Tiziana EMMI

Ricercatrice t.d. (art. 24 c.3-b L. 240/10) di GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA [L-LIN/01]

Tiziana Emmi è PhD in Filologia moderna (indirizzo linguistico) e ricercatrice a t.d. (di tipo b) in Glottologia e Linguistica. È abilitata alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 10/G1 “Glottologia e Linguistica”. Insegna “Linguistica generale con laboratorio” e “Glottologia e linguistica” nei Cds triennali in Lettere, Lingue e culture europee euroamericane ed orientali e Logopedia e nel Cds magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie dell’Università di Catania.

È stata assegnista di ricerca per il s.s.d. L-LIN/01 “Glottologia e Linguistica” con tre differenti programma di ricerca, dal titolo rispettivamente: 1) Un bene culturale dimenticato: l’opera linguistico-letteraria di Nino Martoglio e la formazione del lessico siciliano. Per una linguistica del territorio (da dicembre 2008, per tre annualità); 2) Grammaticografia dell’italiano (da luglio 2017, per due annualità); 3) Il lessico del siciliano di matrice latina. Schedatura e analisi per la realizzazione di un Prontuario Etimologico Siciliano (PES) (da settembre 2022 fino a febbraio 2024).

I suoi interessi di ricerca riguardano studi teorici e descrittivi sul linguaggio, studi di linguistica storica e studi relativi all’insegnamento linguistico, e si articolano su 4 filoni principali: 

i.) morfologia flessiva e lessicale dell’italiano e dei dialetti, con particolare riferimento alla formazione delle parole del siciliano moderno e antico (in prospettiva sincronica e storica), alla storia del pensiero linguistico e degli studi relativi alla Wortbildung, e attraverso l’analisi del trattamento della Formazione delle parole nelle grammatiche; 

ii.) fraseologia, sia in prospettiva teorica che in relazione al trattamento dei lessemi complessi nelle grammatiche e nei dizionari; 

iii.) rapporto tra letteratura e dialetto: usi marcati di lessico e sintassi in opere letterarie;

iv.) acquisizione, interlingue e apprendimento.

Tra le sue pubblicazioni più recenti si annoverano la monografia Lessico siciliano in movimento. Uno studio sulla formazione delle parole in diacronia (Palermo 2023) e i seguenti contributi in riviste o in volume: Per una morfologia lessicale evolutiva del siciliano («L’Italia dialettale» 2022), Il lessico esogeno nei processi di formazione di parola del siciliano (Euno 2022), L’uso del condizionale con il valore di futuro nel passato ne I promessi sposi (Presa Universitară Clujeană 2022).

 

Scarica il file

Ultimo aggiornamento: 05/02/2023

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2017/2018
06/11/2024
Linguistica generale con laboratorio (A-L) - lezione del 7 novembre: cambio aula

La lezione di Linguistica generale con laboratorio (A-L) prevista per domani, giovedì 7 novembre (ore 18-20), si terrà nel Coro di notte (e non nell'Aula magna Santo Mazzarino).

26/10/2024
Laboratori di "Linguistica generale con laboratorio" (A-L e M-Z) per L10 ed L11: ottobre-novembre

Si avvisano gli studenti che, in vista degli appelli riservati programmati nel mese di novembre, le attività laboratoriali previste nell’ambito del corso di "Linguistica generale con laboratorio" (CdS L-10 ed L-11) si terranno secondo il calendario indicato a seguire: 

- lunedì 28 ottobre, ore16.00;

- venerdì 8 novembre, ore 16.00.

Gli incontri si terranno online, su piattaforma MSTeams, codice a7e56o0.

DataStudenteArgomento della tesi
05/11/20241000/032893L'italiano regionale e la scrittura giovanile
21/10/20241000/035220Polirematiche nel vocabolario Siciliano
10/10/20241000/033032Analisi morfologica di neologismi dell'italiano
30/09/20241000/020651Neologismi dell'italiano di origine esogena (prestiti)
24/09/20241000/033752La prefissazione dell'italiano in prospettiva diacronica: un caso studio
18/09/20241000/015973Analisi e descrizione degli errori in testi scritti da giovani