Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso

Il CdS, in collaborazione con il COF&P dell'Università di Catania, partecipa agli eventi organizzati dall'Ateneo per l'orientamento degli studenti di IV e V anno di scuole superiori appositamente registrate.

Fra questi il Salone dello studente, che si svolge ogni anno presso il Centro fieristico-culturale "Le ciminiere" di Catania, con la presenza di Docenti, Tutor, Rappresentanti degli studenti e Tutor didattico degli studenti di I anno;  l'Open Day con desk informativo, presentazione del CdS e simulazione di una prima lezione di Filosofia.

Referente per l'orientamento in ingresso è il prof. Massimo Vittorio.

 
Orientamento e tutorato in itinere

Il CdS fruisce di uno specifico programma di Ateneo dedicato a orientamento e tutorato per studenti di primo anno, assumendo su base temporanea uno Studente-Tutor, che opera sulla base di un piano programmatico concordato col Presidente del Corso di Laurea. Dell'orientamento in itinere si occupano anche i tutor senior, che l'Ateneo e il Dipartimento mettono a disposizione degli studenti dei corsi di laurea triennali in difficoltà, e che forniscono un servizio di orientamento, ascolto e supporto per ognuna delle necessità degli studenti. Compito specifico del tutor è stato quindi quello di monitorare il livello di soddisfazione degli studenti di primo anno e di cercare un contatto con gli studenti in difficoltà, oltre a quelli fuori corso.

Referente per le carriere e il monitoraggio studenti è il prof. Antonio Tempio.

 

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Il Corso di Laurea in Filosofia offre agli studenti la possibilità di effettuare tirocini e stage presso: Istituti scolastici, enti ed organizzazioni di ricerca che operano nel campo umanitario, editoria e giornalismo, emittenti televisive, Enti di Formazione professionale, Enti di tutela patrimonio artistico e naturale.

Inoltre è data la possibilità agli studenti, di proporre nuove Convenzioni e tirocini, anche presso istituzioni estere; il CdS valuta l'eventuale accettazione della proposta degli studenti, con riferimento all'attinenza del tirocinio proposto, al corso di laurea.

L'Ufficio tirocini e stage del DISUM fornisce agli studenti di Filosofia un servizio di assistenza e supporto. Responsabiledell'Ufficio è la dott.ssa L. Ferlito.

Il docente incaricato di curare i rapporti con gli enti scolastici e territoriali nonché della organizzazione e implementazione dei tirocini è la prof.ssa Maria Vita Romeo.

Elenco enti esterni convenzionati per lo svolgimento del tirocinio visualizza il pdf

 

ll CdS ha altresì costituito delle commissioni atte a monitorare le procedure di ingresso, l'orientamento in ingresso ed in uscita e i rapporti con gli enti esterni e Tirocini.

I referenti per le altre commissioni sono:

- prof. Marco Lino Leonardi per le procedure di ingresso;

- prof. Alberto Giovanni Biuso per l'orientamento e il monitoraggio in uscita.