Premio Leonardo Amoroso - Per tesi di Dottorato in Filosofia

Il Premio annuale per tesi di Dottorato in Filosofia intitolato a Leonardo Amoroso, prematuramente scomparso il 30 gennaio 2021, nasce dall’iniziativa di Franco Bartoli, di Alberto L. Siani (Università di Pisa) e della casa editrice ETS.

Leonardo Amoroso è stato per molti anni Professore di Estetica presso l’Università di Pisa, dove ha anche ricoperto a lungo la carica di Presidente del Corso di studi aggregato di Filosofia e di Filosofia e Forme del Sapere. È stato, inoltre, Socio Fondatore, Vicepresidente e poi Decano della Società Italiana d’Estetica.

Il Premio è dedicato alla sua memoria, con l’intento specifico di sostenere, come Amoroso ha sempre fatto, giovani studiose e studiosi particolarmente meritevoli al termine del loro percorso di Dottorato in Filosofia (o titoli equipollenti), rendendo possibile la pubblicazione della tesi vincitrice nella serie blu della collana Philosophica di ETS, da lui fondata e a lungo diretta, oltre all’attribuzione di un premio in denaro per la vincitrice/il vincitore, pari a € 5000.

Saranno prese in considerazione, nella misura in cui offrano un contributo importante agli studi estetologici ed ermeneutici, tesi di dottorato già discusse presso qualunque Università o altra istituzione di studi superiori italiana nei due anni precedenti la scadenza del presente bando (dunque nel periodo che va dal primo luglio 2021 al 30 giugno 2023) e concernenti uno o più dei temi cari ad Amoroso, ovvero:

• lo statuto dell’estetica
  • l’estetica della Bibbia e dell’ebraismo
  • l’estetica di Platone e Aristotele
  • il razionalismo tedesco e la nascita dell’estetica
  • l’estetica dell’idealismo tedesco e della Goethezeit
  • Spinoza
  • Vico
  • Kant
  • Kierkegaard
  • Heidegger

La pubblicazione della tesi avverrà in lingua italiana; saranno comunque considerate anche tesi originariamente redatte e discusse in inglese o tedesco, che, se selezionate come vincitrici, dovranno poi essere tradotte in italiano a cura della vincitrice o del vincitore ai fini della pubblicazione, con autocertificazione dell’equivalenza tra le due versioni.

Ai fini della partecipazione, le candidate e i candidati dovranno far pervenire all’indirizzo premioamoroso.segreteria@edizioniets.com entro e non oltre il 30 giugno 2023, quanto segue:

• le esatte generalità;
  • la propria cittadinanza
  • data e luogo di discussione della tesi di dottorato o titolo equipollente;
  • copia scansionata di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • certificato di dottorato rilasciato dalla sede presso cui la tesi è stata discussa
  • curriculum accademico, ivi incluse eventuali pubblicazioni, organizzazione di e partecipazione a convegni etc.;
  • la tesi nella versione discussa, esclusivamente in formato digitale (pdf)
  • un abstract della tesi in italiano di max 2000 parole.

Il premio sarà attribuito con giudizio insindacabile della Commissione, composta dai Prof. Paolo D’Angelo, Alfredo Ferrarin, Elio Franzini, Alessandra Fussi, Claudio La Rocca, Giovanni Matteucci, Francesca Piazza, Giovanna Pinna, Alberto L. Siani (Presidente), Gabriele Tomasi. La decisione sarà comunicata alla vincitrice o al vincitore e resa pubblica sul sito della casa editrice ETS entro il 30 ottobre 2023.

Data di pubblicazione: 09/06/2023