LETTERATURE COMPARATE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno - Curriculum Moderno
Docente: Rosalba GALVAGNO
Crediti: 9
SSD: L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Contenuti del corso

A Introduzione alle Letterature comparate (3 CFU).

B Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello, Rivette, Tornatore (3 CFU).

C L’effetto Pigmalione o l’illusione di Pigmalione? (3 CFU)

Testi di riferimento

A Introduzione alle Letterature comparate (3 CFU)
Testo
- Letteratura comparata, a cura di Armando Gnisci, Milano, Bruno Mondadori, 2002. Si richiede la lettura integrale del manuale e l’approfondimento dei seguenti capitoli: cap. II. Antichità europee (pp. 31-56), cap. III. Temi e miti letterari,. (pp. 63-85), cap. V La letteratura e le altre arti (pp. 11-124), cap. VII. La traduzione letteraria (pp. 155-183).
La Traduzione letteraria:
- NOVELLA PRIMO, «Al chiaror delle nevi» Poeti-traduttori francesi di Giacomo Leopardi a confronto, Lecce, Milella, 2012 (3 capitoli a scelta).
La Traduzione cinematografica:
- MARIO MARTONE (regia), Il giovane favoloso, film (2014). Proiezione
- MARIO MARTONE- IPPOLITA di MAJO, Il giovane favoloso. La vita di Giacomo Leopardi (sceneggiatura), Mondadori, Electa, Milano 2014.
- NOVELLA PRIMO, Il giovane favoloso in Arabeschi, Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità n. 5, 2015, http://www.arabeschi.it/.

B Variazioni del mito di Pigmalione: Ovidio, Rousseau, Balzac, Pirandello (3 CFU).
Testi:
- ROSALBA GALVAGNO, Le performance di Pigmalione tra letteratura, arte e teatro, in «Mantichora» , n. 1 dicembre 2011, pp. 310-334 (fotocopie)
- PUBLIO OVIDIO NASONE, Le metamorfosi, BUR, Milano 2001 (in particolare libri III e X).
- JEAN-JACQUES ROUSSEAU, Pygmalion, scène lyrique, in Œuvres complètes, II, Gallimard Paris 1961, pp. 1224-1231 e pp. 1926-1928. (fotocopie)
- HONORÉ DE BALZAC, Il capolavoro sconosciuto. Pierre Grassou, BUR, Milano 2002.
- HONORÉ DE BALZAC, Sarrasine, con uno scritto di Jean Reboul, Feltrinelli, Milano 2010.
- LUIGI PIRANDELLO, Diana e la Tuda, Oscar Mondadori, Milano 1993 o Garzanti, Milano 2007.
- CLAUDIO PIZZORUSSO, Libero Andreotti e Pirandello. Una scultura in scena, in Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, Firenze, Giunti, 1994, pp. 7-25. (fotocopie).
- PAOLO D’ANGELO, Amare una statua, Palermo, Medina, 1998 (fotocopie).

C L’effetto Pigmalione o l’illusione di Pigmalione? (3 CFU).
Testi:
- VICTOR I. STOICHITA, L’effetto Pigmalione. Breve storia dei simulacri da Ovidio a Hitchcock, il Saggiatore, Milano 2006 (capitoli a scelta per un numero di 100 pagine circa).
- ROSALBA GALVAGNO, Il paradigma dell’illusione, in ILLUSIONE, CUEN, Napoli 2006, pp. 37-62. (fotocopie).
- JACQUES RIVETTE, La Belle Noiseuse, 1991 (film proiezione).
- GIUSEPPE TORNATORE, La migliore offerta, Sellerio, 2013 (film proiezione).