Esercizi di memoria. Riti, paesaggi, pratiche artistiche.

Lunedì 20 novembre 2023 dalle ore 8:30 alle 10:00, presso l'aula 1 del Monastero dei Benedettini, si terrà il  Workshop sul film Devoti tutti (Italia, Austria, Usa 2023) di Bernadette Wegenstein.

La festa di Sant’Agata è al centro di un documentario partecipato e intenso, che dà voce alla libertà delle donne rintracciando nel martirio della giovane un esempio di affrancamento e resistenza. Grazie all’incrocio fra animazione e cinema verité, Devoti tutti disegna un ritratto mosso delle cerimonie agatine, della partecipazione popolare alla festa della città ma al contempo invita spettatori e spettatrici a interrogarsi sulla necessità di contrastare ogni atto di violenza contro le donne.

In occasione della partecipazione al concorso del Catania Film Festival e nel contesto delle attività di disseminazione del PRIN 2017 “Archivi del sud”, la regista Bernadette Wegenstein incontrerà studenti e studentesse per una discussione pubblica sul film: con lei saranno presenti Donatella Finocchiaro (voce di Agata) e Patrizia Rappazzo (direttrice di Sguardi altrove e produttrice). Moderano Maria Arena (videomaker e docente ABA CT), Simona Busni, Stefania Rimini e Simona Scattina (Docenti Disum).