STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO
Anno accademico 2022/2023 - Docente: SIMONA AGNESE SCATTINARisultati di apprendimento attesi
Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso:
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le prime lezioni (circa 20 ore) saranno dedicate alla spiegazione e all’analisi dei moduli A e B. Le restanti saranno necessarie per il modulo di approfondimento su Samuel Beckett e per le prove in itinere.
Per consentire agli studenti di acquisire gli strumenti metodologici necessari ad analizzare i linguaggi del teatro, saranno proiettati e commentati, durante le lezioni, filmati e video relativi ad alcuni spettacoli che hanno segnato la storia del Teatro.
Gli studenti saranno inoltre invitati alla visione di spettacoli nei teatri della città. Si prevedono incontri con artisti, docenti e operatori del settore.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
1. Lineamenti di storia del teatro
Questo modulo descrive la nascita e lo sviluppo del teatro dalle origini alla contemporaneità.
2. Vocabolario della terminologia teatrale
Questo percorso serve a chiarire le teorie e le questioni strettamente legate alla drammaturgia, fino a toccare temi centrali della contemporaneità come il rapporto tra il teatro e i media e la tecnologia.
3. «Nasciamo tutti quanti matti, qualcuno lo rimane»: Samuel Beckett e le verità di Godot
Questo percorso approfondisce uno dei testi più rappresentativi della drammaturgia di Samuel Beckett, Aspettando Godot, che affronta in modo singolare il tema dell’attesa e dell’assurdità dell’esistenza.
Testi di riferimento
Modulo C. «Nasciamo tutti quanti matti, qualcuno lo rimane»: Samuel Beckett e le verità di Godot (2 CFU)
Testo:
- S. Beckett, Aspettando Godot, trad. it. C. Fruttero, Torino, Einaudi, 1997, pp. 115.
Apparati critici:
- S. Beckett, Quaderni di regia e testi riveduti – Aspettando Godot, a cura di J. Knowlson, D. MacMillan, L. Scarlini, Imola (BO), CUE Press, 2021, pp. 450 (si prenderanno in esame le due note introduttive e la prefazione).
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Nascita del teatro ed evoluzione storico-cronologica di generi e forme | M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente |
2 | Principali teorie e poetiche del teatro | M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente |
3 | Autori, opere e edifici teatrali | M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente |
4 | Modelli e forme di recitazione nel corso dei secoli | M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente |
5 | La nascita della regia | M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente |
6 | Il teatro del secondo Novecento | M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente |
7 | Il Nuovo Teatro in Italia | M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente |
8 | Voci della terminologia teatrale | P. Pavis, Dizionario del teatro |
9 | I linguaggi della scena | P. Pavis, Dizionario del teatro |
10 | Samuel Beckett e le verità di Godot | S. Beckett, Aspettando Godot |
11 | Samuel Beckett e i quaderni di regia | S. Beckett, Quaderni di regia e testi riveduti – Aspettando Godot,ì |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prevedono due prove in itinere su argomenti del modulo A (Lineamenti di Storia del Teatro) e del modulo B (Vocabolario della terminologia teatrale). Il superamento delle prove, facoltative e aperte ai frequentanti e non, darà diritto a non portare all’esame orale i rispettivi argomenti.
Prova orale. Per la valutazione dell’esame si terrà conto del raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati a lezione, il possesso di una padronanza espressiva e lessicale e la capacità di orientamento all’interno della bibliografia proposta.