
ATTIVITÀ DI RICERCA E SCIENTIFICA
2023- ad oggi - Assegnista di ricerca nel settore 10/ARCH-01/A Prehistory and Protohistory, svolge attività di ricerca dal titolo: "Ricerca di standard metodologici e procedurali per la documentazione e il monitoraggio di contesti architettonici preistorici in area siciliana e cretese" nell'ambito del partenariato esteso "CHANGES" - Spoke 6 "history, conservation and restoration of cultural heritage" - cod. Pe0000020, cup e63c22001960006, finanziato dall'unione europea nell'ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza, missione 4 "istruzione e ricerca", componente 2 "dalla ricerca all'impresa", investimento 13. (nextgenerationeu).
2024 ad oggi Cultore della materia “Preistoria e Protostoria” [L-ANT/01], DISUM, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania.
2024 - ad oggi - Cultore della materia “Civiltà Egee” [L-FIL-LET/01], DISUM, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Catania.
2014 - ad oggi - Attività di ricerca presso la Missione Archeologica Italiana a Festòs e Haghia Triada (Creta). Studio dei resti faunistici provenienti da Festòs.
TITOLI DI STUDIO
Dottore di ricerca in Studi sul Patrimonio Culturale (XXXII ciclo), Università degli Studi di Catania (18/12/2019). Titolo della tesi: “La Pastorizia nella Preistoria Siciliana: analisi delle modalità̀ di sfruttamento delle risorse animali dal Neolitico all’età̀ del Bronzo Antico nella Sicilia Orientale
In possesso del primo anno della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici, Università degli Studi di Catania, curriculum Preistoria e Protostoria, anno accademico 2015-2016.
Laurea magistrale in Archeologia con doppio titolo Università degli Studi di Catania-Università di Varsavia, (16/07/2015). Titolo della tesi: “Documentazione paleofaunistica da Festòs (Creta): il caso dei vani 101/XL, 103/XLII, IL”.
Laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali, Università degli Studi di Catania, (13/11/2012). Titolo della tesi: “Il sistema delle villae in Sicilia nel quadro della trasformazione del paesaggio rurale tra tardoantico e altomedioevo”.
ATTIVITÀ DIDATTICA insegnamenti di III livello, Dottorato di ricerca, scuole di specializzazione
Lezione seminariale: “L’esperienza PNRR – Changes: Gestione delle risorse animali e Paesaggi Culturali nella Sicilia di età preistorica” per il Dottorato di Ricerca in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale, DISUM, Università di Catania (14 novembre 2024)
Docente per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (Università degli Studi di Catania) Laboratorio di archeozoologia (25 settembre-16 ottobre 2024 , monte ore complessivo 16)
Lezione seminariale: “Integrazione di fonti eterogenee per lo studio dei fenomeni e dei paesaggi pastorali nella preistoria siciliana” per il Dottorato di Ricerca in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale, DISUM, Università di Catania (9 gennaio 2024)
Docente per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (Università degli Studi di Catania) Laboratorio di archeozoologia (9-12 maggio 2023 , monte ore complessivo 12)
Docente per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (Università degli Studi di Catania) del seminario didattico dal titolo: “Archeofaunistica, dalla teoria alla pratica” (12/10/2022-21/10/2022, monte ore complessivo 12)
Docente per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (Università degli Studi di Catania) del seminario didattico dal titolo: “Archeozoologia: lo studio dei resti animali in archeologia, teorie, metodi e possibilità interpretative” (11/5/2021-25/05/2021, monte ore complessivo 25)
Docente per la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici (Università degli Studi di Catania) del laboratorio didattico dal titolo: “Archeozoologia, lo studio dei resti animali in archeologia, teorie, metodi e possibilità interpretative”, (08/07/2020- 04/09/2020, monte ore complessivo 25)
ATTIVITÀ DIDATTICA insegnamenti di I e II livello,
Docente per il Dipartimento di Scienze Umanistiche (Università degli Studi di Catania) del seminario didattico dal titolo: “Archeozoologia ed ecologia preistorica” (17/05/2021- 11/06/2021, monte ore complessivo 18)
Docente per il Dipartimento di Scienze Umanistiche (Università degli Studi di Catania) del seminario didattico dal titolo: “L’analisi archeozoologica e dell’industria litica, tra sperimentazione e interpretazione funzionale” (13-31/01 2020, monte ore complessivo 18, docenti: E. Platania, P. Sferrazza)
Docente per il Dipartimento di Scienze Umanistiche (Università degli Studi di Catania) del seminario didattico dal titolo: “L’analisi delle tracce d’uso e lavorazione in archeozoologia, litica e ceramica” (15/04/2018-31/05/2018. Monte ore complessivo 18, docenti: E. Platania, P. Sferrazza, S, D’Amico)
Conduzione di lezioni seminariali ed esercitazioni pratiche (6 ore per semestre) nell’ambito dell’insegnamento di Preistoria e Protostoria e Archeologia Egea per il DISUM, Università di Catania (dal 2016 ad oggi).
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE E RICERCA
Attività di ricerca all’estero
Dal 26/07/2017 al 26/08/2017, attività di ricerca svolta presso la sede della Scuola Archeologica Italiana di Atene a Festòs (Creta).
Dal 27/03/2018 al 27/04/2018, attività di ricerca svolta presso la sede della Scuola archeologica Italiana di Atene a Festòs (Creta).
Dal 03/06/2019 al 03/09/2019, attività di ricerca svolta presso la sede della Scuola archeologica Italiana di Atene.
Responsabilità di studi
Responsabile dello studio dei resti osteologici animali dal sito di c.da Cimillà (Rg) affidato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Ragusa (dal 2022 ad oggi).
Responsabile dello studio dei resti osteologici animali dallo scavo di C.da Molona-Caltagirone, affidato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania (dal 2018 ad oggi).
Responsabile dello studio dei resti osteologici animali dallo scavo di dallo scavo di via S. Barbara- Catania, affidato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania (dal 2017 ad oggi).
Responsabile dello studio dei resti osteologici animali dallo scavo del sito preistorico di Calicantone - Modica, affidato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Ragusa (dal 2016 ad oggi).
Responsabile dello studio Responsabile dello studio e dell’edizione dei resti osteologici animali rinvenuti presso la scavo di C. da Reitana-Acicatena, affidato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania e dalla Cattedra di Topografia Antica del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, (dal 2016 ad oggi).
Responsabile dello studio e dell’edizione dei resti osteologici animali rinvenuti presso la scavo della necropoli romana di c.da Pianotta-Fiumefreddo, affidato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania e dalla Cattedra di Topografia Antica del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, (dal 2016 ad oggi).
Responsabile dello studio dei resti osteologici animali dallo scavo dell’ipogeo preistorico di Calaforno- Giarratana, affidato dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Ragusa (dal 2016 ad oggi).
Responsabile dello studio dei resti osteologici animali dalle attività di scavo della Missione archeologica italiana presso il sito di Festòs - Creta affidato da: Scuola Archeologica Italiana di Atene; Università degli Studi di Catania; Università Cà Foscari Venezia (dal 2014 ad oggi).
Partecipazione a comitati editoriali di riviste e collane editoriali
Redazione rivista Creta Antica, rivista annuale di studi archeologici, storici ed epigrafici.
Organizzazione di convegni
Comitato organizzativo del ciclo di conferenze "L'archeologia egea nell'università italiana, bilanci e prospettive di una disciplina academica", Catania, 28-29 gennaio 2025.
Organizzazione della Mostra “Nell’Isola di Dedalo. I 25 anni di attività del Centro di Archeologia Cretese” Catania 22 maggio- 30 giugno 2023.
Workshop internazionale: Best practices on Cultural Heritage Workshop (19 October- December 2021), nell’ambito del progetto: Grant Scheme for Common Cultural Heritage: Preservation and dialogue between Turkey and the EU–II (CCH-II). Heritage Alive.
