ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno - Curriculum Classico
Docente: Mariarita Sgarlata
Crediti: 6
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire le conoscenze di base sui contesti monumentali, il patrimonio architettonico, i temi della cultura figurativa e i documenti della cultura materiale relativi al mondo mediterraneo nell'epoca tardoantica, cristiana e medievale, con riferimento alla valutazione storica, culturale ed artistica dei risultati in relazione allo sviluppo e all’organizzazione delle comunità cristiane e ai fenomeni di trasformazione della tarda antichità. Sono previsti seminari tematici e visite guidate nelle catacombe di Siracusa e nei principali monumenti della Catania cristiana e medievale. Inoltre, si terranno due laboratori didattici inerenti l’analisi del corpus di immagini e simboli presenti nelle epigrafi cristiane e la comunicazione del patrimonio culturale nell’era digitale.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

- Quadro introduttivo. Definizione, ambiti e storia degli studi.

- Le origini. Prime attestazioni di realtà monumentali di committenza cristiana: città e suburbio (domus ecclesiae, aree funerarie). Nascita e sviluppo dell’edificio di culto; forme e funzioni. Sviluppo dei cimiteri e spazi rituali; il culto dei martiri; i programmi decorativi.

- L’elaborazione di uno specifico linguaggio figurativo: tradizione classica e trasformazioni artistiche nella tarda antichità; la produzione artistica con particolare riferimento alla pittura e alla scultura; cenni sulla cultura materiale.

- I principali processi di trasformazione nel tessuto insediativo: città, suburbio e territorio.


Testi di riferimento

- F. Bisconti - O. Brandt (a cura di), Lezioni di Archeologia Cristiana (Sussidi allo studio delle antichità cristiane, 27), Città del Vaticano, Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, 2014, pp. 1-636 (da studiare per intero).

Ulteriori suggerimenti bibliografici saranno forniti durante il corso delle lezioni.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.