LETTERATURA ITALIANA M - Z

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Rosario CASTELLI
Crediti: 12
SSD: L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Privilegiando la centralità dei testi e una prospettiva di tipo storicistico, saranno analizzati autori e opere nel contesto dei sistemi culturali e delle realtà geografiche di appartenenza.


Prerequisiti richiesti

Competenza linguistica (correttezza morfosintattica e ortografica; padronanza lessicale); nozioni fondamentali di retorica; capacità espressive, di analisi e sintesi; capacità mnemonica; metodo di studio.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

All’interno della storia letteraria italiana e delle sue opere, saranno individuati alcuni percorsi tematici quali: Amor sacro ed amor profano nell’evoluzione della forma lirica medievale; norma ed eversione dai poemi ai trattati.

 

  1. Aspetti istituzionali ed epistemologici della disciplina. La poesia in volgare delle origini (3 CFU).
  2. La Divina Commedia di Dante Alighieri (3 CFU).
  3. L’evoluzione della forma lirica nel Medioevo: amor sacro ed amor profano in Petrarca e Boccaccio (3 cfu).
  4. L’Umanesimo e il Rinascimento: dai poemi ai trattati. Machiavelli, Il principe. Ariosto, Orlando furioso. Tasso, Gerusalemme liberata (3 CFU).

Testi di riferimento

Per tutti i moduli: Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Dalle origini al Quattrocento e Dal Cinquecento al Settecento (solo i capitoli relativi al Cinquecento), Mondadori Università.

Per le letture antologiche relative ai vari moduli, si consiglia:

- R. Luperini, P. Cataldi e L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo.

- G. Baldi, S. Giusso e M. Razett, Testi e storia della letteratura, Paravia.

- C. Segre, C. Martignoni, Leggere il mondo, Bruno Mondadori.

 

A. - Letture antologiche relative ai seguenti autori: Francesco d’Assisi, Iacopone da Todi, Giacomo da Lentini, Guido Guinizzelli, Guido Cavalcanti.

B. - Dante, dalla Vita nuova alla Divina Commedia.

Vita nuova: (cap. I, Proemio; cap. II; cap. XIX: Donne ch’avete intelletto d’amore; cap. XXVI: Tanto gentile e tanto onesta pare);

Divina Commedia. Lettura e commento dei seguenti canti: Inferno (canti I, III, V, VI, X, XXIII); Purgatorio (canti I, III, VI, XXX, XXXIII); Paradiso (canti I, VI, XI, XV, XXXIII). Si consiglia una delle seguenti edizioni commentate della Divina Commedia (a cura di U. Bosco e G. Reggio, Le Monnier; a cura di A.M. Chiavacci Leonardi, Mondadori; a cura di E. Pasquini e A.E. Quaglio, Garzanti; a cura di G. Inglese, Carocci).

C. - F. Petrarca, Canzoniere: 1, 2, 3, 61, 62, 90, 124, 126, 194, 195, 196, 197, 198, 292, 293, 366.

Si consiglia l’edizione a cura di P. Vecchi Galli, Bur, 2012.

- G. Boccaccio, Decameron, Decameron (Proemio); giornata II, lettura integrale; Introduzione alla IV giornata; IV,1 (Tancredi e Ghismunda); IV,5 (Lisabetta da Messina); giornata X, lettura integrale.

Si consiglia l’edizione a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Bur, 2013.

D. - Letture antologiche relative ai seguenti autori: Poliziano, Pulci, Boiardo, Sannazaro, Bembo, Guicciardini, Marino.

- N. Machiavelli, Il principe, Dedica, capitoli I, VI, VII, IX, XVI, XVIII, XXV, XXVI.

Edizione consigliata: a cura di R. Ruggiero, Rizzoli, 2008.

- L. Ariosto, Orlando furioso, canti I, IV, XII, XVIII, XXIII, XXXIV.

Edizioni consigliate: a cura di L. Caretti, Einaudi, 1992; a cura di C. Segre, Mondadori, 2006; a cura di E. Bigi, Bur, 2012.

- T. Tasso, Gerusalemme liberata, canti I, II, IV, VI, VII, XII, XVIII.

