Modulo A – Oulines of Film
History (4 CFU)
Textbook:
G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa (a cura di), Il cinema.
Percorsi storici e questioni teoriche. Nuova edizione illustrata,
Carocci, Roma 2022, pp. 440.
Modulo B – The Author (1 CFU)
Textbook:
S. Busni, Michelangelo Antonioni. L’alienista scettico,
Edizioni Fondazione Ente dello spettacolo, Roma 2019 (chapters I, II pp. 9-152,
and a paragraph at will from chapter III [3.1, pp. 153-166; 3.2, pp. 167-187;
3.3, pp. 187-203]).)
Modulo C – Love and genres (1
CFU)
Textbook:
R. De Gaetano, Le immagini dell’amore,
Marsilio, Venezia 2022, pp. 126 (part I, pp. 7-40, and a chapter at will from Part II)
In order to pass the exam, the
students must choose at least five films from the following list:
Modulo A [3 film at will]
Lumière! (cofanetto Cineteca di Bologna)
Voyage dans la lune (G. Méliès, 1902)
Intolerance (D.W. Griffith, 1916)
Il gabinetto del dottor Caligari (R. Wiene, 1920)
Nanook
l’esquimese (R. Flaherty, 1922)
Nosferatu (F.W.
Murnau, 1922)
Greed (E. von Stroheim, 1925)
La corazzata Potëmkin (S. Ejzenstejn, 1925)
Un chien andalou (L. Buñuel, 1929)
Tempi moderni (C. Chaplin, 1936)
Susanna (H. Hawks, 1938)
Alba tragica (M. Carné, 1939)
Ninotchka (E. Lubitsch, 1939)
La regola del gioco (J. Renoir, 1939)
Ombre rosse (J. Ford, 1939)
Quarto potere (O. Welles, 1941)
Paisà (R. Rossellini, 1946)
Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948)
Nodo alla gola (A. Hitchcock, 1948)
Riso Amaro (G. De Santis, 1949)
Il posto delle fragole (I. Bergman, 1957)
Diario di un curato di campagna (R. Bresson, 1961)
Un dollaro d'onore (H. Hawks, 1959)
I quattrocento colpi (F. Truffaut, 1959)
Hiroshima mon amour (A.
Resnais, 1959)
L’avventura (M. Antonioni, 1960)
Fino all'ultimo respiro (J.L. Godard, 1960)
La dolce vita (F. Fellini, 1960)
Rocco e i suoi fratelli (L. Visconti, 1960)
Mamma Roma (P.P. Pasolini, 1962)
Il sorpasso (D. Risi, 1962)
Lolita (S. Kubrick, 1962)
Le mani sulla città (F. Rosi, 1963)
Il servo (J. Losey, 1963)
Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)
Il buono, il brutto e il cattivo (S. Leone, 1966)
Bella di giorno (L. Buñuel, 1967)
Il laureato (M. Nichols, 1967)
Il conformista (B. Bertolucci, 1970)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (E. Petri, 1970)
Nashville (R. Altman, 1975)
Lo squalo (S. Spielberg, 1975)
Taxi Driver (M. Scorsese, 1976)
Io ed Annie (W. Allen, 1977)
Strade perdute (D. Lynch, 1997)
Module B [1 film at will]
Il deserto rosso (M. Antonioni, 1964)
Blow Up (M. Antonioni, 1966)
Professione: reporter (M. Antonioni, 1974)
Module C [1 film at will]
Aurora (W. Murnau, 1927)
Una gita in campagna (J.
Renoir, 1936)
L’orribile verità (L.
McCarey, 1937)
I racconti della luna pallida d’agosto (K.
Mizoguchi, 1953)
Monica e il desiderio (I.
Bergman, 1953)
Jules e Jim (F. Truffaut, 1962)
Ultimo tango a Parigi (B.
Bertolucci, 1972)
Racconto d’inverno (E. Rohmer, 1992)
Bright Star (J. Campion, 2009)
Cold War (P. Pawlikowski, 2018)