Università e saperi. Le sfide della contemporaneità

Giovedì 27 e venerdì 28 ottobre 2016 si svolgerà la terza edizione dei Colloqui del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, dal titolo Università e saperi. Le sfide della contemporaneità.
Vi parteciperanno tra gli altri il Rettore Giacomo PIgnataro, il Direttore del DISUM Giancarlo Magnano San Lio, i Professori Eugenio Mazzarella (Università Federico II di Napoli), Guido Baldassarri (membro CUN), Andrea Bonaccorsi (ex membro Direttivo ANVUR), Flavia Piccoli Nardelli (Presidente VII Commissione "Cultura, scienza e istruzione", Camera dei deputati), Gianfranco Viesti (curatore del rapporto della fondazione RES Università in declino).
Questa edizione del Colloquio avrà l’obiettivo di una riflessione anche problematica sull’Università e la sua funzione oggi, con particolare attenzione ai suoi rapporti con “il resto del mondo”. Per questa ragione sono previste delle tavole rotonde dedicate alle relazioni che l'Università intrattiene con la politica, con il terrritorio e il mondo del lavoro, con la scuola, con la didattica, con la valutazione.
Una tavola rotonda sarà infine dedicata al ruolo degli intellettuali e dei saperi umanistici in una società in trasformazione.