GEOGRAFIA A - L

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GRAZIA ARENA

Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con i descrittori di Dublino, il corso mira a sviluppare:

·         la conoscenza e la comprensione delle principali tematiche culturali ed economiche del mondo contemporaneo e globalizzato, quali, ad esempio, il ruolo fondamentale  dell’opera umana nella creazione dei differenti paesaggi, la ricchezza dei valori culturali, delle attività economiche e degli assetti politici presenti nel mondo;

·         la capacità di riconoscere e analizzare i temi studiati utilizzando vari strumenti, quali immagini fotografiche, immagini da satellite e grafici;

·         la capacità di applicare il metodo delle analogie e differenze a varia scala geografica;

·         la capacità di sviluppare autonomia di giudizio sulle conoscenze acquisite  e di assumere decisioni in modo responsabile e consapevole;

·         l’abilità a utilizzare le conoscenze acquisite per documentare, denunciare e comunicare efficacemente particolari aspetti dei paesaggi relativi ai temi di  degrado, conservazione e valorizzazione.

·         la capacità di mettere a servizio della comunità le conoscenze e i valori acquisiti per concretizzare l’educazione al territorio e la “ public geography”.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà svolto attraverso lezioni frontali con l’ausilio di power point predisposti dalla docente.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza del linguaggio geografico di base – capacità di localizzare luoghi su atlanti e geocarte 

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

  1. Teorie, concetti e strumenti della geografia umana;  relazioni tra ambiente, società e territoriotemi e problemi sulla globalizzazione; temi e problemi su città e spazi urbani;  movimenti migratori; i settori dell’economia: agricoltura, industria, terziario; sviluppo sostenibile; educazione al territorio;  paesaggi e patrimoni culturali.
  2. Il sistema alimentare globalizzato; le politiche di sviluppo rurale;  la sicurezza alimentare globale;  gli impatti ambientali e sociali del sistema dominante del cibo;  le disuguaglianze nell'accesso al cibo a scala globale;  politiche alimentari per l'accesso al cibo; la cultura alimentare come fattore di globalizzazione; cultura del cibo e identità.
  3. Agenda 2030 e sviluppo sostenibile; il ruolo dell’Italia nella lotta alla povertà.

Testi di riferimento

  1. ALYSON G., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET,  2016, pp. 423 (studiare cap. 1, pp. 1-39; cap. 2, pp. 41-67; cap. 3 pp. 73-105; cap. 6, pp. 195-222; cap.7, pp. 229-259; cap. 8, pp. 267-290; cap. 10, pp. 329-367).
  2. PETTENATI G., TOLDO A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia alimentare dello sviluppo, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 2-224 (studiare cap. 1, pp. 15-44; cap.2, pp. 49-82; cap. 4, pp. 119-146; cap. 5, pp. 149-172).
  3. DOCUMENTO AGENDA-2030-ONU-ITALIA.pdf (Il testo sarà  messo a disposizione dalla docente nel corso delle lezioni sulla piattaforma STUDIUM).

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova in itinere e una prova orale finale. In entrambi i casi la valutazione sarà espressa in trentesimi.  Il voto conseguito nella prova in itinere farà media con il voto conseguito nella prova orale finale.

 

La prova in itinere  consisterà nella realizzazione di un power point  individuale che approfondisca prevalentemente temi trattati durante il corso dalla docente ( individuati in accordo con gli studenti durante la prima lezione calendarizzata). Per la valutazione della prova in itinere si terrà conto della padronanza del tema presentato e dell’originalità del power point.

I temi trattati durante la prova in itinere non saranno oggetto di ulteriore verifica nel corso dell’esame orale finale.

 

Per la valutazione della prova orale finale si terrà conto della padronanza dei contenuti teorici,  delle competenze acquisite ( soprattutto competenza di lettura di grafici e carte geografiche), dell’accuratezza linguistica e dell’acquisizione del linguaggio tecnico-geografico relativo ai fenomeni trattati, nonché delle capacità argomentative e critiche dimostrate dallo/la studente.

 

N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo, al momento dell’esame orale, si consiglia l’uso dell’ultima edizione del Nuovo Atlante Metodico De Agostini.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1.      ALYSON G., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET,  2016, pp. 423 (studiare cap. 1, pp. 1-39; cap. 2, pp. 41-67; cap. 3 pp.73-105; cap. 6, pp. 195-222; cap.7, pp. 229-259; cap. 8, pp. 267-290; cap. 10, pp. 329-367).

 

  1. CONCETTI DI BASE DELLA GEOGRAFIA: SPAZIO-LUOGO - AMBIENTE - TERRITORIO - SCALA CARTOGRAFICA
  2. QUALI SONO GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA?
  3. QUALI SONO I METODI DELL’INDAGINE GEOGRAFICA?
  4.  GLI ECOSISTEMI E L'IMPATTO AMBIENTALE –
  5. LE RISORSE ENERGETICHE RINNOVABILI E NON RINNOVABILI –
  6.  POPOLAZIONE: NATALITA’ – MORTALITA’ – PIRAMIDI DELL’ETA’ – INDICE DI DIPENDENZA – LA TEORIA DI MALTHUS
  7. CHE COSA SONO LE MIGRAZIONI E QUALI FATTORI LE INFLUENZANO?
  8. LE TEORIE DELLO SVILUPPO: ROSTOW – IL SISTEMA MONDO – LA DIPENDENZA – IL NEOLIBERISMO ECONOMICO -
  9. L'AGRICOLTURA: LE TRE RIVOLUZIONI – I SISTEMI AGRICOLI – L’AGRICOLTURA SOSTENIBILE –
  10.  L'INDUSTRIA: IL FORDISMO – IL POST FORDISMO – L’INDUSTRIA NEL MONDO –
  11.  I SERVIZI – IL TURISMO –
  12. LA CITTA': NOZIONI DI BASE – LA STRUTTURA URBANA – LA MORFOLOGIA URBANA – LA GENTRIFICATION – LA SMART CITY –
  13. I  MODELLI TEORICI DI LOCALIZZAZIONE  DI VON THUNEN; WEBER; CHRISTALLER.

 

2.      PETTINATI G., TOLDO A., Il cibo tra azione locale e sistemi globali, FrancoAngeli, 2018, Milano, pp. 2-224 (studiare cap. 1, pp. 15-44; cap.2, pp. 49-82; cap. 4, pp. 119-146; cap. 5, pp. 149-172).

 

  1. LA GLOBALIZZAZIONE DEL CIBO: QUANDO NASCE? COME E DOVE SI MANIFESTA?
  2. I SISTEMI LOCALI DEL CIBO: CHE COSONO I SAL E I SAT – I MARCHI DI QUALITA’
  3.  CIBO E CITTA': PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, CONSUMO, RIFIUTI
  4. CIBO E MALATTIA: MALNUTRIZIONE, SOTTONUTRIZIONE, OBESITA’ - L’ACCESSO AL CIBO NEL MONDO – LA FAME NEL MONDO –
  5. I SUMMIT RELATIVI AL TEMA DEL CIBO
  6.  I MOVIMENTI DEL CIBO 
  7. IL CIBO E I SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS DI AGENDA 2030

 

3.      AGENDA 2030 - DOCUMENTO IN PDF 

QUALI SONO GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE IN BASE AI 17 PUNTI DELLA NUOVA AGENDA 2030.

 

ENGLISH VERSION