L'azienda come infuencer

Lunedì 20.5.2019 alle 16,00 nel Coro di Notte verrà presentato il libro di Giulio di Giacomo: Marketing Istituzionale e Public Affairs (Franco Angeli, 2019).

Anche per le aziende è diventato un elemento importante nel proprio processo di comunicazione la capacità di attivare strategie di marketing indirizzate al settore pubblico seguendo i principi delle relazioni istituzionali. I motivi possono essere i più diversi: ottenere un vantaggio competitivo, limitare gli impatti negativi da parte di un'azione operata da una istituzione, la creazione di un network diversificato. Per questo motivo le aziende devono superare l'approccio di lobbying e abbracciare un'impostazione più vicina alla capacità di influenzare le azioni di soggetti terzi.
Questi sono i temi che guideranno la presentazione del libro di Giulio di Giacomo Marketing Istituzionale e Public Affairs, comprendere il nuovo ruolo delle aziende in un mondo in costante mutazione e caratterizzato da diversi stakeholder. L'evento sarà occasione per illustrare anche le opportunità professionali del marketer istituzionale: competenze, skill e ambiti di applicazione.
Ne discuteranno con l'autore Marina Paino (Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche - Università di Catania), Barbara Mirabella (Assessore Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi Eventi - Comune di Catania), Marco Platania (Dipartimento di Scienze della Formazione - Università di Catania), Salvatore Torrisi (Oranfresh - Agroindustry Advanced Technologies SpA), Caterina Campochiaro (Associazione Culturale Haruka).
Modera Davide Bennato (Dipartimento di Scienze Umanistiche - Università di Catania).
L'evento fa parte del programma del Maggio dei libri del Comune di Catania.