Dalla Sicilia all'Italia. Le rotte della musica al tempo di Monteverdi

Mercoledì 15.3.2017 alle 16,30 nel Coro di Notte si svolgerà un Seminario dal titolo Dalla Sicilia all'Italia. Le rotte della musica al tempo di Monteverdi

Nella cornice del seminario sarà presentata l'edizione critica della silloge di mottetti Lilia campi (Roma, Masotti, 1627) del compositore siciliano Domenico Campisi (1588-1641), pubblicata di recente nella collana “Musiche Rinascimentali Siciliane” dall’editore Leo S. Olschki di Firenze. Si legge una presentazione del volume al seguente link: https://www.olschki.it/libro/9788822264206

Al seminario interverranno tre componenti del Comitato scientifico della collana: Paolo Emilio Carapezza (Professore emerito di Musicologia e Storia della musica - Università di Palermo), Massimo Privitera (Professore ordinario di Musicologia e Storia della musica - Università di Palermo) e Maria Antonella Balsano (Professore associato di Musicologia e Storia della musica - Università di Palermo). All'incontro parteciperanno anche le colleghe Lina Scalisi e Graziella Seminara. Sono previsti alcuni interventi musicali a cura dell'ensemble cameristico del Coro lirico Siciliano, del collega Paolo Cipolla (clavicembalo) e di Daniele Lorefice (voloncello).
I dettagli si leggono nella locandina qui allegata.