LETTERATURA ARABA

Anno accademico 2016/2017 - 3° anno
Docente: Mirella CASSARINO
Crediti: 9
SSD: L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di affrontare una questione centrale nella storia della letteratura araba fin dalle origini, quella del suo rapporto con l’alterità, fornendo agli studenti a) miglioramento delle competenze linguistiche tramite la lettura, l’interpretazione e l’analisi di testi in arabo e in italiano; b) strumenti critici e metodologici di approfondimento e di analisi; c) consapevolezza delle problematiche storico-letterarie anche in prospettiva “comparatistica filologica”.

Rappresentazioni dell’alterità nella letteratura araba.


Prerequisiti richiesti

Aver frequentato i primi due corsi di Lingua araba.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Modulo I:

Lettura, interpretazione e analisi di testi in arabo (6 CFU).

Saranno prese in esame parti dell’opera di Gahiz, Tawhidi, Ibn Hawqal, Ibn Giubayr, Usama ibn Munqidh, Tahtawi, Tayeb Salih, Hoda Barakat.

 

Modulo 2:

L’altro e l’altrove in testi arabi (3 CFU).


Testi di riferimento

- M. Cassarino (a cura di), Lo sguardo sull’altro, lo sguardo dell’altro. L’alterità in testi medievali, Introduzione di A. Pioletti, Rubbettino, Soveria Mannelli 2011.

- S. Pagani (a cura di), L’altro nella cultura araba, Presentazione di M.F. Corrao, Mesogea, Messina 2006.

- H.T. Norris, Shu’ubiyyah in Arabic Literature, in J.Ashtiyany et alii (a cura di), The Cambridge History of Arabic Literature. ‘Abbasid Belles-Lettres, Cambridge University Press, Cambridge, pp. 31-47.

- B. Scarcia Amoretti, Modelli autorevoli: l’“Epistola di al-Jahiz (m. 869) contro i cristiani”. Qualche osservazione, in “Rivista degli Studi Orientali”, 78 (II) 1/-4, 2005, pp. 63-75.

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.