Il Monastero s'illumina di meno

Il 14.2.2014 il Monastero dei Benedettini di Catania si illumina di meno. Per il quinto anno Officine Culturali, in collaborazione con il DISUM, aderisce alla campagna nazionale "M'illumino di meno" indetta da Caterpillar, programma radiofonico di Rai Radio 2. La manifestazione si svolgerà  in due differenti giornate: la mattina del 13 febbraio sarà  dedicata agli alunni dell'Istituto Comprensivo "Caronda" per la lettura di Favole al Buio; la sera del 14 febbraio, oltre le ormai tradizionali visite guidate in penombra, sarà  possibile partecipare ad un concerto dai colori particolari.

Venerdì 14.2, alle ore 20,00, Officine Culturali spegnerà  le luci del Coro Notte per M'illumino di musica: Domenico Giovanni Famà  (chitarra solista), Linda Vinciullo (flauto), Matteo Blundo (viola) e Chiara D'Aparo (violoncello) metteranno in mostra i colori della musica. Grazie infatti all'uso di luci a led e vernici fosforescenti che illuminano  gli strumenti e i volti dei musicisti, si potrà  vedere il movimento della musica.  Lo stesso concerto sarà  contemporaneamente eseguito anche a Torino dall'Orchestra Internazionale "Pequenas Huellas", in collaborazione con il Comune di Torino.
Alle ore 20,30 invece inizieranno i percorsi guidati all'interno delle famose Cucine settecentesche e nelle suggestive cantine, spazi allestiti da Officine Culturali e Cofely (partner tecnico dell'Università ), con illuminazione a "impatto zero" per un intrigante percorso in penombra.
Le visite guidate partiranno ogni 15 minuti, dalle ore 20:30 fino a mezzanotte, con gruppi di 25 persone. Al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti, bisognerà  attendere la partenza del primo gruppo con disponibilità  di posti.
L'ingresso per accedere al Coro di Notte e alle Cucine è da Piazza Vaccarini.
La partecipazione alle due iniziative è gratuita, ed è obbligatoria la prenotazione ai numeri 095.7102767 | 334.9242464.

Per altre informazioni visitare il sito del Monastero dei Benedettini