali, quanto transnazionali. per cogliere tali correlazioni – nonché per mettere in luce quei valori testuali che sfuggono al vaglio meramente estetico –, irrinunciabile risulta essere l’approccio interdisciplinare ai testi, da intendersi come ricorso, in sede d’analisi, alla narratologia, alla storia culturale, alla filosofia, alle teorie dell’identità e dell’alterità (debitrici, in particolare, dei gender studies) e, laddove proficua per l’interpretazione, alla psicanalisi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza della lingua spagnola (B2), conoscenze ermeneutiche di base.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
- storia critica della letteratura spagnola: a) dall’imitazione pedissequa delle letterature egemoni europee alla costruzione di una letteratura “nazionale” tra XVIII e XIX secolo; b) la letteratura finesecolare (XIX-XX secolo), tra catto-casticismo e avanguardia: necessità di una revisione critica della categoria storiografica “generazione”; c) innovazione dei generi teatro-romanzo-poesia alla luce della tradizione (dal 1898 al 1927); d) letteratura d’arte, letteratura di consumo e pubblico in tempi di dittature (da Primo de Rivera a Francisco Franco); e) letteratura dell’esilio, letteratura di regime e ruolo dell’intellettuale (1939-1975);
- opere: nel tentativo di superare una concezione pedissequamente “canonica” e “gerarchizzante” del testo letterario sono state scelte opere che, in modo diverso e talvolta contraddittorio, si collocano, negoziandone alcune istanze, ai margini del discorso egemonico biopolitico. ognuna di esse, non diversamente da quelle canoniche, aiuta a ricostruire la storia delle idee (non solo estetico-letterarie) quale essa si è andata diacronicamente articolando, ora con ritardi, ora con inattese accelerazioni, nella penisola all’indomani del Siglo de Oro. il valore di tali prodotti letterari, comunque, più che nel loro dialogare col proprio presente, va ricercato nel comune rigettare in sede testuale tanto asfittiche, quanto acritiche visioni di “nazionalità”/“ispanicità” e, non ultimo, nel postulare, attraverso l’enunciazione dissidente, l’autorevolezza del Soggetto periferico.
Testi di riferimento
Fondamenti
- ♣ Bernardelli, A., La narrazione, Laterza “Alfabeto letterario”, Roma-Bari, 1999 (138 pp.);
- ♣ Marchese, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990 (le seguenti voci: allegoria; ambiguità; amplificazione; anacoluto; anafora; analessi; analisi; attante; autore; bildungsroman; canone; captatio benevolentiae; carattere; citazione; cliché; codice; comparazione; comunicazione letteraria (paragrafo 3 della voce “comunicazione”); connotazione; contenuto; contesto; corpus; cultura; denotazione; descrizione; destinatario; deus ex machina; dialogo; digressione; disambiguamento; discorso; dispositio; elocutio; eroe; ex abrupto; extratestualità; fabula; figura; flusso di coscienza; fruizione; generi letterari; grado zero; ideologia; incipit; in medias res; intenzionalità; interpretazione; intertestualità; intratestualità; intreccio; inventio; iperbato; iperbole; ipotassi; ironia; isotopia; leitmotiv; letterarietà; letteratura; lettore; locus amoenus; macrotesto; metafora; metonìmia; mise en abìme; mito; monologo; narrativa; narratore; narrazione; norma; novella; opera aperta; orizzonte d’attesa; ossimoro; paratassi; paronomàsia; pastiche; peripezia; personaggio; polisemia; prolessi; prosa; punto di vista; reticenza; retorica; ridondanza; romanzo; simbolo; similitudine; sinèddoche; stile; straniamento; suspense; testo; tópos; trama; weltanschauung; voce).
Storia della letteratura
♣ Alvar, C., Mainer J.-C., Navarro, R., Breve historia de la literatura española (pp. 431-614).
