Workshop internazionale: Heritage Alive II

Dal 14 al 17 dicembre 2021 si terrà il secondo appuntamento del workshop internazionale Heritage Alive con due giornate, dopo quella sulle Best Practices on Cultural Heritage in Sicilia,  dedicate all’uso delle tecnologie nei siti archeologici e ai videogame applicati al patrimonio culturale, e con la visita ad alcune realtà territoriali che si occupano della valorizzazione del Patrimonio culturale locale (Officine Culturali e il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, Lentini Museo, sito archeologico Badia Lost & Found, Lentini e il museo diffuso dei 5 sensi di Sciacca)

Il workshop internazionale è stato selezionato e finanziato nell’ambito del programma Common Cultural Heritage: Preservation and dialogue between Turkey and the EU–II. L’iniziativa è coordinata dall’Associazione Conservation and Development of City Values Association of İzmir e tra i partner di progetto vede l’Università degli Studi di Catania, la Fondazione Santagata e l’Associazione Asia Minor di Aigaleo (Grecia).

Gli incontri di studio si svolgeranno presso Palazzo Ingrassia il 14 dicembre a partire dalle ore 15.45 (Sala Riunioni) e il 15 dicembre a partire dalle 16.30 (Aula Magna Vincenzo La Rosa).
Il programma completo, in corso di pubblicazione, sarà disponibile sul sito: http://www.disum.unict.it/dottorati/scienze-per-il-patrimonio-e-la-produzione-culturale/avvisi

L’evento per l’Università di Catania è coordinato dal prof. Pietro Maria Militello per il dottorato in Scienze per il Patrimonio Culturale in collaborazione con il Dipartimento di Informatica e Matematica. Le giornate sono a cura di: Dario Allegra, Thea Messina, Erica Platania, Giovanna Santaera e Luigi Viagrande.

L’accesso agli spazi è subordinato all’esibizione del Green Pass all’ingresso di Palazzo Ingrassia.
I posti sono limitati nel rispetto delle norme anti-Covid per un numero massimo di 30 partecipanti. Per info e prenotazioni inviare una mail all’indirizzo: erica.platania@gmail.com