Incontro di studio: Archeologia dell’abitare. Attività domestiche in contesto nel Mediterraneo dell’Età del Bronzo (12 dicembre 2022), dottorato in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale Università di Catania- Universitat d’Alacant.
Borse di Studio
10/2016–10/2019 Beneficiaria di borsa di studio regione Sicilia PO FSE 2014-2020 per il Dottorato di Ricerca in Studi sul Patrimonio Culturale (Università degli Studi di Catania)
09/2014-03/2015 Beneficiaria di borsa d’Ateneo (Università degli Studi di Catania) per lo svolgimento di un semestre di studio all’estero nell’ambito del corso internazionalizzato di Archeologia, presso l’Università di Varsavia, Polonia.
REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ PROGETTUALE
2018-in corso Progetto IMAR: Improving archaeological research and study
Attività svolta: attività di laboratorio applicate alla ricerca archeologica, per l’identificazione di tracce d’uso e di lavorazione nel campo della archeozoologia, litica e ceramica.
Sede: Dipartimento di Scienze Umanistiche, Ex Monastero dei Benedettini-Palazzo Ingrassia.
Referenti: Erica Platania, Paolo Sferrazza; Serena D’amico.
PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI.
2023- in corso membro del gruppo di ricerca “Retelling protohistory: indagini sul campo e soluzioni smart per una nuova narrativa di key-sites multifase” nell’ambito del Programma di Ricerca Dipartimentale PIA.CE.RI. dell’Università degli Studi di Catania.
2022 contratto per lo svolgimento di servizi archeologici nell’ambito del progetto di ricerca: “W.A.L.(L) Wall-facing Automatic images identification Laboratory. A quantitative analyses method for the study of ancient architecture”, (JOINT LAB PROJECT FOR THE YEARS 2020- 2021). CNR-ISPC Catania, DISUM, DMI (Università degli Studi di Catania), UCLouvain (AEGIS research group), Belgian School at Athens (EBSA) (Principal Investigator F. Buscemi, Partner Coordinator J. Driessen). Incaricata della verifica della classificazione semantica di modelli virtuali 3D e popolamento DB, in modalità sia automatica che virtuale.
2015 - in corso, Partecipazione al gruppo di ricerca “Calaforno dalla ricerca alla valorizzazione: l’ipogeo preistorico di Calaforno (RG)” Soprintendenza BB.CC.AA di Ragusa. Ruolo specialista archeozoologa.
2015 - in corso, Partecipazione al gruppo di ricerca “Progetto Calicantone: sito preistorico di Calicantone (RG)” Università degli studi di Catania-Soprintendenza BB.CC.AA di Ragusa. Ruolo specialista archeozoologa.
2014-2018 membro del progetto” Festòs: Il Palazzo e la città”. Finanziamenti Ministero Affari Esteri, direzione del progetto Prof. P. Militello, dell’Università degli Studi di Catania. Ruolo specialista archeozoologa.
2019-2021 membro del progetto "Festòs e Haghia Triada. Azioni per il restauro e la valorizzazione". Finanziamento Ministero Affari Esteri, dell’Università degli Studi di Catania.
2020-2021 Partecipazione al gruppo di ricerca “Storage: Dai Dati al Web. La gestione del patrimonio archeologico e storico artistico dalla acquisizione alla comunicazione.” nell’ambito del Programma di Ricerca Dipartimentale PIA.CE.RI. dell’Università degli Studi di Catania.
PARTECIPAZIONE A CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Relazione presentata alla settina edizione della conferenza internazione ScapeCon 7: "Techniques Make Perfect: Exploring Craft and Pracrices in Aegean Prehisrtoric Societies", con T. Messina, Parigi, 28-29 marzo 2025, titolo: "The raw and the cooked in Pre-Palatial Phaistos: Designing an experimental method for investigating animal bones processing in culinary practice".
Relazione presentata alla Conferenza internazionale "Change and Power Entanglements: Investigating a reciprocal relation in the Bronze Age Aegean", Heidelberg, 7-9 marzo 2025, titolo: "SHAPING POWER THROUGH PASTORALISM: RESOURCE MANAGEMENT AND POLITICAL STRUCTURES IN MINOAN AND MYCENAEAN CRETE"
Poster presentato al conferenza internazionale AIUCD 2024 "MeTe digitali. Mediterraneo in rete tra testi e contesti", Catania, 28-30 maggio 2024, con M. Figuera, titolo: "Gestione informatica della documentazione archeologica “minore” metodologie e applicazioni dell’ambito del progetto Storage".
Poster presentato alla mostra “Nell’Isola di Dedalo. I 25 anni di attività del Centro di Archeologia Cretese”, Catania 22 maggio- 30 giugno 2023, titolo :“Mangiare assieme: resti animali e banchetti comunitari a Festòs”
Poster presentato al 13th International Congress of Cretan Studies, Agios Nikolaos 5-9 ottobre 2002, con T. Messina, “Evidence of bone marrow exploitation in Pre-Palatial Phaistos, data from faunal remain from the North-Eastern Complex”
Relazione presentata al XI Incontro Annuale di Preistoria e Protostoria, “Spazi domestici nell’età del Bronzo. Dall’individuazione alla restituzione, Verona 6-7 ottobre 2022” con T. Messina, titolo “Pratiche di cottura nel Bronzo antico siciliano. Per un approccio integrato alla interpretazione del dato archeologico”.
Relazione presentata alla conferenza “La Sicilia Preistorica. Dinamiche interne e relazioni esterne - Convegno internazionale di Studi. Catania- Siracusa 7-9 ottobre 2021”, titolo “Analisi multidisciplinari dei ritrovamenti di età neolitica di contrada Molona di Caltagirone (Catania): nuovi risultati e considerazioni.”
Relazione presentata alla conferenza “La Sicilia Preistorica. Dinamiche interne e relazioni esterne - Convegno internazionale di Studi. Catania- Siracusa 7-9 ottobre 2021”, titolo “Gli esordi della pastorizia nella Sicilia preistorica - il contributo dell’archeozoologia alla comprensione dei mutamenti nel sistema di sfruttamento delle risorse animali dal neolitico all’età del bronzo nella Sicilia sud-orientale”.
Poster presentato al Convegno internazionale "Schemata. La città oltre la forma, per una nuova definizione dei paesaggi urbani e delle loro funzioni" Siracusa 26-28 febbraio 2020, con M.T. Magro e R. Brancato. Titolo: "Monte San Paolillo (Catania): considerazioni topografiche sulle fasi pre-classiche".
Poster presentato al workshop internazionale "The Archaeology of ritual" Berlin, 7-8 Febbraio 2020 con M.T. Magro e R. Brancato. Titolo: “Ritual Feasting in rural sanctuaries: a Hellenistic votive deposit from Acicatena (Eastern Sicily)”.
Relazione presentata alla conferenza "The Past Has a Future!", Warsaw 9-13.12.2019, con P. Sferrazza. Titolo: “Do technologies and activities shape the perception of a landscape? Butchery and consumption in Calicantone’s ritual hut”.
Relazione presentata alla Conferenza Internazionale “Pzaf- Postgraduate zooarchaeology forum 7° Annual Conference”, con T. Messina. Titolo “Animal consumption in Phaistos, new data from the North-Eastern Complex”. 27-29 Giungo 2018.
Poster presentato al XIV Convegno di studi sulla Sicilia antica “Cenabis bene” l’alimentazione nella Sicilia antica, Caltanissetta 1-2 dicembre 2017, con M.T. Magro, R. Brancato, S. Catalano. Titolo “Resti archeozoologici e cultura materiale dallo scavo di C. da Reitana (Aci Catena 2014).
Poster presentato al XIV Convegno di studi sulla Sicilia antica “Cenabis bene” l’alimentazione nella Sicilia antica, Caltanissetta 1-2 dicembre 2017 con M.T. Magro, R. Brancato, E. Varotto. Titolo “Studio preliminare antropologico e faunistico dei reperti provenienti dalla necropoli di età romano-imperiale di Contrada Pianotta di Calatabiano (CT)”.
