LETTERATURA RUSSA
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
CLAUDIA OLIVIERI
Risultati di apprendimento attesi
Il corso
prevede un excursus della storia culturale della
Russia del XX secolo. Coerentemente con i descrittori di Dublino, lo studente
imparerà a riconoscere e collocare correttamente personaggi, eventi, fenomeni,
testi (antologici, filmici, artistici), sui quali verrà sollecitato a
riflettere e argomentare autonomamente, anche in vista di ulteriori
approfondimenti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento verrà articolato in alcuni blocchi corrispondenti ai
diversi periodi del secolo preso in oggetto. Ogni blocco prevede delle lezioni
introduttive inerenti al contesto storico-culturale e all’analisi di alcuni
testi caratterizzanti. Tali testi verranno studiati anche in lingua originale e
dibattuti in aula con l’ampia partecipazione degli studenti che avranno cura di
leggerli e/o visionarli prima delle lezioni ad essi dedicati (è pertanto
opportuno iscriversi alla pagina dell’insegnamento su STUDIUM, per essere
aggiornati e preparati). Gli studenti svolgeranno altresì un lavoro individuale
con il materiale visivo indicato in programma (film e serial).
Prerequisiti richiesti
Padronanza della lingua italiana; inclinazione alla lettura; capacità
analitica con strumenti critici essenziali.
La conoscenza della lingua
russa (livello A2-B1) è auspicabile ma non fondamentale.
Frequenza lezioni
Facoltativa.
Contenuti del corso
Lineamenti di storia culturale e letteraria della
Russia del ‘900:
Blocco 1: dalla Rivoluzione alla fine degli anni ’20
- Letteratura e Rivoluzione; l’epoca della NEP; dagli
anni ‘20 agli anni ’30;
- E. Zamjatin, Noi.
Blocco 2: dal 1929 al 1953
- Lo Stalinismo;
- A. Ždanov, Il Realismo
socialista
- Scelta di versi e canzoni
- M. Bulgakov, Il
Maestro e Margherita;
- pellicole/serial:
Cirk, Svetlyj put’, Novaja
Moskva (è facoltativa la visione del serial e dei film ispirati al romanzo di Bulgakov).
Blocco 3:
dal 1953 al 1964 (1968)
- Il “Disgelo”;
- A. Solženicyn, Una giornata di Ivan Denissovič;
- pellicole/serial: Stiljagi,
Ottepel’, Zastava Il’iča.
Blocco 4:
dal 1964 al 1982
- Il “Dissenso”;
- Poesia, musica,
prosa “da sé”: fascicolo sul samizdat
- Ven. Erofeev, La notte di
Valpurga
- A. e B. Strugackie, Picnic sul ciglio della
strada
- pellicola/serial (visione facoltativa): Stalker, Tainstvennaja strast’.
Testi di riferimento
Letture critiche
e di consultazione
- G.P.
Piretto, Quando c’era l’URSS, Milano, Cortina
editore, 2018; pp. 1-605 (o, in alternativa, G.P. Piretto, Il radioso avvenire, Torino, Einaudi,
2001, pp. 3-332);
- *G.
Manganelli, Leggere i russi;
Testi
letterari e antologici
- E. Zamjatin, Noi,
Fanucci editore, 2021 oppure Voland edizioni, 2013;
- M.
Bulgakov, Il Maestro e Margherita, Milano, Mondadori, 2016 (o edizione a
scelta dello studente);
- A.
Solženicyn, Una giornata di Ivan Denissovič, Torino,
Einaudi, 2019, (o edizione a scelta
dello studente);
- *Ven. Erofeev, La notte di
Valpurga, in V.V. Erofeev, Moskva-Petuški,
Milano, Feltrinelli, 2004, pp. 211-312;
- A. e B. Strugackie, Picnic sul
ciglio della strada, Milano, Marcos y Marcos, 2011 (oppure 2003);
Ulteriori materiali didattici
Slides,
testi, video, audio, canzoni, film, esercizi, letture integrative su lingua e
cultura russa del XX secolo verranno forniti su STUDIUM nel corso delle
lezioni.
Tutti
i testi in programma sono disponibili in Biblioteca e/o presso la stanza della
docente; i testi contrassegnati dall’asterisco verranno condivisi sulla
piattaforma STUDIUM.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale consiste
in un colloquio, nel corso del quale lo studente:
- mostrerà una conoscenza globale degli argomenti trattati durante il
corso e di tutti i materiali in esso forniti;
- discuterà una presentazione di gruppo (2-4 persone) su un argomento o
approfondimento a piacere (anche relativo all’elaborato finale eventualmente
concordato con la docente);
- argomenterà singolarmente un tema in programma a scelta della docente.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-
Argomento a scelta del candidato e/o progetto di approfondimento;
-
Analisi del Maestro e Margherita
alla luce del contesto storico-letterario;
-
Cultura e manifesti di propaganda;
-
Arte e letteratura tra Disgelo e Dissenso.
ENGLISH VERSION