LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Moderno
Docente: Rosalba GALVAGNO
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Acquisizione di un metodo critico che consenta di leggere i testi letterari in una prospettiva teorico-comparatistica: diacronica, sincronica e in rapporto alle altre arti.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Lettura comparata di alcune variazioni del mito di Pigmalione tra letteratura, arte, teatro e cinema.

La letteratura comparata tra Ricezione e Traduzione: Leopardi e la Francia.


Testi di riferimento

A Introduzione alle Letterature comparate (3 CFU)

Testo

- Letteratura comparata, a cura di Armando Gnisci, Milano, Bruno Mondadori, 2002. Si richiede la lettura integrale del manuale (pp. XI-XVII e pp. 1-269) e l’approfondimento dei seguenti capitoli: cap. II. Antichità europee (pp. 31-56), cap. III. Temi e miti letterari (pp. 63-85), cap. V La letteratura e le altre arti (pp. 11-124), cap. VII. La traduzione letteraria (pp. 155-183).

La Traduzione letteraria:

- Novella Primo, «Al chiaror delle nevi». Poeti-traduttori francesi di Giacomo Leopardi a confronto, Lecce, Milella, 2012 (3 capitoli a scelta per un numero di 200 pagine circa).

La Traduzione cinematografica:

- Mario Martone (regia), Il giovane favoloso, film (2014). Proiezione

- Mario Martone- Ippolita di Majo, Il giovane favoloso. La vita di Giacomo Leopardi (sceneggiatura), Mondadori, Electa, Milano 2014. pp. 9-128.

- Novella Primo, Il giovane favoloso in «Arabeschi, Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», n. 5, 2015, http://www.arabeschi.it/.

B Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello (3 CFU).

Testi:

- Rosalba Galvagno, Le performance di Pigmalione tra letteratura, arte e teatro, in «Mantichora», n. 1 dicembre 2011, pp. 310-334 (fotocopie)

- Publio Ovidio Nasone, Le metamorfosi, BUR, Milano 2001 (in particolare libri III e X: pp. 164-217 e 574-627).

- Jean-Jacques Rousseau, Pygmalion, scène lyrique, in Œuvres complètes, II, Gallimard Paris 1961, pp. 1224-1231 e pp. 1926-1928. (fotocopie)

- Honoré De Balzac, Il capolavoro sconosciuto. Pierre Grassou, BUR, Milano 2002, pp. 5-90 (Introduzione) e pp. 97-161 (Il capolavoro sconosciuto).

- Honoré De Balzac, Sarrasine, con uno scritto di Jean Reboul, Feltrinelli, Milano 2010, pp. 2-60.

- Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, Oscar Mondadori, Milano 1993, pp. VII-LXVIII (Introduzione), pp. 1-77 (Diana e la Tuda), pp. 109-129 (Appendice).

- Claudio Pizzorusso, Libero Andreotti e Pirandello. Una scultura in scena, in Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, Firenze, Giunti, 1994, pp. 7-25. (fotocopie).

- Paolo D’Angelo, Amare una statua, Palermo, Medina, 1998 (fotocopie). pp. 10-60.

C L’effetto Pigmalione o l’illusione di Pigmalione? (3 CFU).

Testi:

- Victor I. Stoichita, L’effetto Pigmalione. Breve storia dei simulacri da Ovidio a Hitchcock, il Saggiatore, Milano 2006 (capitoli a scelta per un numero di 100 pagine circa).

- Rosalba Galvagno, Il paradigma dell’illusione, in ILLUSIONE, CUEN, Napoli 2006, pp. 37-62. (fotocopie).

- Jacques Rivette, La Belle Noiseuse, 1991 (film proiezione).

- Giuseppe Tornatore, La migliore offerta, Sellerio, 2013. pp. 9-93.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lettura comparata di alcune variazioni del mito di Pigmalione tra letteratura, arte, teatro e cinema. La letteratura comparata tra Ricezione e Traduzione: Leopardi e la Francia.Letteratura comparata, a cura di Armando Gnisci, Milano, Bruno Mondadori, 2002. 
2A. Introduzione alle Letterature comparate (3 CFU) Si richiede la lettura integrale del manuale (pp. XI-XVII e pp. 1-269). 
3Introduzione alle Letterature comparate Approfondimento: cap. II. Antichità europee (pp. 31-56), cap. III. Temi e miti letterari (pp. 63-85), cap. V La letteratura e le altre arti (pp. 11-124), cap. VII. La traduzione letteraria (pp. 155-183).  
4La Traduzione letterariaNovella Primo, «Al chiaror delle nevi». Poeti-traduttori francesi di Giacomo Leopardi a confronto, Lecce, Milella, 2012 (3 capitoli a scelta per un numero di 200 pagine circa). 
5La Traduzione cinematograficaMario Martone (regia), Il giovane favoloso, film (2014). Proiezione. 
6La Traduzione cinematograficaMario Martone- Ippolita di Majo, Il giovane favoloso. La vita di Giacomo Leopardi (sceneggiatura), Mondadori, Electa, Milano 2014. pp. 9-128. 
7La Traduzione cinematograficaNovella Primo, Il giovane favoloso in «Arabeschi, Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», n. 5, 2015, http://www.arabeschi.it/.  
8B. Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello (3 CFU). Rosalba Galvagno, Le performance di Pigmalione tra letteratura, arte e teatro, in «Mantichora», n. 1 dicembre 2011, pp. 310-334 (fotocopie)  
9Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, PirandelloPublio Ovidio Nasone, Le metamorfosi, BUR, Milano 2001 (in particolare libri III e X: pp. 164-217 e 574-627). 
10Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, PirandelloJean-Jacques Rousseau, Pygmalion, scène lyrique, in Œuvres complètes, II, Gallimard Paris 1961, pp. 1224-1231 e pp. 1926-1928. (fotocopie)  
11Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, PirandelloHonoré De Balzac, Il capolavoro sconosciuto. Pierre Grassou, BUR, Milano 2002, pp. 5-90 (Introduzione) e pp. 97-161 (Il capolavoro sconosciuto). 
12Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, PirandelloHonoré De Balzac, Sarrasine, con uno scritto di Jean Reboul, Feltrinelli, Milano 2010, pp. 2-60. 
13Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, PirandelloLuigi Pirandello, Diana e la Tuda, Oscar Mondadori, Milano 1993, pp. VII-LXVIII (Introduzione), pp. 1-77 (Diana e la Tuda), pp. 109-129 (Appendice). 
14Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, PirandelloClaudio Pizzorusso, Libero Andreotti e Pirandello. Una scultura in scena, in Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, Firenze, Giunti, 1994, pp. 7-25. (fotocopie).  
15Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello Paolo D’Angelo, Amare una statua, Palermo, Medina, 1998 (fotocopie). pp. 10-60. 
16C L’effetto Pigmalione o l’illusione di Pigmalione? (3 CFU). Victor I. Stoichita, L’effetto Pigmalione. Breve storia dei simulacri da Ovidio a Hitchcock, il Saggiatore, Milano 2006 (capitoli a scelta per un numero di 100 pagine circa).  
17L’effetto Pigmalione o l’illusione di Pigmalione? Rosalba Galvagno, Il paradigma dell’illusione, in ILLUSIONE, CUEN, Napoli 2006, pp. 37-62. (fotocopie).  
18L’effetto Pigmalione o l’illusione di Pigmalione? Jacques Rivette, La Belle Noiseuse, 1991 (film proiezione).  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.