Giancarlo MAGNANO SAN LIO

Professore ordinario di STORIA DELLA FILOSOFIA [M-FIL/06]
Sezione di appartenenza: Scienze filosofiche, psicologiche, pedagogiche e sociali
Ufficio: 212
Email: magnano@unict.it
Telefono: 095/7102705
Orario di ricevimento: Mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 11:00 Si consiglia di concordare preventivamente un appuntamento tramite mail (magnano@unict.it).




visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Anno accademico  

Giancarlo Magnano San Lio si occupa prevalentemente di storia della cultura tra Otto e Novecento, con particolare attenzione allo storicismo tedesco (Dilthey), al problema dell’intersezione tra scienze umane e scienze della natura ed alle relazioni tra modelli culturali, con specifica attenzione al rapporto tra Oriente e Occidente ed alla questione dei diritti umani nella società globalizzata. Particolare attenzione ha riservato ai rapporti tra filologia, storia e filosofia nel dibattito contemporaneo sulle scienze umane e sui loro rapporti con le scienze esatte. In questo senso si sono mosse le sue ricerche sulla storia e l’articolazione dell’idea di Weltanschauung tra Otto e Novecento, un ambito nel quale risultano immediatamente visibili le ripetute parabole di nascita, maturazione e crisi di alcuni importanti modelli politico-sociali e culturali dell’Europa contemporanea.

Giancarlo Magnano San Lio ha inoltre ricostruito, lavorando su materiali fin qui inediti, la figura e l’opera di Rudolf Haym nel dibattito culturale e politico della Germania della seconda metà dell’Ottocento, mostrando le intersezioni costitutive tra le diverse forme del sapere umanistico e la loro incidenza nel processo di trasformazione della Germania e dell’Europa del tempo. Da questo punto di vista, egli ha continuato a studiare e ad approfondire i nessi del sapere filosofico con la filologia, la poesia, la letteratura, la storia dell’arte ed altre importanti espressioni della cultura umanistica.

Giancarlo Magnano San Lio ha indagato, con più specifica attenzione, alcuni snodi fondamentali della filosofia tedesca contemporanea, specie per quanto riguarda le crisi e le svolte epistemologiche all’interno del dibattito delle scienze, tenendo sempre sullo sfondo le rapide, continue trasformazioni delle condizioni politico-sociali, economiche e culturali dell’Europa otto-novecentesca. In quest’ottica, egli ha guardato alle evoluzioni della società europea anche in confronto con le culture cosiddette ‘altre’, in una prospettiva interculturale volta ad evidenziare intersezioni, differenze e riproposizioni in ambiti culturali diversi e spesso ritenuti del tutto eterogenei, quando non assolutamente estranei. Attraverso l’indagine intorno ad alcuni autori di particolare rilievo nell’ambito del dibattito storico-culturale contemporaneo (specie Dilthey, Haym, Usener, Warburg, Cassirer etc.), al loro fecondo dialogo ed alle ripetute e spesso repentine svolte che il sapere filosofico ed umanistico dovette registrare in un periodo storico tutto sommato contenuto, seppur di così grande rilievo e vivacità, Giancarlo Magnano San Lio ha ripetutamente posto l’attenzione critica, con precisi riferimenti filologici e storiografici, sulle trasformazioni del contesto europeo, anche alla luce degli importanti e spesso tragici fenomeni storici che l’hanno attraversato: in particolare, il riferimento è ai grandi processi di unificazione di alcuni grandi stati nazionali, tra tutti l’Italia e la Germania, al progressivo polarizzarsi dello senario internazionale intorno ai due grandi blocchi dell’Est e dell’Ovest, alle grandi guerre, alle dittature, alle società di massa e così via.

Tutti fenomeni, insieme ad altri significativi, in grado di riproporre il tema del procedere in qualche modo ciclico della storia, in questo caso di quella contemporanea, tra apici di sviluppo e di benessere sociale ed abissi di miserie e di barbarie di diversa natura. Un quadro entro il quale la dimensione storico-filosofica e culturale non poteva che assumere il ruolo fondamentale, da sempre assegnatole, di comprensione e di rielaborazione critica delle diverse crisi e dei diversi tentativi di risoluzione delle medesime, mostrando costantemente la straordinaria capacità dell’intelligenza umana, sempre in qualche misura responsabile, nel bene e nel male, del succedersi periodico di crisi dei modelli e dei valori e di rinascite problematiche ma spesso decisive.

Giancarlo Magnano San Lio ha scandagliato un tale segmento del complesso panorama storico-filosofico e culturale contemporaneo mettendo l’accento su snodi, tematiche ed autori ritenuti in qualche misura rilevanti, mostrandone, a partire dalla riproposizione filologico-critica di testi e documenti, le intersezioni, i momenti crisi ed i punti di svolta.

12/06/2020
Conoscenze e competenze necessarie per il superamento dell’esame di Storia della storiografia filosofica

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame di Storia della Storiografia Filosofica:

- Conoscenza delle articolazioni fondamentali della storiografia filosofica dall'Umanesimo ad oggi;
- Conoscenza delle linee argomentative principali degli autori in programma;
- Capacità di contestualizzazione storica

LEGGI TUTTO

12/06/2020
Istituzione ‘prolungamento’ del secondo appello a fine luglio

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si informano gli studenti interessati che il ‘prolungamento' del secondo appello di Storia della storiografia filosofica si terrà il 22 luglio alle ore 9.00.

