Il ringraziamento e l'augurio del Direttore Magnano San Lio

Ai Docenti, al Personale tecnico-amministrativo, ai Lettori ed agli Studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche

Carissimi,

mi rivolgo a Voi, nell'imminenza delle prossime festività  natalizie, per esprimerVi il più sincero ringraziamento per l'impegno, il coinvolgimento e la preziosa collaborazione con cui avete preso parte alle numerose e complesse attività  del Dipartimento in questo periodo iniziale del mio mandato di Direttore. Sono assolutamente convinto, come ho già  avuto modo di dire più volte, che solo attraverso la più ampia condivisione degli obiettivi e degli strumenti atti a perseguirli sia possibile, viste le attuali condizioni della nostra Università  e dell'intero Paese, affrontare e superare le difficoltà  con le quali ogni giorno ci troviamo a dover fare i conti. Vedere una così grande disponibilità  e partecipazione al lavoro comune è certamente motivo di conforto e lascia sperare, con avveduto ottimismo, in un progressivo miglioramento delle nostre condizioni di lavoro e delle sorti complessive del Dipartimento. Ho direttamente assistito, in questi mesi, al riemergere di un sempre più diffuso senso di appartenenza e di una disponibilità  all'impegno che considero segnali di grande importanza e per i quali Vi sono profondamente grato.
Sappiamo, certo, che i problemi con cui dobbiamo confrontarci sono numerosi e talvolta non poco complicati, ma abbiamo anche visto che è possibile affrontarli con serenità , impegno e rigore a partire dall'ascolto reciproco, dal dialogo costruttivo e dal lavoro comune, fondamenti imprescindibili di ogni progetto autenticamente condiviso e di qualunque successivo intervento. Abbiamo già  fatto alcune cose importanti, ne faremo certamente molte altre, nell'ottica di una più funzionale organizzazione delle nostre attività  didattiche e scientifiche e di una sempre più riconosciuta ed apprezzata collaborazione con le altre Istituzioni che operano nel territorio. Riaffermare e consolidare la nostra identità  e renderla manifesta, in modo fortemente propositivo e costruttivo, anche all'esterno resta uno degli obiettivi fondamentali del nostro impegno e della nostra comune fatica quotidiana. Ed è in questo spirito di profonda gratitudine per il rinnovato entusiasmo e per la costante partecipazione che Vi formulo i più cari auguri di buon Natale e felice anno nuovo, auguri che Vi prego di estendere alle Vostre famiglie.

Giancarlo Magnano San Lio

Data di pubblicazione: 23/12/2013