LETTERATURA INGLESE DALLE ORIGINI AL '700

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno
Docente: Gemma PERSICO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di: 1) promuovere e/o perfezionare lo studio della letteratura inglese fornendo strumenti critici di approfondimento e di analisi; 2) attivare nello studente una consapevolezza storico-letteraria relativa ai generi, agli autori e ai testi più significativi del periodo che va dalle origini alla fine del Settecento; 3) sviluppare la capacità di lettura critica di testi letterari in lingua inglese. Oltre a essere elemento fondamentale per una conoscenza diretta dei diversi autori e fenomeni letterari, i testi costituiranno anche un ausilio indispensabile per il miglioramento delle competenze linguistiche.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese a livello B1+ dello European Framework for Foreign Languages.

Familiarità con i generi letterari e le principali modalità di analisi del testo.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Oltre a fornire le coordinate generali del periodo oggetto di studio e gli strumenti basilari per la comprensione dei fenomeni letterari che lo caratterizzano, durante il corso si analizzerà una scelta antologica di testi rappresentativi, al fine di evidenziarne le peculiarità linguistiche e strutturali, nonché gli aspetti concettuali. Ciò anche allo scopo di stabilire i necessari raccordi tra la conoscenza teorica del percorso letterario e il suo pratico concretarsi nei singoli autori e testi (modulo A).

 

Nel modulo di approfondimento si focalizzerà l’attenzione sulla figura e sulla produzione narrativa di Mary Wollstonecraft, evidenziandone le caratteristiche di innovazione e originalità nel contesto della scena socio-politica e letteraria di fine Settecento, attraverso l’analisi di una scelta di scritti dell’autrice e della biografia di William Godwin (Modulo B).


Testi di riferimento

Modulo A. Fondamenti (6 CFU)

P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2000, in due volumi: I volume, Dalle origini al Settecento.

In alternativa, uno a scelta tra:

A. Cattaneo, Short History of English Literature. Vol. I: From the Middle Ages to the Romantics, Milano, Mondadori, 2011;

A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, London, O.U.P., 2000 (capitoli relativi al periodo in oggetto).

Testo consigliato:

L.M. Crisafulli – K. Elam (a cura di), Manuale di letteratura e di cultura inglese, Bononia University Press, Bologna, 2009, parte prima, pp. 1-180 e pp. 219-40.

 

Antologia: Raccolta di testi antologici analizzati durante le lezioni (reperibile in istituto e sulla piattaforma studium.unict.it).

Metodologia e terminologia critica: J.A. Cuddon, The Penguin Dictionary of Literary Terms and Literary Theory, London, Penguin, ultima ed. (voci relative agli argomenti trattati durante le lezioni); o: R. Fowler, A dictionary of modern critical terms, London, Routledge, ultima ed. (voci relative agli argomenti trattati durante le lezioni).

 

Modulo B. Approfondimenti: “Eroinismo e sperimentalismo in Mary Wollstonecraft” (3 CFU)

G. Persico, Mary Wollstonecraft tra (auto)biografia e critica sociale. La sua narrativa e il “Ritratto” di William Godwin, Lugano, Lumières internationales, 2011;

C.L. Johnson ed., The Cambridge Companion to Mary Wollstonecraft, Cambridge U.P., 2002 (1 saggio a scelta);

