LETTERATURE COMPARATE A - L

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Attilio SCUDERI

Risultati di apprendimento attesi

La materia introduce alla conoscenza delle questioni fondamentali della critica letteraria e addestra alla comprensione di testi letterari di complessità crescente. Coerentemente con i descrittori di Dublino, lo studente è chiamato ad applicare tali conoscenze tramite l’elaborazione di testi scritti di crescente complessità e articolazione argomentativa (dalla mappa concettuale al commento breve), oltre che l’interpretazione consapevole della dimensione retorica e storico-culturale dei testi analizzati. L’intento è quello di raggiungere un’autonomia di giudizio estetico (linguistico e culturale) e una consapevolezza interpretativa adeguate alla fase del percorso intrapreso. Le abilità comunicative scritte e orali vengono stimolate e formate tramite un percorso di esercitazioni scritte ed orali. Lo studente dovrà mostrare una capacità di apprendimento di argomenti storici e linguistici complessi ed articolati, evitando forme di riduzionismo argomentativo e strategie di restituzione dei contenuti improntate al semplice nozionismo. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Al fine di facilitare l’inserimento nella carriera universitaria dello studente matricola, il corso si articola in 3 moduli, ed è costruito come un laboratorio di lettura, analisi, scomposizione testuale ed elaborazione autonoma di testi di complessità crescente, dallo schema per idee-chiave al riassunto, dalla parafrasi fino alla composizione di brevi saggi critici originali da parte dello studente frequentante (la frequenza è fortemente consigliata). Le lezioni alterneranno frontalità e dimensione laboratoriale, lavoro individuale  e momenti di cooperazione e confronto in gruppo.

Prerequisiti richiesti

La materia, insegnata nel primo anno del corso di studi, non richiede prerequisiti specifici. Si consiglia vivamente la frequenza ai corsi zero, alle lezioni introduttive allo studio universitario e in generale un’attenta informazione sulle risorse didattiche, online e non, messe a disposizione dall’ateneo per l’area filologico-letteraria e linguistica. Una conoscenza elevata della lingua italiana, nella forma orale e scritta, e un interesse verso le forme espressive e narrative, in particolare letterarie e filmiche, sono presupposti importanti, sui quali il corso insiste e si concentra.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

Il corso si divide in tre moduli. Il primo si concentra sui grandi temi e le grandi domande della critica letteraria attraverso un manuale e una scelta di testi critici contemporanei. Il secondo modulo affronta il rapporto tra lettura, narrazione e costruzione dei processi psicologici e sociali. Il terzo modulo si concentra sul tema del rapporto tra generazioni nel romanzo moderno.

Testi di riferimento

Modulo A: I termini base e le grandi domande dello studio letterario e linguistico (3 CFU – Solo per testi di eventuale più difficile reperibilità, una dispensa potrà essere disponibile in copisteria già nei giorni precedenti l’inizio delle lezioni).

Testi : F. Brioschi, C. Di Girolamo, M. Fusillo, Introduzione alla letteratura, Carocci, Roma, capp. 3,4,5,6, pp. 85-223; U. Eco, “Su alcune funzioni della letteratura” in Sulla letteratura, Bompiani, Milano, 2003, pp. 7-22; G. Steiner, «Che cosa è la letteratura comparata?» in Nessuna passione spenta. Saggi 1978- 1996, Garzanti, Milano 1996, pp. 86-103; I. Calvino, «Perché leggere i classici» (pp. 1816-24, vol. II), «Tradurre è il vero modo di leggere un testo» (pp. 1825-31, vol. II), in Saggi, Mondadori, Milano 1995; P. Levi, “Dello scrivere oscuro” e “Tradurre ed essere tradotti”, in L’altrui mestiere, Opere, Einaudi, Torino, pp. 676-681, e 730-34.

 

Modulo B: Letteratura e narrazione, individuo e società  (3 CFU)

Testo: P. Jedlowski, Storie comuni, Mesogea, Messina, 2022, pp. 1-260.

 

Modulo C: Vecchi e  giovani tra romanzi e film (6 CFU)

Testi (tre a scelta): Romanzi: H. de Balzac, Papà Goriot, Garzanti, Milano; L. Pirandello, I vecchi e i giovani, edizione a scelta tra quelle Garzanti, Rizzoli o Mondadori; D. DeLillo, Rumore bianco, Einaudi, Torino; E. Ferrante, L’amore molesto, E/O, Milano.

Film (almeno due a scelta da conoscere e analizzare): Napoli milionaria, E. De Filippo, 1948; Gente comune, R. Redford, 1980; Will Hunting, Gus Van Sant, 1997; Via Castellana Bandiera, E. Dante, 2013 (verranno proiettati a lezione).    

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: la prova in itinere scritta verte sui primi due moduli e si tiene prima della pausa didattica natalizia. Essa consiste in un numero variabile (15 circa) di domande aperte e brevi commenti inerenti temi e questioni affrontati a lezione. Lo studente, addestrato nelle lezioni di esercitazione, dovrà e potrà rispondere in modo puntuale e insieme sintetico.

Prova orale: la prova orale finale, per chi avesse sostenuto la prova in itinere, verte sul terzo modulo e consiste in una serie (6-8) di domande e richieste di commento dei brani dei classici e dei film analizzati e oggetto del corso. L’obiettivo della prova è quello di saggiare la capacità critica, analitica e sintetica del candidato.

 

Il voto finale è il risultato degli esiti delle due prove.

 Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di letteratura, canone, classico, traduzione, testo letterario, stile, genere, modo, autore, personaggio, lettore, tema.

Esercizi di scomposizione di versi, strofe, componimenti poetici.

Analisi narratologica dei testi e dei film (tempo e spazio narrativo).

Conoscenza degli aspetti fondamentali della tradizione performativa occidentale, delle arti teatrali e della relazione tra forme artistiche letterarie e cultura visuale.
ENGLISH VERSION