Orientamento studenti (SUA-CdS Quadro B5)

Orientamento in ingresso

Allo scopo di realizzare un efficace dialogo con delle scuole superiori i cui studenti siano interessati a iscriversi al CdS in Filosofia, vengono organizzate presentazioni dell'attività didattica e formativa del CdS nelle scuole superiori della provincia.
Inoltre, una particolare attenzione è dedicata all'orientamento degli studenti di primo anno, allo scopo di sopperire a eventuali specifiche carenze nella formazione di base. Nell'anno accademico 2015-16 il CdS ha potuto anche fruire di uno specifico programma di Ateneo dedicato a tale scopo, assumendo su base temporanea uno Studente-Tutor e un Tutor Esperto.
Incaricato di sovraintendere alle suddette attività, d'intesa con il Presidente del CdS e con il Delegato Dipatimentale all'Orientamento è il prof. Massimo Vittorio.
Incaricato di curare l'organizzazione dei Test d'Ingresso al CdS è il prof. Antonio Tempio.

Orientamento e tutorato in itinere

Un'apposita Commissione di Orientamento organizza attività di Orientamento e Tutorato in tutto l'anno accademico, d'intesa con il Presidente, il Vicepresidente, il Gruppo AQ del CdS e la Commissione Paritetica Dipartimentale, e in collaborazione con i docenti dei singoli insegnamenti.
La Commissione si avvarrà, ove possibile, di Studenti Tutor e Tutor esperti.
Gli scopi dell'Orientamento e del Tutorato saranno:
a) assistere gli studenti nella definizione del loro Piano di Studi e in eventuali successive modifiche;
b) monitorare, a livello individuale, l'avanzamento e l'apprendimento degli studenti, in particolare quelli di primo anno, in rapporto agli esami previsti dal loro Piano di Studi;
c) proporre, a livello individuale, soluzioni correttive delle eventuali carenze nella acquisizione dei crediti;
d) analizzare la possibilità di partecipazione dei singoli studenti al Programma Erasmus.
La commissione, che avrà come compito specifico la definizione di ulteriori strumenti necessari a raggiungere gli scopi sopra descritti, sarà composta nell'anno 2016-2017 dal prof. Corrado Giarratana e dal prof. Antonio Tempio.

Orientamento in ingresso: prof. Massimo Vittorio
Organizzazione Test ingresso: prof. Antonio Tempio
Orientamento in Itinere: prof. Corrado Giarratana e prof. Antonio Tempio
Orientamento in uscita: prof. Concetto Martello
Accompagnamento al lavoro: prof. Concetto Martello
Assistenza per formazione all'esterno (Stage e Tirocini): Prof. Maria Vita Romeo
Rapporti con Enti territoriali e scolastici: Prof. Maria Vita Romeo

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Gli studenti del CdS in Filosofia hanno a disposizione un vasto numero di tirocini da svolgere presso le scuole medie superiori (liceo classico, liceo scientifico e liceo psicopedagogico) o presso enti pubblici convenzionati con l'Ateneo. Gli studenti sono orientati e seguiti dai Tutors del CdS tanto nella scelta dei tirocini e degli stages quanto nello svolgimento e compimento dell'intero periodo di formazione all'esterno.
Il docente incaricato di curare i rapporti con gli enti scolastici e territoriali nonché della organizzazione e implementazione dei tirocini è la prof.ssa Maria Vita Romeo.

Elenco enti esterni convenzionati per lo svolgimento del tirocinio visualizza il pdf