FILOLOGIA ROMANZA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docenti: Eliana Giovanna Elsa CREAZZO e Gaetano LALOMIA
Crediti: 6
SSD: L-FIL-LET/09 - FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà, in campo linguistico, un buon livello di conoscenza della formazione storica delle lingue romanze, della loro dislocazione geografica, delle maggiori differenziazioni e comunanze fra loro, delle strutture linguistiche che si sviluppano in diacronia nel passaggio dal latino alle varietà derivate; in campo letterario, acquisirà conoscenze relative al formarsi dei generi letterari nel Medioevo, secondo una prospettiva comparatistica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento si svolgerà per mezzo di lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Competenze acquisite alla fine della scuola secondaria di secondo grado relative a storia, cultura e storia letteraria del periodo medievale, analisi del testo.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

1. Dal latino alle lingue romanze (Prof. G. Lalomia, 2 CFU)

2. Letterature del medioevo romanzo (Prof.ssa Creazzo, 4 CFU)


Testi di riferimento

1. - P. Beltrami, La filologia romanza, Il Mulino, Bologna 2017, parte prima e parte seconda, pp. 194.

 

2 – F. Brugolo, R. Cappelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci, Roma 2019, capitoli 1, 2, 4 (solo paragrafi 4.1 e 4.2), pp. 270.

- «Le donne parimente e gli uomini tutti lodarono il novellare». Percorsi della cornice narrativa, Rubbettino 2021, pp. 101

- Sendebar. Il libro degli inganni delle donne, edizioni dell’Orso, Alessandria 2005, pp. 147.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Dal latino alle lingue romanze P. Beltrami, La filologia romanza, Il Mulino, Bologna 2017, parte prima e parte seconda, pp. 194. 
2Letterature del medioevo romanzoF. Brugolo, R. Cappelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci, Roma 2019, capitoli 1, 2, 4 (solo paragrafi 4.1 e 4.2), pp. 270. 
3la cornice narrativa«Le donne parimente e gli uomini tutti lodarono il novellare». Percorsi della cornice narrativa, Rubbettino 2021, pp. 101 Sendebar. Il libro degli inganni delle donne, edizioni dell’Orso, Alessandria 2005, pp. 147. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

1-Prova scritta in itinere

2-Prova orale finale

 

1-Prova scritta in itinere: è prevista una prova scritta in itinere relativa alla parte 1 del programma, in forma di test della durata di 30 minuti, che si svolgerà all’incirca dopo i tre quarti delle lezioni erogate, in data comunicata dalla docente e pubblicata tramite avviso specifico.

Il test si compone di 30 domande a risposta multipla chiusa. A ogni risposta corretta viene assegnato 1 punto; alle risposte errate o non date vengono assegnati 0 punti. Il punteggio minimo per superare la prova è 18 punti. Gli studenti che non superano la prova rifaranno il test in sede di esame finale.

Il superamento della prova consentirà allo studente di sostenere l’esame finale con la preparazione della sola parte 3 del programma.

 

2-Prova orale finale

esame orale volto a valutare la conoscenza da parte dello studente dei contenuti del corso. In caso di superamento della prova in itinere, lo studente sarà interrogato solo sulla parte 2 del programma.

 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.