Roma al femminile: seminari di Storia romana

Al Monastero dei Benedettini in modalità mista si terrà un ciclo di Seminari di Storia romana su Roma al femminile

-       mercoledì 26 aprile 2023, ore 8:00-10:00, auditorium Giancarlo De Carlo, la prof.ssa Beatrice Girotti (Università di Bologna) terrà un seminario online dal titolo Giulia Domna e le altre: le donne dei Severi. Maternità, cultura, controllo.

-       giovedì 27 aprile 2023, ore 8:00-10:00, aula Santo Mazzarino, la prof.ssa Marilena Casella (Università di Palermo) terrà un seminario online dal titolo Galeria Valeria: una donna fra i Tetrarchi.

-       giovedì 4 maggio 2023, ore 8:00-10:00, aula Santo Mazzarino, la prof.ssa Francesca Rohr Vio (Università di Venezia) terrà un seminario online dal titolo L’azione politica delle matrone nella tarda Repubblica: il significato dell’“emancipazione” femminile nel mondo romano.

Introduce e modera: Prof.ssa Margherita Cassia  (Cattedra di Storia romana)