Convegno Società Italiana di Storia della Scienza (SISS) Catania 19-21 novembre

Dal 19 al 21 novembre si terrà online il convegno annuale della Società Italiana di Storia della Scienza (SISS). All’apertura dei lavori, prevista per giovedì 19 alle ore 17.45, saranno presenti il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania, prof. Francesco Priolo, il Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, prof.ssa Marina Paino, e il Presidente della SISS, prof. Ezio Vaccari.
Seguirà la Lectio Magistralis della Prof.ssa Monica Azzolini (Alma Mater Studiorum Università di Bologna): L 'invisibile rivoluzione scientifica del paesaggio: L 'Etna tra naturalismo e metereologia (sec. XVI-XVII).
Il convegno, “IL TEATRO DELLA NATURA. STORIE, OGGETTI E METODI DELLA SCIENZA OLTRE GALILEI”, prevede la partecipazione di oltre cinquanta relatori divisi in dieci sessioni plenarie che discuteranno su vari temi: VULCANOLOGIA E SCIENZE DELLA TERRA (Sessione I), SCIENZE MEDICHE (Sessione II), SCIENZE DELLA NATURA (Sessione III), FILOSOFIA DELLA NATURA (Sessione IV), MATEMATICA, MECCANICA, ASTRONOMIA (Sessione V), SCIENZE FISICHE (Sessione VI), TECNOLOGIA E SCIENZE FISICO-CHIMICHE DEL NOVECENTO (Sessione VII), PSICOLOGIA, PSICHIATRIA, PEDAGOGIA (Sessione VIII), CHIMICA, BIOLOGIA, SCIENZE UMANE (Sessione IX), COMUNICAZIONE, DIVULGAZIONE, RAPPRESENTAZIONE (Sessione X).

Il link alla diretta del convegno su YouTube delle 17,45 sul nostro canale UniCT