Presentazione del corso

Il Corso di studi in Filosofia promuove la conoscenza del pensiero filosofico dall'antichità ai nostri giorni e, in parallelo, un'ampia informazione su diversi aspetti del dibattito filosofico contemporaneo in campo etico, politico, estetico, teoretico, epistemologico.

Accanto a ciò, comprende insegnamenti nei campi delle discipline psicologiche, sociologiche, pedagogiche e linguistiche, intesi ad avviare la trasformazione delle conoscenze di base in competenze spendibili in diversi settori del mondo del lavoro (comunicazione, risorse umane). La fruizione di un soggiorno Erasmus è incoraggiata. L'organizzazione didattica del Corso permette anche l'acquisizione di nozioni fondamentali di informatica e di lingua inglese.

Il piano di studi permette inoltre, con opportune scelte, di ottenere i crediti utili ad affrontare i concorsi per l'insegnamento della Filosofia nelle scuole.

Allo scopo di approfondire o integrare gli insegnamenti curricolari, il Corso di Studi si avvale del supporto di vari Seminari Didattici.

Il Corso di Laurea, inoltre, è finalizzato anche ad un'eventuale ulteriore maturazione del percorso formativo da compiersi nelle lauree magistrali, con particolare riferimento a LM-78 Scienze filosofiche.
L'offerta formativa si incentra sulle problematiche di carattere storico-filosofico, sulle principali tematiche filosofico-teoretiche ed epistemologiche e sugli sviluppi del dibattito intorno alle questioni etiche.