Opere
- Burgos “Colombine”, C. de, La mujer fría, Prensa Popular, Madrid, 1922 (http://www.cervantesvirtual.com/obra/la-mujer-fria-novela-inedita-1053275/);
- Jiménez, J.R., Eternidades. Verso (1916-1917), [Ángel Alcoy], Madrid, 1918 (https://archive.org/details/eternidadesverso00jimn/page/n17/mode/2up);
- ♣ Unamuno, M. de, Dos madres, in Id., Tres novelas ejemplares y un prólogo, Alianza, Castalia, Madrid, 20044, pp. 43-71;
- ▼selezione a cura della docente di parti di opere pubblicate tra il XVIII e il XX secolo.
Testi critici
- ▼ Arrington Bruner Smith, E., (S)Mothering in Miguel de Unamuno’s Dos Madres: the fatal Repercussions of the Nineteenth-Century idealization of the Mother, in «Hispanic Journal», 20, 2, 1999, pp. 351-361;
- ♣ Carilla, E., El problema de las épocas literarias en Juan Ramán Jiménez, in «Nueva Revista de Filología Hispánica», 36, 2, 1988, pp. 1251-1264;
- ♣ Foucault, M., a) Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino, 1993, solo pp. 147-177 (I corpi docili, dal paragrafo “I corpi docili” al paragrafo “L’organizzazione delle genesi” incluso) e pp. 213-247 (Il panoptismo);
- ♣ Freud, S., Il perturbante, in Id., Saggi sull’arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino, 1991, pp. 269-307;
- ♣ Krauel, R., Hacia una redefinición de la sensualidad femenina en la modernidad: La mujer fría de Carmen de Burgos, in «Bulletin of Hispanic Studies», 80, 2003, pp. 525-536;
- ♣ Lotman, J.M., Il metalinguaggio delle descrizioni tipologiche della cultura, in Lotman, J.M. e Uspenskij, B.A., Tipologia della cultura, Bompiani, Milano, 1995, pp. 145-181.
N.B.
a) i testi preceduti dal contrassegno:
♣ sono reperibili presso la Biblioteca delle Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche;
▼verranno caricati nel sito STUDIUM.
b) per i testi scaricabili in formato pdf da internet è stato fornito, tra parentesi tonde, il relativo indirizzo;
c) pur essendo la frequenza facoltativa, le/i non frequentanti, affinché possano meglio comprendere la modalità di svolgimento dell’esame orale, dovranno assistere ad una delle lezioni tenute dalla docente. si precisa, a tal fine, che tutte le lezioni si terranno nel primo semestre. chi, per ragioni di lavoro o altro valido motivo, non potesse prendere parte a una delle lezioni, potrà assistere a un esame orale a sua scelta.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | primi passi verso la “modernità”: "Sinapia" e i "novatores" | selezione di testi a cura della docente |
2 | la revisione critica del sapere: Feijóo e il protosaggio | selezione di testi a cura della docente |
3 | dalla teoria delle due sfere alla costruzione dei soggetti “insignificanti” | selezione di testi a cura della docente |
4 | luci e ombre del protofemminismo settecentesco | selezione di testi a cura della docente |
5 | le nuove forme di socialità e i corpi che (non) contano | selezione di testi a cura della docente |
6 | la letteratura “ufficiale” all’insegna del “docere et delectare” | selezione di testi a cura della docente |
7 | la scrittura pseudo-libertina e gli (altri) orizzonti di dicibilità | selezione di testi a cura della docente |
8 | dall’imitazione pedissequa delle letterature egemoni europee alla (ri)costruzione della letteratura “nazionale” | selezione di testi a cura della docente |
9 | patria, nazione, “casticismo” e altri feticci identitari | selezione di testi a cura della docente |
10 | dalle visioni esotizzanti della Spagna alla Spagna “romantica” | selezione di testi a cura della docente |
11 | le insidie del "costumbrismo" | selezione di testi a cura della docente |
12 | la modernità di Larra | selezione di testi a cura della docente |
13 | le insidie del catto-"casticismo" (Fernán Caballero e altr*) | selezione di testi a cura della docente |