Edizioni consigliate: a cura di L. Caretti, Einaudi, 2014; a cura di M. Guglielminetti, Garzanti 2007; a cura di F. Tomasi, Bur 2009.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso; aspetti istituzionali ed epistemologici della disciplina; i manuali di letteraturaGiulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Dalle origini al Quattrocento e Dal Cinquecento al Settecento, Mondadori Università 
2Che cos’è la letteratura – testi e contestiGiulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Dalle origini al Quattrocento e Dal Cinquecento al Settecento, Mondadori Università 
3Il linguaggio della poesia – livelli fonologiciR. Luperini, P. Cataldi e L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 
4Poesia religiosa delle origini. Francesco d’Assisi e l’antropocentismo delle Laudes creaturarumR. Luperini, P. Cataldi e L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 
5Il laudario di Iacopone da TodiR. Luperini, P. Cataldi e L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 
6La Scuola poetica siciliana e Giacomo da LentiniR. Luperini, P. Cataldi e L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 
7Lo Stilnovismo, la poesia di Guinizzelli e CavalcantiR. Luperini, P. Cataldi e L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 
8Introduzione all'opera di Dante. Dalla Vita nova alla CommediaGiulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Dalle origini al Quattrocento, Mondadori Università 
9La Divina Commedia. Fonti, temi e strutturaGiulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Dalle origini al Quattrocento, Mondadori Università 
10La Divina Commedia. Il modello della visione tra letteratura e classica e contingenzaGiulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Dalle origini al Quattrocento, Mondadori Università 
11La Divina Commedia. Cantiche e canti. Temi, personaggi, linguaDivina Commedia, a cura di U. Bosco e G. Reggio, Le Monnier 
12La Divina Commedia. I canti dell'Inferno I-VIDivina Commedia, a cura di U. Bosco e G. Reggio, Le Monnier 
13La Divina Commedia. I canti dell'Inferno X-XXIIIDivina Commedia, a cura di U. Bosco e G. Reggio, Le Monnier 
14La Divina Commedia. I canti del Purgatorio I-VIDivina Commedia, a cura di U. Bosco e G. Reggio, Le Monnier 
15La Divina Commedia. I canti del Purgatorio XXX-XXXIIIDivina Commedia, a cura di U. Bosco e G. Reggio, Le Monnier 
16La Divina Commedia. I canti del Paradiso I-VIDivina Commedia, a cura di U. Bosco e G. Reggio, Le Monnier 
17La Divina Commedia. I canti del Purgatorio X-XXXIIIDivina Commedia, a cura di U. Bosco e G. Reggio, Le Monnier 
18Evoluzione della forma lirica: amor sacro ed amor profano in Petrarca e BoccaccioGiulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Dalle origini al Quattrocento, Mondadori Università 
19Petrarca, Canzoniere: I, II, III, LVI, LVII, XC, CXXIV, CXXVIF. Petrarca, Canzoniere, a cura di P. Vecchi Galli, Bur, 2012 
20Petrarca, Canzoniere: CXCIV, CXCV, CXCVI, CXCVII, CXCVIII, CCXCII, CCXCIII, CCCLXVIF. Petrarca, Canzoniere, a cura di P. Vecchi Galli, Bur, 2012 
21Boccaccio, Proemio del Decameron e Introduzione alla IV giornataR. Luperini, P. Cataldi e L. Marchiani, Il nuovo La scrittura e l’interpretazione, Palumbo 
22Boccaccio, Decameron, fonti, modelli, temi e personaggi. Il disegno ascensionaleGiulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Dalle origini al Quattrocento, Mondadori Università 
23Boccaccio, Decameron, II giornataG. Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Bur, 2013 
24Boccaccio, Decameron, IV giornataG. Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Bur, 2013 
25Boccaccio, Decameron, X giornataG. Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Bur, 2013 
26L’Umanesimo e il Rinascimento: dai poemi ai trattati. Questioni storiograficheGiulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Dal Cinquecento al Settecento, Mondadori Università 
27Machiavelli. Il Principe, Dedica, capitoli I, VI, VII, IXN. Machiavelli, Il principe, a cura di R. Ruggiero, Rizzoli, 2008 
28Machiavelli. Il Principe, Dedica, capitoli XVI, XVIII, XXV, XXVIN. Machiavelli, Il principe, a cura di R. Ruggiero, Rizzoli, 2008 
29I proemi dei poemi epico-cavallereschi da Boiardo a TassoGiulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Dal Cinquecento al Settecento, Mondadori Università 
30Ariosto e il FuriosoGiulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Dal Cinquecento al Settecento, Mondadori Università 
31Orlando furioso, canti I, IV, XIIL. Ariosto, Orlando furioso, a cura di E. Bigi, Bur, 2012 
32Orlando furioso, canti XVIII, XXIII, XXXIVL. Ariosto, Orlando furioso, a cura di E. Bigi, Bur, 2012 
33Tasso e la Gerusalemme liberata, canti I, II, IV, VI, VII, XII, XVIIIT. Tasso, Gerusalemme liberata, a cura di F. Tomasi, Bur 2009 
34Tasso e la Gerusalemme liberata, canti VII, XII, XVIIIT. Tasso, Gerusalemme liberata, a cura di F. Tomasi, Bur 2009 
35Umanesimo e Rinascimento. Poliziano, Pulci e SannazzaroGiulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Dal Cinquecento al Settecento, Mondadori Università 
36Umanesimo e Rinascimento. Bembo e la questione linguistica)Giulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Dal Cinquecento al Settecento, Mondadori Università 
37Prova in itinereGiulio Ferroni, Storia della letteratura italiana. Dalle origini al Quattrocento e Dal Cinquecento al Settecento, Mondadori Università 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Due prove in itinere, scritte, su argomenti approfonditi durante le lezioni. Il superamento di ciascuna di queste prove darà diritto a non portare all’esame orale i rispettivi argomenti.

Prova orale finale.

È obbligatoria la prenotazione sul portale studenti.

Lo studente è tenuto a presentare l’elenco scritto di tutte le letture, sia obbligatorie che a scelta.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.