ISLAMISTICA

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docente: Laura BOTTINI
Crediti: 6
SSD: L-OR/10 - STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

Il corso intende dare le informazioni essenziali sul mondo musulmano seguendo l’evoluzione delle principali istituzioni e approfondendo lo studio di alcuni momenti storici particolarmente significativi per il mondo musulmano in generale e in particolare per quello arabo. Lo scopo principale è quello di fornire allo studente corrette chiavi di accesso per comprendere problemi e tematiche proprie della modernità e della contemporaneità.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il metodo di insegnamento principale è la didattica frontale.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base delle metodologie storico-religiose.


Frequenza lezioni

Facoltativa.


Contenuti del corso

Il corso include due moduli. Nel primo verrà dato spazio alla definizione dell’islam come “fenomeno religioso”, al Corano e il senso della rivelazione, al concetto di profezia e alle fonti di autorità, alla nascita di diverse correnti religiose nonché alla formazione delle scuole giuridiche e teologiche sia sunnite che sciite.

Nel secondo modulo verrà ripercorsa l’espansione e la formazione dell’impero islamico, per arrivare poi a delineare la progressiva frammentazione di questa unità politica in una serie di nuove entità statuali e di nuove forme di potere. Particolare attenzione verrà rivolta al califfato omayyade (661-750) e abbaside (750-1258).


Testi di riferimento

  • Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, Biblioteca universale Rizzoli, 2005, pp. 8-81; sura nn. 1, 2, 4, 6, 7, 11, 12, 17, 24, 26, 33, 37, 47, 75, 76, 81, 96, 109, 114.
  • S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, B. Mondatori, 2004, pp. X-227.
  • B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, Carocci, 2009, pp. 1-284.
  • B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, Carocci, 2013, pp. 1-264.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Quadro storico, politico e culturale dell’Arabia prima dell’avvento dell’islam.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
2La biografia del profeta Muhammad: la questione delle fonti.Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
3Il Corano e la sua canonizzazione.B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004. 
4Muhammad profeta: la discesa della Parola di Dio e la sura del Grumo di sangue.B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004. 
5Muhammad a Mecca: storia della profezia. Adamo e la coppia primordiale; Abramo.B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, 2005; S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004. 
6Lettura e commento di alcune sure rivelate nel primo periodo della rivelazione meccana.B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, 2005. 
7Muhammad a Mecca: i profeti biblici e il mi’raj. L'emigrazione a Madina (hijra).S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, 2005. 
8Muhammad a Madina: il hajj. Lettura e commento di alcune sure rivelate durante il periodo medinese. Muhammad uomo di stato.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, Milano, 2005. 
9Gli Arkān al-islām nel Corano: lettura e commento. Le scienze coraniche.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, 2005. 
10Il jihad nel Corano; sua evoluzione nel corso dei secoli. Le prescrizioni alimentari nel Corano.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; Il Corano, introduzione, traduzione e commento di Alessandro Bausani, 2005. 
11La Sunna del profeta Muhammad: fasi di costituzione.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
12Definizione di sharīʿa. Le fonti del diritto.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
13Il consenso e il ragionamento analogico. Ijtihād e taqlīd. Le scuole giuridiche sunnite.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
14Gli istituti giuridici: la capacità giuridica e il matrimonio.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009. 
15Minoranze religiose musulmane: gli sciiti.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
16Gli sciiti duodecimani.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
17Trasmissione del califfato/imamato in ambito sunnita e sciita duodecimano.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il Corano. Una lettura, Roma, 2009; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
18Il califfato dei “ben guidati”. Gli omayyadi.B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
19Il califfato abbaside.B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulma.no. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
20Disgregazione del califfato abbaside.B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
21I Selgiuchidi e l’affermazione della madrasa.B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
22Mongoli e la fine del califfato abbaside.B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
23La nascita degli imperi sovranazionali.B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 
24I riformismi del XVIII e XIX secolo.S. Mervin, L’islam. Fondamenti e dottrine, Milano, 2004; B. Scarcia Amoretti, Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia, Roma, 2013. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Non sono previste prove in itinere.

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Muhmmad profeta; Muhammad a Mecca; Muhammad a Medina; il Libro sacro dell'islam e le scienze coraniche; Adamo, Abramo, Mosè e Gesù nel Corano. Differenze fra sunniti e sciiti duodecimani. Le scuole giuridiche sunnite e le scuole giuridiche sciite. Il sistema della metodologia guiridica in ambito sunnita e imamita. Il califfato omayyade. Il califfato abbaside. I Selgiuchidi.