STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO

Anno accademico 2022/2023 - Docente: SIMONA AGNESE SCATTINA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso rende lo studente/la studentessa in grado di padroneggiare la materia (conoscenze) al fine di utilizzarla ed applicarla anche in altri campi di studio con il corretto impiego del linguaggio tecnico specifico (competenze).

Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso:

1. fornisce allo studente/alla studentessa conoscenza e comprensione dei basilari elementi della storia del teatro italiano ed europeo, nelle sue varie componenti (spazio scenico, scenografia, drammaturgia e recitazione), dalle origini al secondo Novecento;

2. ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali;

3. lo/la mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette 'competenze trasversali' (autonomia di giudizio, abilità comunicative) e di svilupparle sia nell’analisi dei materiali trattati a lezione, sia nella lettura e interpretazione di nuovi testi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le prime lezioni (circa 20 ore) saranno dedicate alla spiegazione e all’analisi dei moduli A e B. Le restanti saranno necessarie per il modulo di approfondimento su Samuel Beckett e per le prove in itinere.

Per consentire agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici necessari ad analizzare i linguaggi del teatro, saranno proiettati e commentati, durante le lezioni, filmati e video relativi ad alcuni spettacoli che hanno segnato la storia del Teatro.

Gli studenti saranno inoltre invitati alla visione di spettacoli nei teatri della città. Si prevedono incontri con artisti, docenti e operatori del settore.

Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

1.        Lineamenti di storia del teatro
Questo modulo descrive la nascita e lo sviluppo del teatro dalle origini alla contemporaneità.

2.        Vocabolario della terminologia teatrale 

Questo percorso serve a chiarire le teorie e le questioni strettamente legate alla drammaturgia, fino a toccare temi centrali della contemporaneità come il rapporto tra il teatro e i media e la tecnologia.

3.        «Nasciamo tutti quanti matti, qualcuno lo rimane»: Samuel Beckett e le verità di Godot

     Questo percorso approfondisce uno dei testi più rappresentativi della drammaturgia di Samuel Beckett, Aspettando Godot, che affronta in modo singolare il tema dell’attesa e dell’assurdità dell’esistenza.

Testi di riferimento

Modulo A - Lineamenti di storia del teatro (3 CFU

Testo:

M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Milano, Pearson, 2020, (334 pp.).

 

Modulo B - Vocabolario della terminologia teatrale (1 CFU

Testo:

P. Pavis, Dizionario del teatro, a cura di P. Bosisio, Imola (BO), CUE Press, 2022 (520 pp.; i vocaboli da studiare saranno indicati nel corso delle lezioni).


Modulo C. «Nasciamo tutti quanti matti, qualcuno lo rimane»: Samuel Beckett e le verità di Godot (2 CFU)

Testo:

-   S. Beckett, Aspettando Godot, trad. it. C. Fruttero, Torino, Einaudi, 1997, pp. 115.

Apparati critici:

-   S. Beckett, Quaderni di regia e testi riveduti – Aspettando Godot, a cura di J. Knowlson, D. MacMillan, L. Scarlini, Imola (BO), CUE Press, 2021, pp. 450 (si prenderanno in esame le due note introduttive e la prefazione).

 


 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nascita del teatro ed evoluzione storico-cronologica di generi e formeM. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente
2Principali teorie e poetiche del teatroM. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente
3Autori, opere e edifici teatraliM. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente
4Modelli e forme di recitazione nel corso dei secoliM. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente
5La nascita della regiaM. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente
6Il teatro del secondo NovecentoM. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente
7Il Nuovo Teatro in ItaliaM. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente
8Voci della terminologia teatraleP. Pavis, Dizionario del teatro
9I linguaggi della scenaP. Pavis, Dizionario del teatro
10Samuel Beckett e le verità di GodotS. Beckett, Aspettando Godot
11Samuel Beckett e i quaderni di regiaS. Beckett, Quaderni di regia e testi riveduti – Aspettando Godot,ì

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prevedono due prove in itinere su argomenti del modulo A (Lineamenti di Storia del Teatro) e del modulo B (Vocabolario della terminologia teatrale). Il superamento delle prove, facoltative e aperte ai frequentanti e non, darà diritto a non portare all’esame orale i rispettivi argomenti.

Prova orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto del raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, il possesso di una padronanza espressiva e lessicale e la capacità di orientamento all’interno della bibliografia proposta.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quando nasce la Commedia dell'arte e quali sono le sue caratteristiche? Quando e grazie a chi nasce la regia? La struttura del teatro elisabettiano. Teatro del primo Rinascimento. Chi sono Machiavelli e Ariosto? Qual è la funzione delle maschere nel teatro greco e nel teatro contemporaneo? In cosa consiste la riforma goldoniana? Quali sono i generi teatrali? Quali sono le caratteristiche del Dramma borghese? La Poetica di Aristotele. Il Seicento a confronto: Italia, Francia, Spagna e Inghilterra. Tempo e spazio nel Medioevo. Le teorie sull’attore. Le Avanguardie storiche.
ENGLISH VERSION