Premio nazionale di Poesia e Città "Dora Coco"

Il comitato della Società Dante Alighieri di Catania, in co-organizzazione con l'Assessorato alla Cultura di Catania con il Patrocinio del Ministero della Cultura della Regione Sicilia e dell'Università di Catania, indice per l'anno 2023 il Premio Nazionale di Poesia Citta di Catania "Dora Coco" II Edizione.

La partecipazione al premio è riservata ai:

• "Poeti emergenti" fino ai vent'anni di età (agli studenti delle scuole superiori e dell'Università)
  • "Poeti" (dal ventunesimo anno d'età in poi)

Il premio si propone di valorizzare la ricerca poetica intesa come libera espressione artistica e creativa.

Per partecipare al concorso bisognerà inviare tre elaborati in formato elettronico alla seguente email: premiopoesiadoracoco@libero.it

L'email dovrà contenere due allegati in formato PDF; il primo con i tre elaborati in un unico file e l'altro recante i dati identificativi del concorrente (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, telefono, email e, nel caso sia uno studente della scuola superiore, Istituto scolastico e anno di frequenza).

Le poesia dovranno essere inedite, perciò si intende che non siano state pubblicate su carta stampata o in forma elettronica. La chiusura del bando avverrà il 30/11/2023.

Il Comitato Organizzatore comunicherà ai vincitori la data della cerimonia di premiazione che avverrà a Catania, Palazzo della Cultura, Via Vittorio Emanuele II, 121 in presenza della giuria, dei rappresentanti della Società Dante Alighieri e dell'Assessorato alla Cultura. Durante la manifestazione verrà consegnato il "Premio alla Carriera" a quel poeta, autore, scrittore conosciuto nell' ambito culturale nazionale che, per capacità artistiche, verrà considerato meritevole. Le targhe dovranno essere ritirate personalmente dai vincitori. Le opere inviate non verranno restituite.

La commissione è costituita da: Maria Attanasio (Presidente), Carmela Costa, Pietro Cagni, Rosalba Galvagno, Novella Primo, Pietro Russo, Dario Stazzone.

Data di pubblicazione: 07/06/2023