14 | l’"ángel del hogar" e la letteratura addomesticante | selezione di testi a cura della docente |
15 | i limiti del protofemminismo ottocentesco | selezione di testi a cura della docente |
16 | dall'usura dei linguaggi poetici primo ottocenteschi all'intuizione ''sinfonica'' becqueriana | selezione di testi a cura della docente |
17 | i nuovi saperi e la narrazione dell’a-normalità | selezione di testi a cura della docente |
18 | revisione critica del concetto di generazione letteraria | selezione di testi a cura della docente |
19 | le due Spagne | selezione di testi a cura della docente |
20 | l’“invenzione” (?) del ’98 (e delle altre "generaciones" spagnole) | selezione di testi a cura della docente |
21 | il nuovo romanzo spagnolo: la "nivola" e altre esperienze di scrittura | selezione di testi a cura della docente |
22 | mistica della maternità e maternità unamuniane | Miguel de Unamuno, ''Dos madres'' |
23 | Jiménez e la poesia ''desnuda'' | Juan Ramón Jiménez, "Eternidades. Verso (1916-1917)" |
24 | poeti e poete della cosiddetta "generación del 27" | selezione di testi a cura della docente |
25 | letteratura di consumo: Carmen de Burgos "Colombine" e il femminile perturbante | Carmen de Burgos (Colombine), "La mujer fría" |
26 | la Spagna "silenziosa" di Franco | slides (materiale autentico ) |
27 | letteratura e dittatura | slides (materiale autentico ) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Non sono previste prove in itinere
Prova orale finale
regole:
- poiché la quasi totalità dell’esame verte sull’analisi testuale, lo/la studente/essa, per poterlo sostenere, deve essere in possesso di tutti i testi in programma, tanto delle opere, quanto della bibliografia critica e dei materiali didattici forniti durante le lezioni, scaricabili in formato pdf dal sito della docente;
- lo/la studente/essa può scegliere il programma relativo all’a.a. in cui avrebbe dovuto, in base al suo piano di studi, sostenere l’esame di letteratura spagnola o, se previamente concordato, uno scelto tra quelli proposti dalla docente per gli anni accademici successivi;
conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame:
prima di sostenere l’esame gli studenti e le studentesse sono pregati/e di prendere visione di quanto pubblicato all’indirizzo http://www.disum.unict.it/avvisi-docente/conoscenze-e-competenze-necessarie-il-superamento-dellesame-di-letteratura-spagnola?cdl=l-11;
modalità:
l’esame, a meno che il/la candidato/a non intenda farlo interamente in spagnolo, si svolge in italiano. una verifica linguistica viene comunque fatta sui testi e sui materiali didattici in programma (lettura di parti scelte dalla docente e commento linguistico). sempre a partire dai testi e dai materiali didattici oggetto d’esame, vengono verificate le capacità analitiche acquisite dalla/o studentessa/studente, così come la sua autonomia critica. un’ulteriore verifica attiene alla conoscenza critica della letteratura spagnola (i periodi oggetto d’esame sono quelli indicati nei singoli programmi) e della metodologia di base per l’analisi del testo. l’esame si svolge in gruppo, al fine di favorire lo scambio dialettico sui testi analizzati e stimolare il contraddittorio critico;
criteri di valutazione:
oltre alla capacità espositivo-argomentativa (che ha un’incidenza significativa sulla valutazione complessiva dell’esame), viene tenuto in gran conto il maneggio critico dell’intera bibliografia di riferimento (opere, critica, materiali didattici delle lezioni), da intendersi come a) individuazione dei rapporti concettuali, non sempre espliciti, intercorrenti tra i vari testi proposti, b) individuazione dei livelli profondi delle opere letterarie. viene valutata negativamente (bocciatura o minima sufficienza) ogni performance che riveli uno studio mnemonico e passivo.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.