Parole- chiave. Piccolo lessico della Contemporaneità: tatuaggio

Riprenderà il 13 ottobre 2023 il ciclo di incontri Parole-chiave. Piccolo lessico della contemporaneità, organizzato dalla Struttura Didattica Speciale di Ragusa dell’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Dalla scorsa primavera, un percorso attraverso le “parole- chiave”, guidato da esperti di diversi settori, consente un’analisi incrociata dei più svariati ambiti della società contemporanea, sia nella sua dimensione pubblica sia in quella privata. Gli incontri, che possono avere la forma di tavole rotonde, dialoghi o lezioni, si svolgono sempre presso l’auditorium di Santa Teresa a Ragusa Ibla.

A introdurre la parola chiave del 13 ottobre, “Tatuaggio”, sarà la prof.ssa Alessandra Castellani, antropologa dell’Accademia di Belle Arti di Brera, la quale da anni studia il fenomeno e che su di esso ha pubblicato diversi libri (l'ultimo dei quali è Storia sociale dei tatuaggi, edito da Donzelli). Castellani ci mostrerà come il tatuaggio si sia trasformato negli ultimi anni da marchio e stigma a "segno diffuso e normalizzato"

Sino ad ora, invece, sono state discusse le parole “Migrazione” (con Valentina Distefano, dell’Associazione I tetti Colorati, Vincenzo La Monica e Domenico Leggio della Caritas), e “Immagine” (con Stefania Rimini, ordinaria di Cinema, fotografia e televisione presso il DISUM di Catania e la dottoressa Annalisa Spadola, direttrice marketing di Caffè Moak). In entrambi i casi alle conferenze sono state associate delle mostre: Ri-belli per…, nel primo caso, curata dall’Associazione I Tetti Colorati Onlus, che comprendeva una selezione di fotografie realizzate dai bambini abitanti nella Fascia Trasformata della provincia di Ragusa e seguiti nel loro processo di crescita dal progetto “Presidio” della Caritas di Ragusa (https://percorsiconibambini.it/ribelli/); e Fuori Fuoco, nella quale sono state esposte alcune opere fotografiche vincitrici nelle ultime edizioni dell’omonimo fotocontest internazionale organizzato da Caffè Moak di Modica (https://fuori-fuoco.com/).