FONDAMENTI DI LINGUA LATINA

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ALESSIO RUTA

Risultati di apprendimento attesi

1. Presentare un quadro di sintesi storico-normativa delle caratteristiche fonetiche, morfologiche e sintattiche della lingua latina;

2. approfondire lo studio della lingua latina nel suo sviluppo diacronico;

3. fornire gli strumenti fondamentali per l’approccio all’interpretazione esegetico-linguistica di testi letterari;

4. avviare un’analisi prosodico-metrica di testi poetici latini in confronto alla teoria della versificazione italiana.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.

Prerequisiti richiesti

Capacità di svolgere l’analisi logica e del periodo e di riconoscere le categorie grammaticali della lingua latina.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Studio della grammatica normativa della lingua latina, con elementi di grammatica storica applicati a testi in prosa e in versi; lettura, traduzione e commento filologico di testi in lingua originale con analisi prosodico-metrica dei testi poetici.

Testi di riferimento

A) Fondamenti della disciplina (3 CFU)

Si presuppone la conoscenza delle linee essenziali della morfologia e della sintassi latina.

Testi:

M. Fucecchi – L. Graverini, La lingua latina. Fondamenti di morfologia e sintassi, Firenze 2016.

• A. Traina, Propedeutica al latino universitario (VI ed. riveduta e aggiornata a cura di Cl. Marangoni), Bologna 1998, pp. 17-50; 117-139.

• F. Berardi, Le vie del latino. Storia della lingua latina con elementi di grammatica storica, Galatina 2020, pp. 133-172.

•  J. B. Hofmann, Stilistica latina. A cura di A. Traina. Traduzione di C. Neri. Aggiornamenti di R. Oniga, Bologna 2002, pp. 91-142.

 

Per l’analisi prosodico-metrica si consiglia uno dei seguenti testi:

• S. Boldrini, La prosodia e la metrica dei Romani, Roma 2017, pp. 17-88.

• L. Ceccarelli, Prosodia e metrica latina classica con cenni di metrica greca, Roma 2008, pp. 1-38.

 

Letture di classici:

• Cicerone, fam. II 4 (si consiglia l’edizione a cura di D. R. Shackleton Bailey, Stutgardiae 1988, pp. 39-40); ad Q. fr. II 10 (si consiglia l’edizione a cura di D. R. Shackleton Bailey, Stutgardiae 1985, p. 55).

• Quintiliano, inst. IX 4,19-20 (si consiglia l’edizione a cura di M. Winterbottom, Oxonii 1970, pp. 538-539).

• Seneca, epist. 38; 40,1 (si consiglia l’edizione a cura di L. D. Reynolds, Oxonii 1965, pp. 102, 104).

 

B) Approfondimenti (2 CFU)

Forme e tecnica del linguaggio epistolare tra comunicazione privata e fictio retorica

Letture di classici:

• Orazio, ars 1-59 (si consiglia l’edizione a cura di Fr. Klingner, Lipsiae 19593, pp. 294-296).

• Properzio, IV 3 (si consiglia l’edizione a cura di P. Fedeli, Stutgardiae et Lipsiae 19942, pp. 229-232).

• Ovidio, epist. 1 (si consiglia l’edizione a cura di H. Dörrie, Berlin – New York 1971, pp. 47-52).

• Ausonio, epist. 21 Gr. (si consiglia l’edizione a cura di R. P. H. Green, Oxonii 1999, pp. 249-252).

 

C) Letture critiche (1 CFU)

Si richiede la conoscenza di un saggio a scelta fra i seguenti:

• E. Berti, Imagines amicorum absentium: per l’interpretazione di Sen. epist. 40,1, «Materiali e Discussioni per l’Analisi dei Testi Classici» 73, 2014, pp. 157-164.

• P. Cugusi, Evoluzione e forme dell’epistolografia latina nella tarda repubblica e nei primi due secoli dell’impero, con cenni sull’epistolografia preciceroniana, Roma 1983, pp. 73-104.

• Kl. Sallmann, Penelope oder die Anamorphose der Heroides Ovids, «Acta Antiqua Academiae Scientiarum Hungaricae» 30, 1982-1984, pp. 283-302.

• P. Fedeli, L’epistola commendatizia tra Cicerone e Orazio, «Ciceroniana» 10, 1998, pp. 35-53.

•  G. Moretti, Prop. 4,3: lo spazio di Aretusa e Licota. Nostalgia, viaggio e conoscenza geografica di un modello di epistola poetica, in Pothos. Il viaggio, la nostalgia, a cura di F. Rosa e F. Zambon, Trento 1995, pp. 77-96.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale finale 

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Lettura, traduzione e commento di passi in lingua originale, estrapolati dai classici indicati in programma. Il docente verificherà le competenze prosodico-metriche (nel caso di brani in versi) e grammaticali del candidato.

- analisi della struttura prosodica di un verso scelto fra quelli in programma;

- declinazione di un sostantivo o di un aggettivo e coniugazione di un verbo individuati nei testi in programma;

- analisi di costrutti quali l’ablativo assoluto, la perifrastica attiva e passiva, etc.

- esposizione di un argomento di grammatica normativa.

ENGLISH VERSION