LINGUA INGLESE: LINGUAGGI SETTORIALI
Anno accademico 2023/2024 - Docente: RAFFAELE ZAGORisultati di apprendimento attesi
Coerentemente con i descrittori di Dublino, studenti e studentesse dovranno, alla fine del corso, acquisire:
1) Conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse acquisiranno familiarità, sul piano teorico, pratico e metodologico, con la nozione di “linguaggio settoriale/discorso specialistico”, con riferimento alla lingua inglese.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze maturate. In particolare, sapranno come analizzare, linguisticamente e meta-linguisticamente, le varietà d’inglese affrontate nel corso.
3) Autonomia di giudizio
Partendo dalle conoscenze e competenze maturate, studenti e studentesse svilupperanno la capacità di interpretare gli elementi linguistici tipici dei linguaggi settoriali/discorsi specialistici oggetto d’analisi nel corso, nonché la capacità di riflettere autonomamente e consapevolmente su tali varietà d’inglese.
4) Abilità comunicative
Il livello previsto di competenza linguistico-comunicativa di arrivo è il consolidamento del B2 secondo il Common European Framework of Reference for Languages (C.E.F.R.; http://www.coe.int/t/dg4/linguistic/source/framework_en.pdf).
5) Capacità di apprendimento
Studenti e studentesse svilupperanno le capacità di apprendimento che sono loro necessarie per proseguire gli studi, sia sul piano metodologico, sia sul piano dei contenuti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
- Biber, Douglas. 2006. University Language. A Corpus-based
Study of Spoken and Written Registers. Amsterdam/Philadelphia: John
Benjamins. Capitoli da studiare: 3 (pp. 33-46), 4 (pp. 47-86), 5 (pp. 87-131),
6 (pp. 133-175).
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee Guida sulla Gestione dei Diritti d’Autore nelle Università
(a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle Opere
dell’Ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-Che
cosa s’intende per linguaggio settoriale/discorso specialistico (con
riferimento alla lingua inglese)? Come lo si può definire?
-Quali
sono, in inglese, le principali caratteristiche linguistiche (lessicali, sintattiche,
testuali, ecc.) che contraddistinguono un linguaggio settoriale/discorso specialistico?
-Quali
sono i tratti linguistici più salienti dell’inglese scritto e/o orale in uso in
ambito universitario?
-Ecc.