Lessicalizzazioni complesse. Ricerche e teoresi

Dal 26 al 29 settembre 2018 si terrà nella sede del DISUM il V Congresso Internazionale di Fraseologia e Paremiologia: Lessicalizzazioni complesse. Ricerche e teoresi.
Il Congresso è promosso dall'Associazione italiana di Fraseologia e Paremiologia Phrasis e organizzato dai docenti del DISUM componenti il Comitato coordinatore.
Scopo del Congresso è quello di:

  • riunire e mettere a confronto quanti si occupano di lessicalizzazioni “complesse”, cioè di parole costituite da più parole con significato non composizionale (espressioni idiomatiche, paremie o proverbi ed espressioni stereotipiche, espressioni formulari, scioglilingua ecc.);
  • incrementare la riflessione sul rapporto che tali espressioni linguistiche intrattengono tra di loro all'interno del sistema lingua, oltre che con il mondo non linguistico, nonché sul loro grado di “fissità” e di traducibilità;
  • accrescere la conoscenza di tali fenomeni linguistici e culturali e contribuire alla realizzazione di adeguati strumenti di rappresentazione lessicografica e repertoriale degli stessi, in chiave sia didattica sia contrastivo-traduttologica.

È prevista la presenza di 86 relatori, provenienti, oltre che dall'Italia, da Paesi europei (Spagna, Francia, Portogallo, Romania, Germania, Russia, Georgia, Polonia, Repubblica Ceca) e nordafricani (Marocco, Algeria).