10/01/2020
Sospensione ricevimento

Mercoledì 15 e venerdì 17 gennaio 2020 il ricevimento del Prof. Giancarlo Magnano San Lio è sospeso per impegni istituzionali del docente fuori sede.

28/11/2019
Lezioni di Antropologia filosofica

La lezione di Antropologia filosofica (per gli studenti di Scienze filosofiche) già prevista per venerdì 29 novembre è rinviata a mercoledì 4 dicembre p.v. alle ore 12.

28/11/2019
Lezioni di Storia della storiografia filosofica

La lezione di Storia della storiografia filosofica (per gli studenti di Scienze filosofiche) del Prof. Giancarlo Magnano San Lio già prevista per venerdì 29 novembre è rinviata a martedì 3 dicembre p.v. alle ore 8.

14/11/2019
Lezioni di venerdì 15 novembre 2019

La lezione di "Storia della storiografia filosofica" del prof. Giancarlo Magnano San Lio prevista per venerdì 15 novembre, dalle ore 10 alle ore 12, si terrà regolarmente.

La lezione di "Antropologia filosofica" del prof. Giancarlo Magnano San Lio prevista per venerdì 15 novembre, dalle ore 12 alle ore 14, è rinviata.

 

 

24/10/2019
Aggiornamento lezioni

Si avvertono gli studenti dei corsi di Antropologia filosofica (LM-78) e Storia della Storiografia filosofica (LM-78) che lezioni del prof. G. Magnano San Lio riprenderanno tutte il prossimo mercoledì 30 ottobre:

  • MER 08:00-10:00 Aula A6 - Storia della Storiografia filosofica
  • MER 12:00-14:00 Aula A3- Antropologia filosofica
09/10/2019
Differimento inizio lezioni

Si avvertono gli studenti dei corsi di Antropologia filosofica (LM-78) e Storia della Storiografia filosofica (LM-78) che per indisposizione del docente l'inizio delle lezioni del prof. G. Magnano San Lio è differito a

  • martedì 29 ottobre ore 8-10 per Storia della Storiografia filosofica
  • mercoledì 30 ottobre ore 12-14 per Antropologia filosofica
22/11/2018
Sospensione lezioni - Storia della Storiografia Filosofica

Si comunica agli studenti interessati che, per impegni istituzionali del docente, le lezioni sono sospese e riprenderanno regolarmente il prossimo 5 dicembre.

29/10/2018
Sospensione lezione 31 ottobre - Storia della Storiografia Filosofica

Il Prof. Giancarlo Magnano San Lio non terrà la lezione di Storiografia filosofica già prevista per mercoledì 31 ottobre p.v. perché impegnato nella seduta del Consiglio di amministrazione dell’Ateneo.
Le lezioni riprenderanno regolarmente mercoledì 7 novembre.

21/10/2018
Sospensione lezione del 26 ottobre 2018

Si informano gli studenti interessati che in occasione del V Colloquio di Dipartimento la lezione di Storia della Storiografia Filosofica di venerdì 26 ottobre sarà sospesa.

Link Programma V Colloquio DISUM: http://www.disum.unict.it/it/content/%C2%ABprogettare-l%E2%80%99universit%C3%A0-il-metodo-della-ricerca-umanistica%C2%BB-v-colloquio-di-ricerca-del

01/10/2018
Lezioni del 3 e del 5 ottobre 2018 - Storia della Storiografia Filosofica

Si avvisano gli studenti interessati che le lezioni di Storia della Storiografia Filosofica del 3 e del 5 ottobre p.v. si svolgeranno rispettivamente nell'aula 254 e nell'aula 26. Rimangono invariati gli orari.

29/06/2018
Esami di Storia della Storiografia Filosofica - 4 luglio 2018

Si comunica agli studenti interessati che gli esami di Storia della Storiografia Filosofica, previsti per il prossimo 4 luglio, si svolgeranno nell'aula A2.

25/10/2017
Differimento esami del 23 novembre 2017

Si informano gli studenti interessati che l'appello del 23 novembre p.v. è differito al 27 novembre (gli orari rimangono invariati).

13/01/2017
Spostamento esami 1 febbraio 2017

Si comunica agli studenti interessati che gli esami di Storia della filosofia contemporanea e Storia della storiografia filosofica, previsti per il primo febbraio, sono posticipati al 2 febbraio alle ore 9.00.

16/12/2016
Storia della Filosofia Contemporanea - RISULTATI DELLA PROVA SCRITTA IN ITINERE

STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

AA 2016/17

- RISULTATI DELLA PROVA SCRITTA IN ITINERE -

NUMERO MATRICOLA                         VOTO

  1. O95000149                                        30/30
  2. O95000307                                       
LEGGI TUTTO

19/02/2016
Differimento esami del 2 marzo 2016

Si comunica agli studenti interessati che gli esami di Storia della Filosofia Contemporanea e di Storia della Storiografia Filosofica, previsti per il prossimo 2 marzo, sono differiti a venerdì 4 marzo 2016, alle ore 9.00 (stanza 214).