LETTERATURA INGLESE DALLE ORIGINI AL '700

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Gemma PERSICO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Contenuti del corso

Oltre a fornire le coordinate generali del periodo oggetto di studio e gli strumenti basilari per la comprensione dei fenomeni letterari che lo caratterizzano, durante il corso si analizzerà una scelta antologica di testi rappresentativi, al fine di evidenziarne le peculiarità linguistiche e strutturali, nonché gli aspetti concettuali. Ciò anche allo scopo di stabilire i necessari raccordi tra la conoscenza teorica del percorso letterario e il suo pratico concretarsi nei singoli autori e testi (modulo A).

Nel modulo di approfondimento si focalizzerà l’attenzione sulla figura e sulla produzione narrativa di Mary Wollstonecraft, evidenziandone le caratteristiche di innovazione e originalità nel contesto della scena socio-politica e letteraria di fine Settecento, attraverso l’analisi di una scelta di scritti dell'autrice e della biografia di William Godwin (Modulo B).

Testi di riferimento

Modulo A. Fondamenti (6 CFU)
Storia della letteratura Inglese, P. Bertinetti (a cura di), Einaudi, Torino, 2000, in due volumi: I volume, Dalle origini al Settecento.
In alternativa, uno a scelta tra: Manuale di letteratura e di cultura inglese, L.M. Crisafulli – K. Elam (a cura di), Bononia University Press, Bologna, 2009, parte prima, pp. 1-180 e pp. 219-40;
A. Sanders, The Short Oxford History of English Literature, London, O.U.P., 2000 (capitoli relativi al periodo in oggetto); o:
A. Cattaneo, Short history of English Literature. Vol. I: From the Middle Ages to the Romantics, Milano, Mondadori, 2011.
Antologia: Raccolta di testi antologici analizzati durante le lezioni (reperibile in istituto).
Metodologia e terminologia critica: J.A. Cuddon, The Penguin Dictionary of Literary Terms and Literary Theory, London, Penguin, ultima ed. (voci relative agli argomenti trattati durante le lezioni); o: R. Fowler, A dictionary of modern critical terms, London, Routledge, ultima ed. (voci relative agli argomenti trattati durante le lezioni).

Modulo B. Approfondimenti: “Eroinismo e sperimentalismo in Mary Wollstonecraft” (3 CFU)
G. Persico, Mary Wollstonecraft tra (auto)biografia e critica sociale. La sua narrativa e il “Ritratto” di William Godwin, Lugano, Lumières internationales, 2011;
C.L. Johnson ed., The Cambridge Companion to Mary Wollstonecraft, Cambridge U.P., 2002 (1 saggio a scelta);
L. Crisafulli – M. Silvani eds., Mary versus Mary, Napoli, Liguori, 2002 (1 saggio a scelta);
G. Kelly, "Introduction" to M. Wollstonecraft, Mary and The Wrongs of Woman, O.U.P., ultima ed.;
V. Woolf, “Mary Wollstonecraft”, in Le donne e la scrittura, Milano, La Tartaruga, 1990, pp. 97-104.