Claudio TERNULLO

Docente a contratto

Ho conseguito due dottorati di ricerca in Filosofia (Pisa, 2005. Relatore: Prof. E. Moriconi; Liverpool, 2012. Supervisor: Prof. M. Leng), specializzandomi in filosofia e fondamenti della matematica.

Dopo il periodo dottorale a Liverpool, ho svolto attività di ricerca post-dottorale al Kurt Gödel Research Center for Mathematical Logic dell’Università di Vienna, all’Università di Tartu e all’Università di Barcellona, dove sono stato, per più di 3 anni, Beatriu de Pinós Fellow (MSCA COFUND Programme) nel Dipartimento di Matematica e Informatica.

Attualmente sono Project Director, presso l’Università di Cluj-Napoca, del progetto di ricerca: “Self-Similarity, Large Cardinals and the Universe of Sets” finanziato con una borsa PNRR-Marie Curie-Seal of Excellence, e docente a contratto di Filosofia della Scienza all’Università di Catania.  

Nel 2022, ho conseguito l’Abilitazione Scientifica di II fascia (Professore Associato) nel settore M-FIL/02: Logica e Filosofia della Scienza. 

Le mie aree di ricerca sono: filosofia e fondamenti della matematica (in particolare la filosofia della teoria degli insiemi), logica, filosofia della scienza, filosofia antica.

Mi sono occupato, in particolare, di platonismo matematico, multiverso insiemistico, nuovi assiomi e loro giustificazione, principi di astrazione e neo-logicismo, concezioni alternative dell’infinito, storia della logica e fallacie.  

Dal settembre 2023 sono segretario della Società Italiana di Logica e Filosofia della Scienza (https://silfs.it).

Ulteriori informazioni sulla mia attività di ricerca, sul mio attuale progetto e una versione completa del mio CV si possono trovare nella mia homepage: https://claudioternullo.com.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI