Bando di selezione Executive Masterclass "Imprese in Campus Eco-Innovation Project: agricoltura, ambiente e industria alimentare"

Si tratta di un’iniziativa, prevista nell’ambito dell'accordo di collaborazione tra l’Università di Catania e la Confederazione delle Piccole e Medie Imprese siciliane (CONFAPI Sicilia), finalizzata a sostenere l’attivazione di nuove forme di imprenditorialità accademica nei settori agricolo, ambientale e alimentare, attraverso un percorso formativo altamente professionalizzante destinato a laureandi, laureati e dottorandi dell’Università di Catania.

I partecipanti alla Executive Masterclass avranno l’opportunità di accedere a un percorso formativo e di coaching imprenditoriale, a cura di docenti universitari, manager, esperti e imprenditori di CONFAPI Sicilia, che consentirà loro di approfondire tematiche inerenti l’imprenditorialità e i driver strategici nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente e alimentare, quali l’innovazione, la sostenibilità, il welfare, la trasformazione digitale, ecc.

Il percorso si concluderà con l’elaborazione di project works, individuali e/o di gruppo, che parteciperanno al contest finale dell’Iniziativa, al termine del quale saranno proclamati tre vincitori, destinatari delle premialità in denaro messe in palio dalle seguenti aziende aderenti a CONFAPI Sicilia: ROSSO CILIEGINO srl (Agromonte),  AGRIPLAST SpA,  NOON IMPIANTI srl,   MECOGEST srl,  DAMIANO ORGANIC SpA. Società benefit,  OPENJOBMETIS SpA,  MAREDAMARE srl.

Accanto ai premi di 4.000, 2.000 e 1.000 euro, destinati, rispettivamente, al primo, al secondo e al terzo classificato della competition, saranno assegnate altresì le tre menzioni speciali:

1. Menzione speciale “Innovazione”, erogata da CONFAPI Sicilia, pari ad Euro 1.500,00 per il project work più innovativo;
  2. Menzione speciale “Donne”, erogata dall’azienda 'Tiziana Serretta Arte e Cultura Sociale', presidente Gruppo Donne di CONFAPI Sicilia, pari ad Euro 1.000,00 per il migliore project work presentato da un team composto in maggioranza da donne o dedicato alla condizione della donna o alle pari opportunità;
  3. Menzione speciale “Sostenibilità”, erogata da CONFAPI NAZIONALE, pari ad Euro 2.000,00 per il project work più sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale.

Le candidature dovranno essere inoltrate alla mail terza.missione@unict.it, entro le ore 13 del 22 aprile p.v.

In allegato il bando di selezione.

Data di pubblicazione: 02/04/2024