LETTERATURA CRISTIANA ANTICA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Classico e Curriculum Moderno
Docente: Maria Rosaria PETRINGA
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/06 - LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso mira a far acquisire agli studenti la conoscenza delle fonti scritturistiche e della produzione letteraria cristiana nelle sue fondamentali linee di sviluppo. Il corso intende inoltre fornire agli studenti adeguate metodologie di analisi delle fonti bibliche e letterarie.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua latina.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso verterà sull’analisi delle fonti bibliche e letterarie dei primi secoli cristiani, con particolare riferimento agli aspetti formali ed istituzionali della “coppia umana” sublimata nell’istituto del matrimonio.


Testi di riferimento

C. Moreschini – E. Norelli, Manuale di letteratura cristiana antica greca e latina, Morcelliana, Brescia 2006, pp 7-484.

 

G. Sfameni Gasparro - C. Magazzù - C. Aloe Spada (a cura di), La coppia nei Padri, Edizioni Paoline, Milano 1991, pp. 12-140; 173-441.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere se richiesta: prova scritta semistrutturata con votazione in trentesimi.

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.