MEMBRO DI MISSIONI ARCHEOLOGICHE
(03/07/2013 in corso) Membro della missione archeologica italiana a Festòs (Creta), Università degli Studi di Catania- Scuola archeologica italiana di Atene.
Responsabile di trincea (2015-2017) metodologia di scavo, pulitura e conservazione dei reperti, classificazione ceramica, documentazione, rilievo e documentazione grafica e fotografica. Responsabile scientifico per lo studio dei reperti faunistici.
(05/12/2017 – 07/12/2017) membro della missione di scavo archeologico presso il sito preistorico di Pantalica (SR), Università degli Studi di Catania, (IT). Partecipazione alle attività di scavo, documentazione, rilievo e documentazione grafica e fotografica.
(22/05/2017 – 03/06/2017) membro della missione di scavo archeologico presso l’ipogeo preistorico di Calaforno (RG), Università degli Studi di Catania, Responsabile di trincea (Vani 24, 27) metodologia di scavo, pulitura e conservazione dei reperti, classificazione ceramica, documentazione, rilievo e documentazione grafica e fotografica. Responsabile scientifico per lo studio dei reperti faunistici.
(05/05/2015 – 28/05/2015) membro della missione di scavo presso il sito preistorico di Calicantone (RG), Università degli studi di Catania-Soprintendenza BB.CC.AA di Ragusa. Responsabile di settore, metodologia di scavo, pulitura e conservazione dei reperti, classificazione ceramica, documentazione, rilievo e documentazione grafica e fotografica. Responsabile scientifico per lo studio dei reperti faunistici.
(05/05/2014 – 30/05/2014) membro della missione di scavo archeologico presso il sito preistorico di Calicantone (RG), Università degli studi di Catania-Soprintendenza BB.CC.AA di Ragusa. Responsabile di trincea (tomba 80), metodologia di scavo, pulitura e conservazione dei reperti, classificazione ceramica, documentazione, rilievo e documentazione grafica e fotografica. Responsabile scientifico per lo studio dei reperti faunistici.
AFFILIAZIONE AD ASSOCIAZIONI DI PRESTIGIO
2022 - ad oggi - Affiliazione al Centro di Archeologia Cretese.
ABILITAZIONI
2020- Iscrizione all’elenco nazionale come Archeologo Fascia I (N°. 5215), professionista abilitato ad eseguire interventi sui beni culturali ai sensi dell’articolo 9bis del Codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs.42/2004) ed in possesso dei titoli previsti per la verifica preventiva dell’interesse archeologico ex d.lgs 50/2016 art. 2.
2020- Inserimento nelle graduatorie degli istituti superiori della provincia di Catania, insegnamento di Storia dell’arte (classe A054)
ESPERIENZA PROFESSIONALE
Febbraio-marzo 2023 - Incaricata della redazione della relazione di verifica preventiva dell’interesse archeologico nell’area interessata dal progetto per la realizzazione di un nuovo impianto sportivo outdoor sito in via Grotticelle, Acireale (CT), CUP C45B22000100006 nell’ambito della Missione 5 del PNRR – Inclusione e Coesione, Componente 2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore (M5c2), Misura 3, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, Finanziato dall’Unione Europea – Next Generation Eu - Cluster 1.
05/11/2021 – 10/06/2022 –IC. P. Carrera, Militello in val di Catania, docente scuola secondaria di secondo grado, insegnamento di Storia dell'arte - classe A054
16/02/2021 – 01/03/2021 – Liceo artistico Emilio Greco, Catania, docente scuola secondaria di secondo grado, insegnamento di Storia dell'arte - classe A054
31/10/2018 – 29/01/2019- Confcommercio sezione Catania, Docente di archeologia per il Corso di formazione propedeutico all’esame di abilitazione alla professione di guida turistica, regione Sicilia, anno 2018.
22/11/2020 – 02/12/2020, Archeologa per Iblarchè srls. Assistenza scientifica ai saggi archeologici preventivi relativi al progetto: "Servizi integrati di progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza e servizi di rilievo e indagini a supporto della progettazione per l’intervento di estensione della rete fognaria nell’intero agglomerato di Catania: Lotto 5°- CIG: 757407653DCUP D27H12001840009"
07/07/2020 – 17/11/2020, Archeologa per Apoikia srl. Assistenza scientifica ai saggi archeologici preventivi alla Progettazione esecutiva e definitiva nell’ambito del progetto: “Completamento del depuratore consortile ed estensione della rete fognaria nell’intero agglomerato di Catania - 1° Lotto” Delibere CIPE n.60/2012; n. 25/2016 e 26/2016 - CUPD27H12001840009”
09/03/2020 – 20/03/2020, Archeologa per Sogein srl.Sorveglianza archeologica, redazione documentazione grafica e fotografica in cantiere Italgas per la tratta Floridia-Solarino. Scavo archeologico e documentazione dei saggi di interesse archeologico.
17/05/2020 – 04/06/2020 Archeologa per Open Fiber spa. Sorveglianza archeologica, Documentazione grafica e fotografica in cantieri a Gela (CL).
06/10/2014 – 31/10/2014 Archeologa per Agosta Costruzioni srl. Sorveglianza archeologica, documentazione grafica e fotografica all'interno del progetto di valorizzazione dell’edificio funerario romano denominato “Torre Rossa” ed aree limitrofe presso via Torre Rossa- Fiumefreddo di Sicilia (CT)
ALTRA ATTIVITÀ FORMATIVA
(15/09/2014 – 04/10/2014) Partecipazione alla campagna di scavo archeologico della necropoli romana in Contrada Pianotta, Fiumefreddo di Sicilia (Ct), Università degli Studi di Catania, Soprintendenza BB.CC.AA di Catania. Attività di scavo, documentazione, rilievo e documentazione grafica e fotografica. Responsabile scientifico per lo studio dei reperti faunistici.
(10/02/2014 – 10/04/2014) Partecipazione alla campagna di scavo archeologico in Contrada Reitana, Aci Catena, Università degli Studi di Catania-Soprintendenza BB.CC.AA di Catania. Attività di scavo, documentazione, rilievo e documentazione grafica e fotografica. Responsabile scientifico per lo studio dei reperti faunistici.
(25/02/2013 – 15/03/2013) Partecipazione alla campagna di scavo archeologico presso il tempio di Capomulini (Acireale), Università degli Studi di Catania. Attività di scavo, documentazione grafica e fotografica.
(09/2012 – 09/2012) Partecipazione allo scavo archeologico presso le terme romane dell’Area archeologica e paesaggistica della valle delle Aci e dei comuni limitrofi del comprensorio acese, Università di Catania-Parco archeologico e Paesaggistico della Valle delle Aci. Metodologia di scavo, pulitura e conservazione dei reperti, classificazione ceramica, documentazione, rilievo e documentazione grafica e fotografica.
(07/2011 – 07/2011) Partecipazione allo scavo archeologico presso le terme romane dell’Area archeologica e paesaggistica della valle delle Aci e dei comuni limitrofi del comprensorio acese, Università di Catania-Parco archeologico e Paesaggistico della Valle delle Aci. Metodologia di scavo, pulitura e conservazione dei reperti, classificazione ceramica, documentazione, rilievo e documentazione grafica e fotografica.
Assegnista di ricerca nel settore 10/ARCH-01/A Prehistory and Protohistory
Impegnata nel progetto di ricerca dal titolo: "Ricerca di standard metodologici e procedurali per la documentazione e il monitoraggio di contesti architettonici preistorici in area siciliana e cretese" nell'ambito del partenariato esteso "CHANGES" - Spoke 6 "history, conservation and restoration of cultural heritage" - cod. Pe0000020, cup e63c22001960006, finanziato dall'unione europea nell'ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza, missione 4 "istruzione e ricerca", componente 2 "dalla ricerca all'impresa", investimento 13. (nextgenerationeu).