Giulio SCIVOLETTO

Assegnista di ricerca
Responsabile scientifico: Giovanna Marina ALFONZETTI

Profilo di ricerca

Giulio Scivoletto è assegnista di ricerca in Linguistica italiana (“Repertorio sociolinguistico siciliano e italiano: analisi sociopragmatica e diacronica delle varietà diastratiche e diatopiche”; s.s.d.: L-FIL-LET/12; referente Prof.ssa Giovanna Alfonzetti).

Il progetto prende in esame l’italiano popolare nella Sicilia di inizio Novecento, con particolare attenzione agli aspetti pragmatici e testuali, analizzando l’inedita corrispondenza di una famiglia di contadini durante la prima guerra mondiale. Laureatosi a Bologna e poi a Torino, Giulio Scivoletto ha ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Linguistiche presso le Università di Bergamo e Università di Pavia (XXX ciclo), con una tesi sui marcatori del discorso in siciliano (Discourse Markers in Sicily. A synchronic, diachronic, and sociolinguistic analysis, Leiden/Boston: Brill, 2022).

I suoi interessi di ricerca si collocano nell’ambito della sociolinguistica italiana, con riferimento all’italiano contemporaneo e ai dialetti. Si è occupato in particolare di variabilità sociale della lingua, di contatto italiano-dialetto, di mutamento semantico-pragmatico, nonché di educazione linguistica. Dall’a.a. 2020/2021 è docente a contratto di Sociolinguistica dell’italiano (c.d.s. L-11 e L- 20) presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina