GEOGRAFIA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Maria SORBELLO
Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento sarà svolto mediante lezioni frontali, escursioni sul campo e proiezione di filmati attinenti le tematiche affrontate.


Prerequisiti richiesti

Conoscere i concetti fondamentali della geografia umana. Possedere gli strumenti metodologici atti a comprendere ed interpretare il rapporto uomo-società e l’assetto territoriale.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Dalla conoscenza generale geografica si procede con lo studio sulla valorizzazione sostenibile del patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Italia ed in particolare del Mezzogiorno per il decollo di uno sviluppo locale imperniato sul turismo ecocompatibile e culturale.

Geografia generale: popolazione, migrazioni, attività economiche, economia e ambiente, urbanizzazione, sviluppo sostenibile, globalizzazione e glocalizzazione.

Geografia del turismo e della valorizzazione creativa del Mezzogiorno.

I paesaggi siciliani, la geostoria della Sicilia


Testi di riferimento

1) GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet 2019, pp. 300 (3 CFU)

2) S. CANNIZZARO, Culture and creativity for territorial development, Pàtron, Bologna, 2018, pp. 1-195 (2 CFU)

3) C. POLTO, Ecumene Sicilia, Pàtron Bologna, 2018, pp.10-70, 163-207 (1 CFU)



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La Geografia UmanaGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale 
2Geografia Culturale e GlobalizzazioneGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale 
3Popolazione e migrazioniGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale 
4La Geografia politicaGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale 
5UrbanizzazioneGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale 
6La Geografia dello SviluppoGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale 
7Industria e serviziGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale 
8Geografia dellìagricolturaGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale 
9La circolazione, flussi, reti e nodiGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale 
10Le sfide ambientaliGreyner A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia Umana. Un approccio visuale 
11Inquadramento teorico: cultura, creatività, sviluppo locale, beni culturali e turismoCannizzaro S., Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia 
12Casi studio di valorizzazione: Ecomusei, centri minori, dark tourism etc.Cannizzaro S., Cultura e creatività per la valorizzazione del territorio. Casi studio nel Mezzogiorno d'Italia 
13Rapporto uomo-territorio in SiciliaPolto C., Ecumene Sicilia 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova in itinere sarà effettuata in aula, al raggiungimento di almeno 1/3 delle lezioni.

Detta prova consisterà in due domande a risposta aperta su contenuti del programma già affrontati a lezione.

Il tempo consentito per lo svolgimento della prova sarà di 60 minuti

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cos'è la Geografia Umana?

Cosa sono i paesaggi culturali?

Che differenza c'è tra luogo e spazio?

Quai sono i concetti chiave dell'ecologia?

Quali sono le cause del degrado ambientale?

Cos'è un ecosistema?

Quali sono le risorse energetiche rinnovabili e quali quelle non rinnovabili?

Quali sono gli effetti dell'interazione uomo ambiente?

Quali sono i concetti base degli studi demografici?

Qual'è il modello della transizione demografica?

Che differenza c'è tra le migrazioni volontarie e le migrazioni forzate?

Chi sono gli ecoprofughi?

Cos'è il transnazionalismo?

La teoria malthusiana della popolazione- Qual'è il rapporto Risorse - popolazione?

Cos'è la globalizzazione? E la glocalizzazione? Cosa sono i siti Unesco?

Cos'è l'indice di Sviluppo Umano?

Quali sono i principi fondamentali dello sviluppo sostenibile?

Quali sono i tre settori dell'economia mondiale?

Quando e dove ebbe origine la I rivoluzione agricola?

Parla della II e della III rivoluzione agricola

Che differenza c'è tra l'agricoltura di sussistenza e quella di mercato? E tra l'agricoltura estensiva e quella intensiva?

Il settore secondario e la prima rivoluzione industriale

Cos'è il Fordismo? Quali caratteristiche hanno le imprese fordiste?

Cos'è il postfordismo? E in cosa consiste l'economia flessibile del postfordismo?

Parla della riduzione delle distanze grazie allo sviluppo dei mezzi di trasporto e delle telecomunicazioni

Che differenza c'è tra turismo di massa e turismo culturale?

Cosa sono le attività terziarie e quelle quelle quaternarie?

Come si definisce una città?

Quali sono le funzioni delle città?

Cosa sono le Smart City?

Cosa sono le città globali? E le megalopoli?

Quali sono le caratteristiche dello Stato Nazione?

Quali sono i paesaggi della politica centrale?

Cos'è un ecomuseo?

Qual'è il rapporto tra le industrie culturali e lo sviluppo locale?

Cos'è il milieu?

Porta degli esempi di ricostruzione armoniosa dopo eventi naturali catastrofici