LETTERATURA SPAGNOLA DEI SECOLI D’ORO

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Gaetano LALOMIA
Crediti: 9
SSD: L-LIN/05 - LETTERATURA SPAGNOLA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di: 1) promuovere e/o perfezionare lo studio della letteratura spagnola fornendo strumenti critici di approfondimento e di analisi; 2) attivare nello studente una consapevolezza storico-letteraria relativa ai generi, agli autori e ai testi più significativi del periodo dei secoli d’oro; 3) sviluppare la capacità di lettura critica di testi letterari in lingua spagnola. Oltre a essere elemento fondamentale per una conoscenza diretta dei diversi autori e fenomeni letterari, i testi costituiranno anche un ausilio indispensabile per il miglioramento delle competenze linguistiche.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l’ausilio di ppt., e letture dei testi in lingua originale. Le lezioni saranno prevalentemente svolte in lingua.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Per gli studenti e le studentesse del corso di laurea in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali è richiesta la conoscenza della lingua spagnola (livello B1/B2). È richiesta inoltre la conoscenza dei principi di critica letteraria.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso di articola in una serie di lezioni sui testi indicati in programma.


Testi di riferimento

Fondamenti

Marchese, A., Dizionario di retorica e stilistica, Mondadori, Milano, 1990 (le seguenti voci: allegoria; amplificazione; anacoluto; anafora; analessi; autore; bildungsroman; canone; captatio benevolentiae; comunicazione letteraria (paragrafo 3 della voce “comunicazione”); digressione; generi letterari; intertestualità; intreccio; iperbato; iperbole; ipotassi; isotopia; macrotesto; metafora; metonìmia; mise en abyme; orizzonte d’attesa; ossimoro; paratassi; paronomàsia; punto di vista; simbolo; similitudine; sinèddoche; testo; tópos).

 

Storia della letteratura

L. Rodríguez Cacho, Manual de historia de la literatura española 1. Siglos XIII al XVII, Barcelona, Castalia, ultima ed., (pp. 147-508).

 

Opere

1. M. de Cervantes, Don Quijote de la Mancha, Cátedra, Madrid (ultima ed.) (Prima parte).

2. Ampia selezione a cura del docente di parti di opere pubblicate tra il XVI e il XVII secolo che saranno caricate su Studium

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale.

Per la valutazione orale dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La letteratura del Rinascimento; la letteratura del Barocco; il romanzo nel XVI secolo; la riforma del teatro; individuazione di figure retoriche; individuazione di tecniche narrative; Individuazione dei processi di formazione dei generi letterari; analisi e commento dei brani antologici.