Convegno internazionale “Verga nel realismo europeo ed extraeuropeo”, II sessione, 20-22 aprile 2023

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della morte di Giovanni Verga, l’Università di Catania e la Fondazione Verga hanno organizzato il convegno internazionale  "Verga nel realismo europeo ed extraeuropeo”.
La prima sessione si è già svolta al Monastero dei Benedettini dal 5 al 7 dicembre 2022.
La seconda sessione si terrà nell’aula magna del Rettorato e presso la sede della Fondazione Verga (via S. Agata 2), dal 20 al 22 aprile 2023. 
Il  convegno  si pone l'obiettivo di far  emergere, per la prima volta a partire da Giovanni Verga, le coincidenze e le differenze tra i vari modi di declinare il realismo nelle diverse culture. L’interpretazione di uno scrittore di prospettiva europea  come Giovanni Verga non può infatti non tenere conto dell’interazione e del confronto con le istanze espresse anche dagli altri grandi autori del realismo, e non solo in Europa. In questa seconda sessione del convegno 31  relatori, provenienti da 12 università europee ed extraeuropee e da 8 università italiane, tratteranno il realismo verghiano e quello riscontrabile  nelle letterature francese, belga, spagnola, tedesca, scandinava, polacca, lituana, estone, russa,  inglese,  statunitense, brasiliana