L’Università di Catania ricorda Giulio Regeni

Mercoledì 17.2.2016 alle 16,30, in Auditorium, in apertura del quinto incontro del laboratorio d’Ateneo Conoscere il mondo arabo-islamico si terrà, alla presenza del rettore Giacomo Pignataro, una cerimonia in memoria del ricercatore assassinato.
L’iniziativa, promossa in segno di partecipazione al movimento internazionale di richiesta della verità su quanto tragicamente avvenuto al Cairo, fa seguito all’appello lanciato nei giorni scorsi dal Prof. Antonio Pioletti, affinché gli Atenei italiani indicano una giornata di lutto in memoria del giovane studioso italiano. Sulla questione è intervenuta anche la Crui che in un comunicato stampa rivendica il diritto di ogni ricercatore di fare ricerca: "Il posto di un ricercatore è quello in cui la ricerca lo chiama. Rivendichiamo il diritto e assumiamo il dovere di fare ricerca in ogni contesto e di collaborare fraternamente in ogni contesto con tutte le persone di scienza" si legge nel comunicato. "Riconoscere davvero questo diritto e questo dovere vuol dire impegnarsi con urgenza e sincerità a fare emergere la verità sulla fine di Giulio. La Conferenza dei Rettori delle Università italiane richiede questa verità con forza e intanto manifesta ai familiari di Giulio la profonda simpatia del mondo universitario italiano".