L. Crisafulli – M. Silvani eds., Mary versus Mary, Napoli, Liguori, 2002 (1 saggio a scelta);

G. Kelly, “Introduction” to M. Wollstonecraft, Mary and The Wrongs of Woman, O.U.P., ultima ed.;

V. Woolf, “Mary Wollstonecraft”, in Le donne e la scrittura, Milano, La Tartaruga, 1990, pp. 97-104.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1* Old English/Anglo-Saxon literature: Alliterative poetry; Beowulf and Old English society; Latinized clerks; King Alfred and the Chronicles; The Norman Conquest and its effects on English language and literature.P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2000, in due volumi: I volume, Dalle origini al Settecento. A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, London, O.U.P., 2000 . Materiali reperibili su Studium  
2*Middle English literature: Chaucer and the Canterbury Tales; Langland, “The Vision of Piers Plowman” and the alliterative tradition; English prose in the Middle Ages; Malory and “La Morte d'Arthur”.P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2000, vol. I; A. Cattaneo, Short History of English Literature, Milano, Mondadori, 2011, vol. I. Raccolta testi antologici e altri materiali reperibili su Studium  
3*Elizabethan theatre: characteristics and organization. The theatre of Marlowe. “The tragical history of Dr. Faustus”. Kydd and Revenge Tragedy.P. Bertinetti (a cura di), Storia della letteratura Inglese, Einaudi, Torino, 2000, vol. I; A. Cattaneo, Short History of English Literature, Milano, Mondadori, 2011, vol. I. Raccolta testi antologici e altri materiali reperibili su Studium  
4*Elizabethan theatre and Shakespeare. Shakespeare's canon and use of sources. “Hamlet”. “Macbeth”. “The Tempest”. Shakespeare's sonnetsBertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium  
5*Elizabethan Poetry. Sidney, Spenser. Donne and metaphysical poetry.Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium  
6*Puritan Revolution and Cromwell. Milton. ''Paradise Lost.Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium . 
7*The Restoration. The role of Aristocracy and Restoration theatre. Heroic drama and Comedy of manners.Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium  
8*Prose in the Augustan Age. Rise of the novel. Defoe. “Robinson Crusoe”. Addison, Steele and journalism. Swift, satire and ''Gulliver's Travels. Fielding and Richardson. “Tom Jones”. ''Pamela''. Augustan Poetry. Pope. ''Rape of the Lock''.Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium  
9*Late xviii century and Revolution. The gothic novel and early Romanticism. Blake's vision and poetry. “Songs of innocence and songs of experience.Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium  
10*Late xviii century essay. Malthus' “Principles of population”. Wollstonecraft's essays.Bertinetti, Storia della letteratura Inglese, TO 2000, vol. I; Cattaneo, Short History of English Literature, MI 2011, vol. I. Crisafulli-Elam, Manuale di letteratura e di cultura inglese, BO 2009. Testi antologici e altri materiali reperibili su Studium  
11*Wollstonecraft's life and career. The role of J. Johnson. Wollstonecraft and Godwin. “Mary. A fiction”: heroinism and experimentation.Persico, Mary Wollstonecraft tra (auto)biografia e critica sociale, Lugano, Lumières internationales, 2011; Johnson ed., Cambridge Companion to Mary Wollstonecraft, C.U.P., 2002; Crisafulli – Silvani, Mary versus Mary, Napoli, Liguori, 2002.  
12*Wollstonecraft, Godwin and the côterie novel. Wollstonecraft vs. Rousseau. “The Vindication of the Rights of Woman” and “The Wrongs of Woman, or Maria”. Godwin 's “Memoirs of Mary Wollstonecraft”.Persico, Mary Wollstonecraft tra (auto)biografia e critica sociale, Lugano, Lumières internationales, 2011; Johnson ed., Cambridge Companion to Mary Wollstonecraft, C.U.P., 2002; Materiali reperibili su Studium  
13 N.B.: La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame. 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITÀ D'ESAME

Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Analisi di testi compresi nella raccolta antologica.

Caratteristiche storico-letterarie delle varie epoche. Principali autori dei diversi periodi e caratteristiche ed elementi significativi della loro produzione anche in relazione al contesto.

Sviluppo e caratteristiche dei vari generi e dei movimenti letterari, nonché delle diverse tipologie testuali.

Allitterazione e rima. Teatro medievale, elisabettiano, della Restaurazione. La nascita del novel. Novel e Romance. Il saggio nel '700. Il sonetto.

Shakespeare: il canone e esempi di uso delle fonti; il tema della regalità; esempi di metateatro.

Milton e l'epica religiosa. Pope e la poesia eroicomica.

Il romanzo gotico e sentimentale nel '700.

Ruolo dell'aristocrazia nel teatro della Restaurazione

Borghesia e romanzo realistico.

Critica sociale nella narrativa di Mary Wollstonecraft.

Modelli femminili in Mary a Fiction e Wrongs of Woman.

Struttura di Wrongs of Woman

Wollstonecraft e Godwin.

Wollstonecraft e la critica a Rousseau.

Wollstonecraft e la Rivoluzione francese.

Critiche alla Wollstonecraft e ai Memoirs di Godwin.