LINGUA ARABA 2 E LETTERATURA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno
Docente: Daniela POTENZA
Crediti: 9
SSD: L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre: Insegnamento annuale
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • Saper leggere e vocalizzare testi in arabo standard;
  • saper riconoscere e applicare le regole grammaticali dell’arabo standard;
  • conoscere gli aspetti morfologici dell’arabo standard;
  • conoscere le strutture sintattiche dell’arabo standard;
  • saper tradurre frasi e testi dall’arabo all’italiano e dall’italiano all’arabo;
  • conoscere i principali generi e autori della letteratura araba;
  • saper tradurre e analizzare testi letterari.

Prerequisiti richiesti

Acquisizione delle competenze di base di arabo I.


Frequenza lezioni

Obbligatoria


Contenuti del corso

Modulo I (6 CFU)

Grammatica:

  • approfondimento suicinque nomi;

  • i gradi dell’aggettivo;

  • la frase relativa;

  • la frase hal;

  • Inna e le sue sorelle;

  • le sorelle di kana;

  • i verbi hamzati;

  • il verbo al-muda’af (I forma e principali forme derivate);

  • coniugazione e usi della IX forma;

  • declinazione dei nomi in –an e dei nomi in –in;

  • collettivi e nomi di genere;

  • complementi di luogo e di tempo;

  • il verbo quadrilittero (I forma);

  • il passivo del verbo trilittero;

  • il verbo al-mithal (I forma e principali forme derivate);

  • il verbo al-ajwaf (I forma e principali forme derivate);

  • il verbo al-naqis;

  • i numerali da 11 a 99.

     

    Letteratura:

  • la letteratura araba dalle origini alla fine dell’epoca abbaside.

     

    Modulo II (3 CFU)

    Grammatica:

  • uso del dizionario ed esercizi di traduzione.

  • elementi di lingua araba parlata in Egitto.

     

    Letteratura:

  • la letteratura araba dalla Nahdah a oggi: principali generi e autori.

     

N.B. 6 CFU: gli studenti studieranno solo il modulo A.


Testi di riferimento

Manuali e grammatiche

- Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol. 1.

- Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol. 2.

- L. Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba - vol. 1, Istituto per l'Oriente C. A. Nallino, Roma 2011 (II edizione).

- S. Louis, Kallimni ‘Arabi Bishweesh, The American University in Cairo Press, Cairo 2009.

 

Dizionari:

- Traini R. (a cura di), Vocabolario Arabo-Italiano, Roma, Istituto per l’Oriente;

- E. Baldissera, Dizionario compatto Italiano-Arabo, Arabo-Italiano, Zanichelli.

 

Testi di letteratura:

- R. Allen, La letteratura araba, Il Mulino, Bologna 2006.

 

La docente fornirà una selezione di brani e testi di approfondimento delle tematiche trattate.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*i 5 nomiLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2. 
2*I gradi dell'aggettivoLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2. 
3*la frase relativaLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2. 
4*Inna e le sue sorelleLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2. 
5*Kana e le sue sorelleLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2. 
6*regole per il sostegno della hamza e verbi hamzatiLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2. 
7*il verbo contratto o sordo (I forma e principali forme derivate)Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2. 
8*coniugazione e usi della IX formaLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2 
9*declinazione dei nomi in –an e dei nomi in –inLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2 
10*collettivi e nomi di genereLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2 
11*complementi di luogo e di tempoLuc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bolog 
12*il verbo quadrilittero (I forma)Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2 
13*il verbo assimilato (I forma e principali forme derivate)Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2 
14*il verbo concavo (I forma e principali forme derivate)Luc-Willy Deheuvels (ed. italiana a cura di A. Ghersetti), Grammatica araba. Manuale di arabo moderno, Zanichelli, Bologna, 2010, vol.2 
15*Principali autori e generi letterari dall'epoca preislamica all'epoca moderna.R. Allen, La letteratura araba, Il Mulino, Bologna 2006; dispensa su Studium 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Esempi delle prove d'esame sono disponibili su www.studium.unict.it